View Full Version : Consigli progettazione lettore mp3 #1
satriani
01-10-2004, 19:31
Salve a tutti,
sono un ingegnere elettronico e mi sto cimentando nella progettazione e realizzazione di un lettore mp3 per auto. Gradirei molto ricevere qualche vostro parere per migliorare il mio lavoro. Innanzitutto vorrei sapere quanti di voi sarebbero interessati ad un lettore mp3 per auto che si affianchi alla vostra autoradio -sia essa dotata di un lettore a cassette o di un lettore cd- e vi consenta di riprodurre files mp3 perturbando nel minor modo possibile l'estetica della vostra auto, ingombrando poco, che sia facile ed intuitivo da usare e che consenta, tramite una memoria a semiconduttore estraibile di caricare le proprie canzoni ? Inoltre, ho pensato di implementare la gestione delle cartelle con profondità unitaria in modo tale da suddividere il browsing in due fasi distinte: nella prima fase viene scelta la cartella, nella seconda il file contenuto nella stessa: vi sembra una buona scelta ?
Spero di non aver fatto un uso improprio di questo forum. Un grazie a quanti mi aiuteranno nel mio lavoro.
madbrains
01-10-2004, 19:47
L'idea è veramente good :) io sinceramente sarei interessato ad un lettore mp3 per la mia auto !! Visto e considerato che quelli attualmente in commercio hanno costi (per me) spropositati !!
Se riesci sopratutto a mantenere bassi i costi sarebbe veramente una bella cosa !
Comunque complimenti per l'idea anche del browsing delle cartelle !
Continua pure ;)
satriani
01-10-2004, 19:53
Escludendo il costo della memoria che è funzione della capacità desiderata, quanto sareste disposti a spendere per un oggettino di questo tipo ?
madbrains
01-10-2004, 20:35
Sinceramente non saprei comunque sia se il costo si aggira al di sotto dei 100 euro la cosa non è male :)
in che senso da auto??collegabile come all impiato dell auto?perche fare adattare l ipod alla mia macchina nn è stato semplice..
satriani
01-10-2004, 21:10
Ho pensato ad un modello base che è in grado di:
1) interfacciarsi alle autoradio a cassetta tramite l'apposito adattatore jack-cassetta
2)pilotare un amplificatore audio per chi ne avesse già uno installato in auto
3)collegarsi all'ingresso AUX con un cavo jack-jack
Il modello "avanzato", invece ha tutte le caratteristiche del modello base più un modulatore FM per collegarsi a tutte quelle autoradio che non hanno i precedenti requisiti.
La versione base può essere installata in pochi secondi da chiunque perchè ha bisogno del solo cavo di alimentazione e del cavo che trasporta il segnale audio. La versione avanzata, richiede il cavo di alimentazione ed un cavo sottile che si colleghi al retro dell'autoradio.
In tal modo si ha connettività globale con il minor numero possibile di cavi.
satriani
03-10-2004, 00:25
....spero che il mio progetto riscontri più successo di quanto non ne abbia avuto questo post..
bananarama
03-10-2004, 13:10
Originariamente inviato da satriani
....spero che il mio progetto riscontri più successo di quanto non ne abbia avuto questo post..
sai che c'e', secondo me uno fa prima a comprare una sorgente mp3... oppure collegare tipo l'ipod alla radio!;)
satriani
03-10-2004, 19:44
Che intendi per "sorgente mp3" ?
Inoltre, sai che Itrip, l'affarino che permette di collegare Ipod alla radio, è fuori legge nei paesi CEE perchè non rispetta la normativa sulle emissioni non essenziali. Negli UK Itrip è stato bandito ed in Italia l'uso di un dispositivo simile, ai sensi della legge in vigore, costituisce addirittura reato penale !!
Ecco perchè ho pensato ad un dispositivo diverso da quello che c'è in giro...metti che hai un lettore cd senza ingresso AUX, a meno che non lo cambi con uno che legga anche MP3, come faresti a collegarci il tuo lettore mp3 ?
Originariamente inviato da madbrains
L'idea è veramente good :) io sinceramente sarei interessato ad un lettore mp3 per la mia auto !! Visto e considerato che quelli attualmente in commercio hanno costi (per me) spropositati !!
Se riesci sopratutto a mantenere bassi i costi sarebbe veramente una bella cosa !
Comunque complimenti per l'idea anche del browsing delle cartelle !
Continua pure ;)
Quoto;)
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
satriani
03-10-2004, 20:19
qualche incoraggiamento dopo tante critiche fa sempre bene...
Non ho capito, vorresti realizzare un apparecchio in esemplare unico, oppure avviare una produzione industriale ?
In entrambi i casi, mi sembra che il mercato proponga gia' quello che vorresti realizzare tu.
Un paio di mesi fa, da MW, ho comprato un lettore MP3 tascabile da 128 MB ram (+ slot SD) alla cifra di 59 euri + 7 di cavo jack-jack per collegarlo all'autoradio. Una cifra esagerata.
Intendo, esagerato 7 eurozzi per il cavo, ma non avevo voglia di saldarmelo io :D
Dici che il modulatore FM dell'Ipod e'illegale, ma e'parimenti illegale qualsiasi dispositivo RF non omologato, e dubito che tu voglia (e possa) ottenere l'omologazione per un esemplare unico. E anche se vuoi realizzare una piccola serie, l'omologazione co$ta, e ti renderebbe ancora meno competitivo in un mercato dove gia'ci si scanna.
IMHO, se vuoi realizzare un apparecchio per te, realizzalo (BTW, trovo ottima l'idea del browsing per cartelle), e avrai la soddisfazione di avere un apparecchio unico che ti sei progettato e costruito tu.
Se, invece, vuoi costruirlo in serie, lascia perdere. Hai gia' troppa concorrenza oggi, ora che parta la tua produzione, ci sara' gia'nei negozi qualche prodotto identico made in china ad un prezzo inferiore.
satriani
03-10-2004, 23:55
.....in alternativa ne potrei fare un progetto opensource tipo Yampp. Al momento vorrei solo capire quale sia la cosa più conveniente da fare, di certo non vorrei che il mio lavoro muoia nella mia auto. Io penso che sia un oggetto valido ed al momento sul mercato non ci sono soluzioni studiate apposta per coloro che vogliono ascoltare mp3 dalla propria "vecchia" autoradio, a parte il classico adattatore a cassetta o il cavo jack-jack che non vanno bene per coloro che hanno un lettore cd senza ingresso AUX. D'altro canto comprendo la difficoltà e l'onere economico di metterlo in produzione..daltronde è un pò il motivo per cui in Italia la tecnologia non la si produce ma principalmente la si acquista da altri paesi: non siamo competitivi !
Quella che al momento mi sembra la strada meno dissestata da intraprendere è la diffusione del mio lavoro su Internet e la vendita sotto forma di kit delle schede in modo tale da consentire a chiunque sappia usare un saldatore di potersi costruire il proprio lettore mp3 per auto.
Se avete altri consigli...sparate pure.
Originariamente inviato da satriani
Salve a tutti,
sono un ingegnere elettronico e mi sto cimentando nella progettazione e realizzazione di un lettore mp3 per auto. Gradirei molto ricevere qualche vostro parere per migliorare il mio lavoro. Innanzitutto vorrei sapere quanti di voi sarebbero interessati ad un lettore mp3 per auto che si affianchi alla vostra autoradio -sia essa dotata di un lettore a cassette o di un lettore cd- e vi consenta di riprodurre files mp3 perturbando nel minor modo possibile l'estetica della vostra auto, ingombrando poco, che sia facile ed intuitivo da usare e che consenta, tramite una memoria a semiconduttore estraibile di caricare le proprie canzoni ? Inoltre, ho pensato di implementare la gestione delle cartelle con profondità unitaria in modo tale da suddividere il browsing in due fasi distinte: nella prima fase viene scelta la cartella, nella seconda il file contenuto nella stessa: vi sembra una buona scelta ?
Spero di non aver fatto un uso improprio di questo forum. Un grazie a quanti mi aiuteranno nel mio lavoro.
purtroppo lo hanno già fatto addiritura con con hd estraibile e slitta accessoria da 5e1/4, per alloggiarlo nel case per il download dei brani....la vedo dura per fare di meglio, ma come si dice tutto è perfettibile! buon lavoro! ciao.
satriani
04-10-2004, 00:08
Io non penso che un oggetto non si venda perchè "esiste già"..se fosse vero non avrebbe più alcun senso fare nuove automobili o nuovi telefonini...tanto esistono già. Un oggetto come il mio ha successo se costa poco, se è pratico da usare e da installare, se ha un design accattivante, se è fatto conoscere, etc..
Il marketing, la cura del design, i costi bassi e quant'altro implicano notevoli risorse economiche da investire e nella tecnologia di tipo consumer si tratta di fare investimenti rischiosi soprattutto se sei un ragazzo che, pur avendo iniziativa, è alle prime armi con il mondo del lavoro..
pienamente d'accordo! anzi aggiungo punta molto sul desin, sai comè mi pare di aver capito che i fanatici dell'automobile sono molto sensibili a questo aspetto e mettono in secondo piano il fattore costo. secondo ci sono dei margini di profitto! ciao.
E un altra cosa non mi e'chiara: come dovrebbe essere realizzato l'apparecchio ?
Memoria statica o HD ?
Apparecchio "taschinabile"tipo lettore mp3, tascabile tipo ipod, oppure qualcosa di piu'grosso ?
Prevedi integrazione fisica nel cruscotto ? In questo caso dovresti avere la pazienza di studiare tutti i cruscotti delle auto (almeno le piu'diffuse) e studiare una soluzione ad hoc per ciascuna. E cmq, fare insatallare da un elettrauto un apparecchio simile puo'essere molto piu'costoso del kit stesso.
A proposito di kit, non credo che chiunque sappia tenere in mano un saldatore riesca a montare senza problemi un modulatore a 100 MHz. E se ricorri alla soluzione a sintetizzatore, purtroppo, ormai si trovano solo compnenti SMD :muro:
L'alternativa sarebbe ricorrere ad un modulatore premontato, ma in questo caso, dovresti comprarlo come una "scatola nera" omologata, altrimenti sei in torto come Apple.
Il marketing, la cura del design, i costi bassi e quant'altro implicano notevoli risorse economiche da investire e nella tecnologia di tipo consumer si tratta di fare investimenti rischiosi
Appunto... pensaci molto bene prima di buttarti, perche'rischi un flop.
bananarama
04-10-2004, 09:09
Originariamente inviato da omerook
pienamente d'accordo! anzi aggiungo punta molto sul desin, sai comè mi pare di aver capito che i fanatici dell'automobile sono molto sensibili a questo aspetto e mettono in secondo piano il fattore costo. secondo ci sono dei margini di profitto! ciao.
i fanatici dell'automobile non comprano quell'oggetto, spendono milioni per schermi e navigatori che hanno il supporto nativo per l'mp3!
Comunque devi analizzare i tuoi vantaggi competitivi e far leva su quelli. In un mercato ti devi ritagliare una fetta o con un prodotto unico e nuovo (pare facile...) o con un prodotto gia' esistente ma reinventato con caratteristiche tali da essere riconoscibile, unico e riconducibile solo al tuo marchio, vedi tu!
ciao
si sinceramente se anche io dovessi prendere un lettore mp3 prenderei l'autoradio con lettore mp3, che sincermamente nn hanno affatto prezzi esagerati al giorno d'oggi. esteticamente è una soluzione perfetta con un ingombro minimo.
satriani
04-10-2004, 11:49
Originariamente inviato da Quetzal
E un altra cosa non mi e'chiara: come dovrebbe essere realizzato l'apparecchio ?
Memoria statica o HD ?
Apparecchio "taschinabile"tipo lettore mp3, tascabile tipo ipod, oppure qualcosa di piu'grosso ?
Prevedi integrazione fisica nel cruscotto ? In questo caso dovresti avere la pazienza di studiare tutti i cruscotti delle auto (almeno le piu'diffuse) e studiare una soluzione ad hoc per ciascuna. E cmq, fare insatallare da un elettrauto un apparecchio simile puo'essere molto piu'costoso del kit stesso.
A proposito di kit, non credo che chiunque sappia tenere in mano un saldatore riesca a montare senza problemi un modulatore a 100 MHz. E se ricorri alla soluzione a sintetizzatore, purtroppo, ormai si trovano solo compnenti SMD :muro:
L'alternativa sarebbe ricorrere ad un modulatore premontato, ma in questo caso, dovresti comprarlo come una "scatola nera" omologata, altrimenti sei in torto come Apple.
Tutto l'oggetto va in un box dalle dimensioni 13cmX6cm, utilizza una memoria flash estraibile.....esteticamente è stato concepito un pò come un navigatore satellitare...
Per quanto riguarda la soluzione KIT, questo tipo di prodotti non ha bisogno di marchio CE per essere venduto, per cui non devo preoccuparmi nemmeno delle eventuali emissioni non essenziali che l'apparecchio potrebbe irradiare, mentre, siccome il progetto è tutto in componenti SMD -proprio per ridurre le dimensioni-, essendo pochi i componenti su scheda, il kit potrebbe essere venduto con componenti preinstallati, l'utente dovrà solo preoccuparsi di installare il display ed il keypad sulle apposite socket e poi boxare il tutto.
ziozetti
04-10-2004, 13:36
Penso che
questo (http://www.digisette.com/it/products/DUOdx.asp) si ottimo da usare in auto (se hai ancora il lettore di cassette...).
http://www.digisette.com/it/images/DUO-dx.jpg
Quindi, lo venderesti come una scheda preassemblata lasciando al cliente il compito di realizzare l' assemblaggio finale.... stamattina mi era venuto il dubbio che volessi vendere un kit che, per forza di cose, sarebbe stato tutto o quasi in SMD.
Così la cosa ha molto più senso, rimane solo il problema "a chi lo si può vendere ?".
Il settore di mercato è pieno di concorrenti, sono appena rientrato da MW ed ho visto almeno una decina di lettori mp3 a memoria statica (fissa o removibile) sotto i 100 €. Già montati e collaudati, con la sicurezza che se ci sono problemi me lo sostituiscono o lo mandano a riparare. Un kit, invece, oltre a dover essere montato, non dà al cliente la stessa sicurezza di funzionamento. Immagino che collauderai le schede prima di inserirle nel kit, ma se poi il cliente fa casini e scassa la scheda nell'assemblaggio ?
Se gliela sostituisci ci rimetti tu, se non gliela sostituisci perche' e' un guasto fatto da lui, hai perso per sempre un cliente (si sa che i rimbambiti sono anche parecchio permalosi).
Considera che non tutti, anzi, relativamente pochi sono capaci/hanno la voglia di mettersi a montare il tutto.... ci credi se ti dico che ho visto della gente, assunta con la qualifica di "tecnico", che palesemnte non sapeva in quale direzione girare una vite per avvitarla. Credi che una persona così potrebbe essere tuo cliente ? E se lo fosse, saresti contento di avercelo ? Io penso che clienti così e' meglio perderli che trovarli. :D
IMHO, prima di buttarti anema e core nel progetto dovresti perdere un paio d' ore a visitare dei "negozioni" di elettronica per considerare quello che offre già il mercato dei prodotti assemblati, e leggere tutte le recensioni di quei prodotti per capire quali sono i punti deboli (sopratutto nella parte SW) di ciascun prodotto, e in base a questo orientare il tuo progetto.
Riguardo l' omologazione, da quanto ho capito questa non occorre solo e soltanto se l' unità e' fornita allo stato "da terminare", cioè e' parzialmente montata, ma non e' in grado di funzionare. Se, invece, fornisci la scheda già montata, temo che dovresti fare omologare la scheda. Una possibile scappatoia potrebbe essere di dare una scheda con tutti gli SMD saldati, e lasciare al cliente il compito di saldare un paio di componenti "vecchio tipo" sull' alimentazione.
Un altra possibile scappatoia potrebbe essere di dire che la scheda principla e non e' in grado di funzionare senza la scheda comandi&display, e viceversa. Però su questa seconda opzione ho dei dubbi.
Spero di esserti stato utile, non prendertela per le critiche, quando sono costruttive sono utili. Credo che sia meglio una critica sincera che cento complimenti di maniera.
(Pochi secondi dopo...)
Appena premuto l' invio, mi e' venuto in mente che ormai le autoradio mp3 te le tirano dietro: con 100 € ne compri una di marca scrausa, con 140 una di marca "economica" (Aiwa, Panasonic...) e con 180 una di marca "rampante" (sony, pioneer kenwood...). Vero che il tuo prodotto sarebbe polivalente, ma non puoi trascurare la concorrenza di queste autoradio. Attualmente la mia autoradio e' una panasonic a cassette, con ingresso jack frontale al quale collego o un lettore cd/mp3 o un lettore mp3 statico. Ma, se la cambio, sta sicuro che ne compro una che legge cd/mp3. E così potrebbero fare i potenziali clienti.
Ciao
satriani
04-10-2004, 16:00
Originariamente inviato da Quetzal
Quindi, lo venderesti come una scheda preassemblata lasciando al cliente il compito di realizzare l' assemblaggio finale.... stamattina mi era venuto il dubbio che volessi vendere un kit che, per forza di cose, sarebbe stato tutto o quasi in SMD.
Così la cosa ha molto più senso, rimane solo il problema "a chi lo si può vendere ?".
Il settore di mercato è pieno di concorrenti, sono appena rientrato da MW ed ho visto almeno una decina di lettori mp3 a memoria statica (fissa o removibile) sotto i 100 €. Già montati e collaudati, con la sicurezza che se ci sono problemi me lo sostituiscono o lo mandano a riparare. Un kit, invece, oltre a dover essere montato, non dà al cliente la stessa sicurezza di funzionamento. Immagino che collauderai le schede prima di inserirle nel kit, ma se poi il cliente fa casini e scassa la scheda nell'assemblaggio ?
Se gliela sostituisci ci rimetti tu, se non gliela sostituisci perche' e' un guasto fatto da lui, hai perso per sempre un cliente (si sa che i rimbambiti sono anche parecchio permalosi).
Considera che non tutti, anzi, relativamente pochi sono capaci/hanno la voglia di mettersi a montare il tutto.... ci credi se ti dico che ho visto della gente, assunta con la qualifica di "tecnico", che palesemnte non sapeva in quale direzione girare una vite per avvitarla. Credi che una persona così potrebbe essere tuo cliente ? E se lo fosse, saresti contento di avercelo ? Io penso che clienti così e' meglio perderli che trovarli. :D
IMHO, prima di buttarti anema e core nel progetto dovresti perdere un paio d' ore a visitare dei "negozioni" di elettronica per considerare quello che offre già il mercato dei prodotti assemblati, e leggere tutte le recensioni di quei prodotti per capire quali sono i punti deboli (sopratutto nella parte SW) di ciascun prodotto, e in base a questo orientare il tuo progetto.
Riguardo l' omologazione, da quanto ho capito questa non occorre solo e soltanto se l' unità e' fornita allo stato "da terminare", cioè e' parzialmente montata, ma non e' in grado di funzionare. Se, invece, fornisci la scheda già montata, temo che dovresti fare omologare la scheda. Una possibile scappatoia potrebbe essere di dare una scheda con tutti gli SMD saldati, e lasciare al cliente il compito di saldare un paio di componenti "vecchio tipo" sull' alimentazione.
Un altra possibile scappatoia potrebbe essere di dire che la scheda principla e non e' in grado di funzionare senza la scheda comandi&display, e viceversa. Però su questa seconda opzione ho dei dubbi.
Ciao
Ciao,
apprezzo molto i consigli che mi state dando, anzi colgo l'occasione per ringraziarvi. Volevo precisare un paio di cose a riguardo di quello che hai detto. Innanzitutto la scheda non funzionerebbe senza alloggiarci su display e keypad, anche se i circuiti sarebbero comunque alimentati...al più rimarrà all'utente il compito di saldarci su il cavo di alimentazione. Per quanto riguarda l'utenza alla quale sarebbe destinato il kit, ho pensato soprattuto ai frequentatori dei ng di elettronica, ma più che in Italia, all'estero, dove ci sono molte persone appassionate di elettronica che apprezzerebbero molto l'idea di partecipare ad un progetto opensource e di possedere qualcosa di unico nella loro auto.....tanto è vero che la cosa sta stuzzicando molto gli utenti del forum di Jesper Hansen, il creatore di Yampp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.