PDA

View Full Version : Led nei lettor

The_Nightmare
01-10-2004, 21:09
Scusatemi ma come si fanno a mettere i led nei lettori Cd? ho gia cercato su google ma nn riesco a capire come si fa perche dicono di usare il tester ma siccome di elettronica nn capisco niente volevo sapere il colore del filo a cui dovrei attacarli e con che resistenze.....aiutatemi plz

Digit@l
01-10-2004, 21:15
Io ho messo un led all'interno del floppy usando una resistenza da 560 ohm e l'ho collegato sui +12v (giallo e nero) saldando i fili direttamente all'interno del floppy in corrispondenza del connettore.
Per fissarlo ho usato colla a caldo.

The_Nightmare
01-10-2004, 21:41
puoi postare una foto dettagliata?

Solido
01-10-2004, 21:45
Io ho fatto + semplicemente,sn andato in un negozio di elettronica, gli ho chiesto dei led con le rispettive resistenze per il 12 volt, poi ho aperto il lettore e ho collegato il filo giallo al gambo del led e l'altro gambo o l'attacchi alla parete del lettore o sennò la attachi al filo nero e poi ho chiuso il coperchio avendo un attimo risultato....
chiaramente tra il filo e il gambino del led ci va la resistenza:D :D :D

Spazius
01-10-2004, 23:41
io ci ho messo un bel neon da 10 cm...;) l'inverter fuori e ho bucato la plastica per far passare i fili...

Digit@l
02-10-2004, 14:22
Originariamente inviato da The_Nightmare
puoi postare una foto dettagliata?
Al momento no... sorry, comunque non è difficile... devi solo stare attento alla polarità del led.

The_Nightmare
02-10-2004, 14:27
e questo ke mi preoccupa

Digit@l
02-10-2004, 17:49
La parte smussata del led è la massa quindi filo nero, il pin dalla parte tonda verrà collegato al filo giallo tramite la resistenza :)

- ----|)----\/\/\---- +

Solido
02-10-2004, 19:35
In sostanza il led a due gambini, a quello + lungo ci saldi (o la metti col nastro isolante) la resistenza che a sua volta la devi collegare al filo giallo mentre il gambino + corto lo colleghi direttamente al filo massa nero o alla parete del lettore...;) ;) ;)

ciauz:D

The_Nightmare
02-10-2004, 23:12
Ok domani ci provo grazie mille a tutti....a proposito un altro piccolo quesito e se le gambe dei led sono lunghe uguali?

Spazius
03-10-2004, 01:06
Ok domani ci provo grazie mille a tutti....a proposito un altro piccolo quesito e se le gambe dei led sono lunghe uguali?
NON sono lunghe uguali...e basta..;):D

PixXelite
03-10-2004, 14:02
ciao ciao,
allora se non ricordo male (cosa molto probabile) la resistenza la devi saldare al reofilo(il gambo) positivo. Per vedere qual'è il positivo e quale il negativo prendi il led, lo guardi in controluce e vedrai che dentro è composto da una parte grande e da una parte piccola. Ecco tu devi saldare la resistenza al gambo che è attaccato alla parte piccola (il positivo).
Dopo, la parte piccola (dove hai saldato la resistenza) la attacchi al cavo rosso del molex (che sarebbe il positivo) e l'altro reofilo lo attcchi al negativo (filo giallo).
Questa dovrebbe essere la disposizione giusta ma potrei sempre sbagliarmi (tu sai che di elettronica io non ne so molto), le info le ho trovate in gio per questo forum.
se vuoi ho trovato il link anche a una pagina dove puoi calcolare il valore della resistenza...
...link (http://www.metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/ledcalc/index_eng)

CYAUX

marben
03-10-2004, 14:02

Se stai maneggiando un LED le cui gambe sono già state tagliate, fai riferimento alla parte "smussata" del led stesso: in corrispondenza di questa vi è il cottatto negativo ;)

PixXelite
03-10-2004, 14:10
ecco qua uno schema di un led dove puoi vedere i due corpi che lo formano.
led (http://digilander.libero.it/nick47/dled1.gif)

Special
17-11-2004, 23:56
Io non ho capito una sega...

Io ho dei led blu, sulla confezione c'era scritto:

Led Blu 5mm 7000mcd@20mA

Se io ne voglio mettere 2, sui 12 volt dell'ali che cavolo di resistenze devo mettere???

th78e
18-11-2004, 00:42
Allora...
Se ne vuoi mettere due separatamente, ciascuno va collegato così:
filo giallo -> resistenza da 820 Ohm 0,25 W -> gambo lungo
filo nero -> gambo più corto

Se li vuoi collegare in parallelo invece fai:

filo giallo -> resistenza da 270 Ohm 0,6 W -> i due gambi lunghi
filo nero -> i due gambi più corti

tutto chiaro?

bye,

Special