PDA

View Full Version : Utilizzare ADSL con Wi-Fi...

51078
01-10-2004, 21:34
Vorrei chiedervi un consgilio, vorrei portare la linea ADSL a casa mi da quella di mia nonna, in linea d'aria non ci sono + di 20mt, ma con i muri di mezzo (tra l'altro è una vecchia cascina e i muri sono spessi) dite che ci posso riuscire? A che portata potrei arrivare nel caso ottimo?

Nel caso non ci siano speranze, tirando cun cavo di rete ed usando un router normale, un cavo di 30-40mt ethernet sarebbe troppo lungo?

gilgi
02-10-2004, 08:20
per quanto riguarda il wi-fi non so che dirti, potrebbe andare oppure no, l'unica è provare. purtroppo non ci sono regole precise dipende da caso a caso

invece per la rete wire non avresti nessun problema e una velocità maggiore. in questo caso le regole ci sono e dicono che il cavo non deve essere più lungo di 100m (anche se può anche andare per distanze maggiori) a causa del round trip delay

Micene
02-10-2004, 09:57
anche con il wi fi te la puoi cavare; un access point può coprire 20 metri con muri che non armati mi pare di capire. Nel caso il segnale fosse debole puoi procurarti un secondo access point che faccia da repeater.
Io ho un router wireless che mi copre in un raggio di 30 metri con muri in cemento armato, ed il segnale è sempre almeno sufficiente.
Cmq più questioni tecniche dovresti porti questioni legali.. leggevo qualcosa a proposito di queste soluzioni tempo fa..
sentiamo chi ne sa di più :unsure:

alexmere
02-10-2004, 10:18
Originariamente inviato da Micene
Cmq più questioni tecniche dovresti porti questioni legali.. leggevo qualcosa a proposito di queste soluzioni tempo fa..
sentiamo chi ne sa di più :unsure:

Normativa (http://www.nabuk.org/article.php?story=20040320104859536).

51078
02-10-2004, 10:24
Per questioni legali non credo che ci siano problemi, intorno a me non ci sono abitazioni nel raggio i almeno 2Km, e tra la mia abitazione e quella dei miei nonni è cmq proprietà privata...

alexmere
02-10-2004, 10:28
Originariamente inviato da 51078
Per questioni legali non credo che ci siano problemi, intorno a me non ci sono abitazioni nel raggio i almeno 2Km, e tra la mia abitazione e quella dei miei nonni è cmq proprietà privata...
Non c'è problema allora: se la proprietà del terreno non cambia, puoi fare quello che vuoi.

wgator
02-10-2004, 11:00

Nel caso non ci siano speranze, tirando cun cavo di rete ed usando un router normale, un cavo di 30-40mt ethernet sarebbe troppo lungo?

Ciao,

scusa se dico una banalità, ... non è più semplice, meno laborioso e + economico tirare un doppino telefonico dalla presa della nonna fino a casa tua? Poi metti il modem vicino al tuo pc

51078
02-10-2004, 13:23
Ci avevo già pensato, ma il doppino telefonico non è più soggetto a disturbi all'aumentare della lunghezza?
Altrimenti sarebbe senz'altro + semplice...

wgator
02-10-2004, 18:37
Ci avevo già pensato, ma il doppino telefonico non è più soggetto a disturbi all'aumentare della lunghezza?
Altrimenti sarebbe senz'altro + semplice...

Ciao,

bè, la telecom per portarci a casa la linea telefonica impiega a volte anche 4 Km di doppino (nelle zone rurali) e circa 500 metri in città. Penso proprio che 20 o 30 metri di filo in più siano completamente ininfluenti per quanto riguarda perdite e disturbi.