PDA

View Full Version : Canon 300d e flash normale


Diablo1000
02-10-2004, 07:01
Sulla canon 300d ,dove l'ho acquistata, mi hanno detto che non poteva accettare i flash per le normali 35mm.

Allora ieri ho voluto provare ad inserire il mio TUMAX 260AZ (Comprato l'anno scorso ed usato molte volte sulla mia Om-1) sulla slitta della canon .

Risultato :in automatico,come si sperava, la 300d non l'ha nemmeno considerato mentre mettendo tutte le impostazioni manuali riesco ad ottenere ottime foto di sera .


Ora la mia domanda è :dato che la slitta è per flash digitali ,puo il mio flash distruggersi oppure posso tranquillamente usarlo dato la sua potenza (Circa 35-40 come numero guida,se non sbaglio) ?????
In caso negativo mi consigliate un flsh zoom di pari qualita /potenza???:cool: :cool: ;)

gemasit
02-10-2004, 08:11
Non credo che il flash possa danneggiarsi perchè il contatto "caldo" non è altro che un'interruttore che lo innesca. La corrente che scorre in quel punto è irrisoria e indipendente dal tipo di flash e dal numero guida. Al più, e questo è da verificare, la distinzione tra flash analogico e digitale è che il primo scatta con una chiusura "metallica"dell'interruttore (cioè il classico interruttore che mette in contatto due lamine metalliche e quindi 0 ohm) mentre il secondo tipo scatta con la "chiusura" di un transistor e quindi, per i meno esperti, non è 0 ohm e 0 volt ma circa il valore di un diodo. La cosa negativa di questo secondo tipo è che questo modo di funzionare del contatto caldo è molto più delicato e potrebbe danneggiarsi con un uso non appropriato
Saluti

jannaz
02-10-2004, 10:47
Originariamente inviato da gemasit
La corrente che scorre in quel punto è irrisoria e indipendente dal tipo di flash e dal numero guida.


Mi pare sia' un problema che esiste con particolari attrezzature da studio non con i soliti flash a slitta tanto che canon le specifiche le da ma per sforare ce ne vuole

JaNnAz