View Full Version : P4C800dx & Sata.....guai!!!
Salve a tutti!
Ho appena installato il mio 3° HD, un Maxtor 160GB SATA, gli altri 2 (già esistenti sono HD-ide)....su mobo P4c800deluxe rev.2.0.
Installato e formattato in NTFS,l'HD-sata è riconosciuto correttamente....ma quando avvio il PC,mi dà un errore strano.....ovvero, Winzozz rileva un nuovo HW "canale-IDE primario e secondario" e fa l'installazione guidata, ma alla fine sia utilizzando solo i driver di winXp che mettendo il CD della mobo, il risultato è cmq NEGATIVO!!!:cry: Mi dice che il new-Hw potrebbe nn funzionare correttamente...:eek:
Come posso risolvere?????????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
byeZ!;)
Ho la E-Deluxe, quasi identica alla tua, oltre al tuo Maxtor 6Y160M0 che lo considero un' ottimo hdd!
Per primo devi precisare meglio alcune cose: su quale dei tre poggia il so & di che so si tratta - ricorda, è molto importante! Se come presumo il tuo so è l'Xp & sta sul nuovo sata, la config eide è questa: 1) Onboard ide operate mode - [Enhanced Mode]; 2)Enhanced Mode Support On - [S-ATA]; 3) Configure S-ATA as RAID - [No]; 4)IDE detect time out in Sec. - [35] (quest'ultimo non dovrebbe essere così importante!)??? Se mi confermi tutto & se i non hai sbagliato altre impostazioni come i jumper hdd eide, dovresti pensare di testare al più presto il tuo sata con l'ultima versione di P.Max.
Ciao, Berty
Ciao e grazie della risposta tempestiva....:D
Allora il s.o. è winzozzXP e poggia sul 1° dei 3 hd ed è IDE
il 2°HD è IDE anch'esso e sta in coppia con il primo come slave
questi 2 Hd erano già presenti.......
mentre il 3° ed ultimo è il maxtor6Y160M0 sata e sta solo soletto su sata1....ma mi ha dato questo problema....:rolleyes: (aggiunto oggi....)
Potresti gentilamnte indicarmi come configurarlo...???
GraZzZie :sofico:
Ho bisogno di un'ultima info: nella prima opzione del menu "boot settings", ovvero "boot device priority" hai impostato correttamente i tre drive? L'ide primario col so dovrebbe essere il primo, ricorda.
Poi se mi permetti un consiglio: inverti tutto quanto, installa le tue partizioni primarie sul tuo nuovo sata, è affidabile & veloce - non dovresti correre rischi; è uno spreco usarlo per le partizioni logiche & lasciare ancora i so sui vecchi ide.
Nel caso hai ancora problemi dai una controllata al tuo ali, perché da quel che so i sata della Maxtor sono molto sensibili a sbalzi eccessivi di voltaggio & in alcuni casi per autoprotezione impostata dalla stessa casa madre, il motore non si avvia per niente.
Ciao:ronf:
Ciao Berty,
l'impoatzione boot credo sia corretta
1° HD-ide 1 (dove c'è S.O.)
2° CD-drive
3° Floppy-drive
X ora il s.o. lo vorrei manteere nel HD-ide-1 , anche xchè nn ho il tempo x formattare e reinstallare tutto, lo sò che il sata è + performante....ma fino al prox formattone sarei intenzionato a lasciarlo così....:rolleyes:
la cosa strana è che nonostante winzozz mi avvisi che i caneli ide primario e secondario potrebbero non funzionare correttamente....i 3 HD sembrano fungere senza problemi visibili, è solo una questione di principio, vorrei nn vedere ad ogni riavvio la ricerca dei driver x l'IDE....e quindi l'errore :(
Ultima cosa, mi hai detto di verificare l'alimentatore....bhè l'ali è nuovo ha si e no 3 mesi di vita ed è un bell'Enermax 465w, con tanto di cavetto con attacco x gli HD-sata....;)
....credi sia meglio alimentarlo dalla'ttacco tradizionale???:eek:
PS:mi è venuto un dubbio....:rolleyes: l'hd-sata ha 2 ingressi x l'alimentazione...uno classico e l'altro proprio da sata.....fa differenza usare uno o l'altro?
Grazie di tutto...ciao!;)
PPS: questa è l'immagine dell'errore se controllo da gestione periferiche==>>
http://blackout33.altervista.org/IMG_WeB/errore_canali_IDE1.jpg
up!:cry:
Ho provato anche a scaricare i nuovi driver=>> "Promise SATA378 Driver Diskette" messi su floppy....ma nada de nada!!!
mi da errore quando cerco di aggiornare i driver :( :muro: :mc:
Help!!!!!!:cry:
risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :p :D :p :D :p
Allora...:rolleyes: dopo 6 milioni di tentativi....ho risolto così:
Ho spostato l'HD-sata sull'attacco RAID-sata, poi da bios ho abiltato il raid specificando utilizzo IDE....ed ora vedo il new HD-sata senza nessun errore sui canali IDE :sofico:
PS: ho scritto la soluzione (visto che alla fine l'ho trovata :p )...altrimenti il 3ad nn avrebbe avuto senso...;)
byeZ!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.