View Full Version : Alice ADSL salta, cosa fare?
Ciao a tutti,
scrivo nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Martedì sera ho installato il pacchetto Alice ADSL flat a casa mia, filtrando tre prese telefoniche con gli appositi filtri RJ. L'installazione è andata a buon fine e la connessione sembrava andare alla grande, sia come velocità che come stabilità.
Riguardo a quest'ultima mi sono dovuto presto ricredere, infatti la connessione ha cominciato ad essere instabile facendomi saltare la linea. Con un tempo variabile da 15 min ad 1 h e 40 min di funzionamento, prima o poi la connessione mi salta. La cosa bella è che per riattivarla devo RIAVVIARE il pc perchè altrimenti la linea non riparte, ma non posso nemmeno riavviarlo con il tasto riavvia, ma resettando perchè la schermata di Windows XP mi rimane fissa su "salvataggio impostazioni in corso".
Le operazioni che ho già fatto sono:
1) testare 1 ad 1 i filtri RJ, per scongiurare eventuali guasti.
2) Disattivato l'opzione spegnimento automatico di internet dopo un periodo di eventuale inattività
3) cambiato porte USB del modem per vedere se era un problema relativo a questo
Mi rimane il format oppure qualcuno che mi possa spiegare il motivo di questo schifo.....vi prego.....help.....:rolleyes: :mc: :mc:
ciao
Neo
Che alimentatore hai?
Molti hanno avuto problemi con i modem usb perchè assorbivano troppa corrente e l'ali non gli stava dietro.
Ho un ali normale da 400W.....basta vero?
:eek:
Penso di si, dicci però la configurazione del tuo pc.
Ho un AMD XP2800@3200+, 1,5 Gb di RAM, 2 hdd 80 gb SATA, ati 9800XT, sb audigy 2 e un bel po' di cavi per periferiche usb, con un hub usb da 4 porte.
ciao
grazie
Un 400w inizia a essere un po' strettino se hai parecchie periferiche usb. Prova a staccarle e vedi se la situazione migliora.
Stanotte ho lasciato il pc acceso e la connessione non è caduta per 10 ore, adesso mi sonon rimesso a lavorare sul pc e nel giro di mezz'ora è caduta, in più mandando in crash il pc, riavviato col tasto reset.
Divento matto..
E' il modem a "congelarsi" per primo? Concordo che potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte usb.
L'hub usb (soprattutto se non alimentato) non fa bene in questi casi;
mica hai un fastrate 100 fornito da TI?
Non so dirti se è il modem a congelarsi per primo, io vedo sullo schermo i due monitor della connessione che si spengono e poi guardo il modem ed il led indicante lo status è fisso.
Da quel momento in poi il pc è in panne, devo riavviarlo col reset.
L'hub usb è alimentato esternamente però......:(
Intanto ho fatto un ulteriore controllo, sulla scheda madre ho 4 porte usb occupate, una di queste dal cavo usb dell'hub, come ripeto autoalimentato. Questo a sua volta connette altre 4 usb, tutte occupate.
ciao e grazie
Magari puoi provare così: quando si blocca tutto, stacca l'usb del modem dalla relativa porta; attendi qualche secondo e vedi se c'è il pc è riutilizzabile. Prova poi a ricollegare il modem e vedi se va...
Ciao Frankie, ho provato a fare così ancora prima di leggere questo post ma niente, mentre staccando l'hub USB il collegamento con il modem si è ripristinato e ora il tutto è tornato a funzionare senza il crash di sistema ed ho potuto riavviare correttamente la connessione. Prima di cantare vittoria voglio vedere se mi fa altri scherzi, ma ho già tirato un bel sospiro di sollievo ;)
Speriamo bene
ciao
A questo punto hai scoperto che l'alimentatore non regge tutto.
Potresti prenderne uno più potente oppure cambiare il modem adsl da usb a ethernet. Io sceglierei la seconda ipotesi.;)
Puoi spiegarmi velocemente come funziona la seconda ipotesi perfavore?
Devo disinstallare il modem usb, attaccare il cavo ethernet e installarlo così, ok, ma se ho un cavo ethernet che mi collega due pc in rete come posso fare?
mle grazie per le delucidazione, sono un newbie in questo campo ;)
ciao
Devi avere un modem ethernet. Se hai già una scheda di rete occupata devi procurartene un'altra da aggiungere.
Quoto ciò che suggerisce ingpeo; il modem ethernet può davvero essere la soluzione definitiva ai tuoi problemi (te lo dice uno che dal passaggio da usb ad ethernet si è reso conto della differenza; avevo problemi simili ai tuoi)
Anche io ho il tuo stesso problema con un modem Fastrate 100 USB, il periodo di disconnessione varia tra i 20 minuti e le 2 ore. Il mio problema penso sia il Codegen da 300W che, per alimentare il Prescott, leva tensione alle USB. Sto per rimediare comprando un Enermax da 420W oppure un Tagan da 480W, devo solo scegliere (sembra facile.....). In caso non si risolva la situazione passerò ad un modem ethernet.
Non so se la situazione è cambiata, ma qualche tempo fa, con i chip via vi erano non pochi problemi nell'utilizzo dei modem usb;
ho avuto il fastrate: disconnessioni dovute all'eccessivo carico di lavoro;
passando ad ethernet è cambiato tutto... controllate, comunque, anche i chip (Se non erro Via mette a disposizione un fix per il problema)...
Bene ragazzi, allora formatto che ne ho bisogno e poi vado con l'installazione ethernet, sulla mia ASUS a7n8x ci sono due prese ethernet quindi dovrei essere a posto :)
Vi farò sapere i progressi.
ciao
mille grazie
Una domanda per chi ha il modem adsl ethernet:
il modem si connette automaticamente ad internet oppure bisogna avviare la connessione da connessioni remote?
Lo chiedo perchè volendo fare una adsl a consumo se il modem è sempre attaccato i costi avnno alle stelle!
Xwang
Il modem è sempre collegato alla mobo e si vede dalle icone sulla systray, ma per andare in internet bisogna fare la connessione e questa non va in automatico.
Occhio che alcune modem ethernet lavorano come i router,quindi finchè sono accesi anche se il pc è spento continuano a essere collegati con l'adsl,per ovviare il problema quando spegni il pc o ti stacchi da internet spegni il modem oppure lo sconnetti dalla sua schermata di configurazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.