PDA

View Full Version : Upgrade ragionato

Mixmar
01-10-2004, 20:04
Salve a tutti, volevo proporvi una mia idea di upgrade "ragionato" del mio PC, suggeritami da una recente visita alla lista dei prezzi delle periferiche (:( ).

Allora, io posseggo un Athlon XP 1600+ montato su di una scheda madre con 256 Mb di SDRAM, controller EIDE e restanti accessori. Secondo voi è possibile, spendendo una cifra ragionevole, fare un upgrade consistente nel sostiuire la scheda madre con una più moderna, tenere il processore, e mettere 1 Gb di DDR abbastanza veloce? Quanto potrebbe costare? E' sensato? L'idea sarebbe quella di usare il PC soprattutto per programmare.

In seguito, se l'upgrade va a buon fine, pensavo di aggiornare anche la sezione video, con una GeForce 6600 (quando arriverà), e magari un masterizzatore DVD. A questo punto occorrerebbe pensare anche ad un hard-disk... meglio EIDE o SATA? Data la presenza del masterizzatore, potrei optare per un hard-disk meno capiente, ma più veloce... attualmente ne ho due, uno da 20 Gb e uno da 6 Gb, e non ho ancora grossi problemi di spazio.

Ringrazio tutti per l'attenzione! :D

Dumah Brazorf
01-10-2004, 22:19
Secondo me ti conviene saltare diretto su piattaforma a 64bit, tanto in fin dei conti vuoi cambiare tutto...
Ciao.

ingpeo
01-10-2004, 23:35
Puoi prenderti una scheda madre con le ddr e relative RAM, 512 non 1gb che è sprecato se non giochi. Se vai sull'usato trovi molto a poco.

Se invece vai sul nuovo ti conviene passare direttamente ai 64 bit sennò quando hai finito di aggiornare a rate il sistema te lo ritroverai già vecchio.

Mixmar
02-10-2004, 07:59
Originariamente inviato da ingpeo
Puoi prenderti una scheda madre con le ddr e relative RAM, 512 non 1gb che è sprecato se non giochi. Se vai sull'usato trovi molto a poco.

Non è per fare il bastian contrario, ma WebSphere e Tomcat pesano!
:sofico:

ingpeo
02-10-2004, 09:14
Se usi programmi pesanti allora tanto vale prendere un bel sistemino nuovo da 64bit con il giga di ram. Dipende alla fine da quanto vuoi spendere.