PDA

View Full Version : video proiettore fai da te

zack77
02-10-2004, 09:09
salve
ieri ero su ebay, e mi ha incuriosito un annuncio in cui un tizio vende (per pochi euro) delle lenti di fresnel in PVC che utilizzate all'inteno di un proiettore posizionato davanti alla tv riuscirebbe a trasmettere al buio l'immagine speculare su una parete.

mi sono incuriosito e ho cercato in giro nella rete ed ho trovato pareri piu o (molto) meno buoni sul proiettore artigianale.

quello che però poi mi ha incuriosito di piu è che c'è qualcuno in america che si è costruito un videoproiettore LCD a prezzi irrisori (3-400€) confronto ai 5-6000 € necessari per un apparecchio del genere e con risultati secondo me straordinari per un fai da te.

vi posto qualche link in inglese ovviamente
link1 (http://www.lumenlab.com)
link2 (http://www.diyprojectorcompany.com/designs/index.htm)

qualcuno ci ha mai provato? avete qualche link italiano?
o qualche tutorial per uno che sa a malapena tenere un saldatore in mano?

si potrebbe provare con una cosa piccolina tipo il display di un cell. ho un nec e313 da sacrificare sull'altare della tecnologia.

:D

Quetzal
04-10-2004, 00:33
Il primo link non lo considero nemmeno...VENDE a 20 dollarozzi i progetti per costruire il proiettore.
Ho dato un occhiata al secondo, ed ho vosto che in pratica e'un proiettore per trasparenza, che usa una lampada a scarica come sorgente luminosa, ed un pannello LCD per formare l'immagine.
Domanda: ce l'hai un pannello LCD adatto all'uso, completo della sua elettronica di controllo ?
IMHO, dovresti prima procurarti l'LCD, e poi cercare il sistema ottico, altrimenti rischi di spendere soldi per una lente che non usaerai mai, perche' potresti non trovare mai un pannello adatto.

mcriki
09-10-2004, 22:39
sai che vedevo proprio oggi pure io gli annunci su ebay di cui parli delle lenti? :)
ma che dite..vale la pena fare na prova, per quel che costano, o è solo una truffa?
mi incuriosisce, per pochi euro ci proverei :)

Quetzal
11-10-2004, 01:17
Probabilmente non e' una truffa, ma sappi che, una volta che hai la lente, devi ancora procurarti il componente più costoso e difficile da reperire: il pannello LCD.
Personalmente, non comprerei la lente senza avere prima tra le mani un LCD funzionante...