View Full Version : Another North in the Hall..... 3.0@3.9 primi test
Ciao a tutti, la mia passione per i Northwood non si esaurisce e mi e' capitata per la mani una cpu che promette mooolto bene, almeno spero :). E' un North 3.0, non boxato, se non ricordo male la sigla sulla cpu e' SL6WK. Cpu-z mi dice che la revision e' D1 ma sul retro della cpu ci sono 30 transistor come sugli M0.
Questi sono solo i primi test veloci. In pratica ho iniziato con vcore default (1,475 da bios) e l'ho mandato subito a 3500mhz facendo un superpi da 1 mb. Non fate caso ai risultati, le memorie erano con latenze e freq rilassatissime e lanciavo il superpi con tutti i servizi, antivirus e amenita' varie attivi, insomma come lo uso quotidianamente. Mi interessava solo vedere dove arrivava la cpu. Se andava tutto bene salivo di 100mhz.
Ed ecco alcuni screen.
A vcore default sono arrivato qui:
http://www.mclink.it/personal/MC2142/New3800def.jpg
Per i 3900 ho dovuto impostare il vcore da bios a 1,550.
http://www.mclink.it/personal/MC2142/New3900.jpg
Sempre a 3900 con mem in 5:4 2-2-2-5.
http://www.mclink.it/personal/MC2142/New3900a.jpg
Ho provato a 4ghz ma non e' partito con quel vcore, ho alzato a 1,575 e nisba. Per ora mi sono fermato, purtroppo ho poco tempo per i test in questo periodo, devo ancora provare la stabilita' ma sembra promettere bene e nei prossimi giorni lo strizzo per benino! :)
Non so' se e' a livello di quella attualmente in mano a Moebius ma mi sembra anche questa una bella cpu e mi ha stupito come sale con vcore cosi' bassi. Mi piacerebbe anche vedere dove arriva con un prommy o qualcosa di simile!
Comunque Work In Progress!
Ciauz!!!
complimenti, a me sembra un'ottima cpu, 3800 mhz a vcore default non sono facili da ottenere.
poi ai 4 ghz ci puoi pensare con calma, no?
:)
come sei esso con le ram??
complimenti, a me sembra un'ottima cpu, 3800 mhz a vcore default non sono facili da ottenere.
poi ai 4 ghz ci puoi pensare con calma, no?
Tnx! Anche a me sembra ottima, devo comunque ancora testarne la stabilita'.
come sei esso con le ram??
Le ram sono quelle in sign. Finora sono riuscito a portarle in dual a 220mhz 2-2-2-5 a 2,9v. Oltre sembra non ne vogliano sapere neanche con latenze piu' basse e con piu' volt!:muro:
Devo fare pero' ulteriori prove, dato che scaldano parecchio voglio provare a piazzarci sopra un ventolazzo:D
Originariamente inviato da AirJ
Tnx! Anche a me sembra ottima, devo comunque ancora testarne la stabilita'.
Le ram sono quelle in sign. Finora sono riuscito a portarle in dual a 220mhz 2-2-2-5 a 2,9v. Oltre sembra non ne vogliano sapere neanche con latenze piu' basse e con piu' volt!:muro:
Devo fare pero' ulteriori prove, dato che scaldano parecchio voglio provare a piazzarci sopra un ventolazzo:D
ah k
io a 3670 e ram in 1:1 2-2-2-5 con un northwood 3.0 facevo 36 sec:sofico:
Originariamente inviato da seb87
ah k
io a 3670 e ram in 1:1 2-2-2-5 con un northwood 3.0 facevo 36 sec:sofico:
Erano 2x512??? Se si mandamene una vagonata!:)
Erano 2x512??? Se si mandamene una vagonata!:)
2x256 muskin bh5 level 2 dissy black
ora ho solo queste:cry: :cry: :cry: :cry:
http://seb87.altervista.org/sempron/bus283.JPG
Urka !!! , il risveglio dei NW :eek: :eek: :eek:
Ciao AirJ , gran cpu , ottimi quei 3900 a 1.550v ....:) :) :)
Per le ram , sono piu' che buone per i bench , tanto sopra i 3600-3700 con un 3.0 devi andare di 5:4 .... , tieni conto che a 4 giga hai le ram a 213 e quindi vanno benissimo :)
Per un utilizzo quotidiano vedrei di piu' delle ram capaci di tenere i 240 ... lavorare giornalmente a 240*15 2-2-2-5 e' un bel viaggiare ....:)
ciao
Salve Capo! ;)
Promette bene questa eh? Non ho fatto test di stabilita', comunque a 3900 con quel vcore ho usato il pc per una mezz'oretta dopo aver fatto il superpi, ho navigato e avevo un po' di programmi aperti, ho fatto copia e incolla vari e non ha fatto una piega, questo non vuol dire che sia rs (sarei molto molto stupito) ma le premesse sono buone.
Per le memorie magari le trovassi che vanno a 240! Il fatto e' che ormai sono abituato ad averne 1 giga e i moduli da 512 con le prestazioni che dici te sono purtroppo rari! Che aspetti a procurarmele???:D :D :D
ciao!
Salve Capo! ;)
Promette bene questa eh? Non ho fatto test di stabilita', comunque a 3900 con quel vcore ho usato il pc per una mezz'oretta dopo aver fatto il superpi, ho navigato e avevo un po' di programmi aperti, ho fatto copia e incolla vari e non ha fatto una piega, questo non vuol dire che sia rs (sarei molto molto stupito) ma le premesse sono buone.
Per le memorie magari le trovassi che vanno a 240! Il fatto e' che ormai sono abituato ad averne 1 giga e i moduli da 512 con le prestazioni che dici te sono purtroppo rari! Che aspetti a procurarmele???:D :D :D
ciao!
Se ti accontenti di 2,5-2-2-6 , si puo' risolvere questo caso disperato :) , anzi anche qualche mhz in piu' .
Da 240 2-2-2-5 r.s. sotto prime95 e' una impresa disperata lo sai ....
Ma ti ripeto , per i bench le tue vanno bene se reggono i 5:4 .
ciao
Ma ti ripeto , per i bench le tue vanno bene se reggono i 5:4
Lo so, difatti penso che mi terro' queste, anche perche' penso che con questa cpu posso stare in day use tranquillamente a 3800 e a quel punto per stare in sincrono con un giga e timings bassi ci vuole un miracolo!
Lo so, difatti penso che mi terro' queste, anche perche' penso che con questa cpu posso stare in day use tranquillamente a 3800 e a quel punto per stare in sincrono con un giga e timings bassi ci vuole un miracolo!
ot
243*15 2.5-2-2-6 r.s. .... e' un bel viaggiare daily use :)
fine ot :)
Ora setta un 1.650 e vai con i 4gigi :) (hai il liquidozzo se non erro no' ? )
ciao
Speriamo bene per i 4 giggi!
Ho visto il post sul mercatino, son belle ram quelle ma come e' logico la spesa e' notevole e in questo momento ho altre priorita'.
Ogni volta che lancio Doom3 dall'altoparlante del case si sente una vocina che dice:" Eddai! Non dico la Ultra ma almeno la GT!!!
:D :D
Speriamo bene per i 4 giggi!
Ho visto il post sul mercatino, son belle ram quelle ma come e' logico la spesa e' notevole e in questo momento ho altre priorita'.
Ogni volta che lancio Doom3 dall'altoparlante del case si sente una vocina che dice:" Eddai! Non dico la Ultra ma almeno la GT!!!
:D :D
Ma la 5900 e' sempre una gran bella scheda cmq ....:)
Quando installi MSN che ci si scambia due chiacchiere dal vivo ? :)
ciao
Originariamente inviato da Mo3bius
Ma la 5900 e' sempre una gran bella scheda cmq ....:)
Quando installi MSN che ci si scambia due chiacchiere dal vivo ? :)
ciao
La 5900 fa' bene il suo lavoro, ma sai bene che le nostre anime sensibili non possono rimanere indifferenti a certi richiami... :p
Ho fatto un formattone da poco e a causa del lavoro e della pigrizia ho installato solo l'essenziale. Dammi qualche giorno e molto volentieri ti contatto per una chiacchierata.
;)
ed ecco un altro north paraculato nella banda:D :D ........come ti avevo detto da un'altra parte air è una gran bella cpu....tirala che quelli con il package degli M0 salgono bene.....e lo si vede....col vcore hai ancora da dare.......:)
Allora, sto continuando con i test e come era prevedibile dopo i 3900 cominciano i problemi :mad:
Ho provato i 4 ghz con vcore 1,600 e non parte. Con vcore 1,650 ha fatto il boot ma si e' bloccato durante il caricamento di win.
Ho spinto il tasto reset e quando stava facendo il controllo della ram si e' bloccato e mi e' apparsa la scritta "bios checksum error".
Ho spento, resettato il bios ed e' tornato tutto a posto ma per ora mi sono fermato. Ho invece effettuato alcuni test per verificarne la stabilita' e per ora devo dire che si comporta molto bene. Il pc e' stabile a:
3700mhz vcore 1,475 (def)
3750mhz vcore 1,500
3800mhz vcore 1,575
Come avete visto dai primi screen, il valore di vcore rilevato da cpu-z e' ancora inferiore a quello impostato da bios come e' di norma con le abit.
A presto il test di stabilita' a 3900 e nuovi tentativi per i 4 giggi!:D
P.S. Se avessi la max3 moddata e un impianto di raffreddamento piu' cazzuto sono convinto che questa cpu salirebbe benissimo :mad:
Dimenticavo, per le prove di stabilita' ho usato:
Prime95-CpuStabTest-Superpi 32mb-3Dmark01/03/05-compressione file da 1Gb con winrar-Doom3-CMR4
Ciau!
Dimenticavo, per le prove di stabilita' ho usato:
Prime95-CpuStabTest-Superpi 32mb-3Dmark01/03/05-compressione file da 1Gb con winrar-Doom3-CMR4
Ciau!
Ciao caro :) , io uso solitamente il spi 32m , i 3d mark (tutta la famiglia ) prime , una immagine di drive image e verifica ( 5 giga di roba da comprimere e verificare ) , NFSU e non sottovaluto OCCT (un buon test ) e il pcmark 2004 (sottovalutato , ma indubbiamente un discreto test di stabilita' ,credimi )
Se passa questi ,solitamente uso il settaggio testato ed ok anche per installazioni di s.o. e sp senza timori di sorta :)
ciao
Ehy Mod! :sofico:
Quelli sono i primi bench che provo, poi chiaramente con calma li provo tutti! Non uso DriveImage ma Ghost, OCCT invece non lo conosco proprio, faro' una ricerca.
Comunque ho visto che nell'uso che faccio del pc, la cosa piu' stressante sono i giochi. Se ho avuto problemi di freeze, schermate blu o riavvi, e' sempre stato durante i giochi, quindi mi baso soprattutto su quelli. Se mi regge una sessione di quasi due ore di gioco, per il resto sono tranquillo.
Penso che per il daily use questa cpu la terro' a 3800, il vcore e' bassissimo, non scalda per niente e le memorie che ho in 5:4 non danno problemi con le basse latenze.
Se avessi un prommy tra le mani pero'........:D :D :D
Ciao
Allora, sto continuando con i test e come era prevedibile dopo i 3900 cominciano i problemi :mad:
Ho provato i 4 ghz con vcore 1,600 e non parte. Con vcore 1,650 ha fatto il boot ma si e' bloccato durante il caricamento di win.
Ho spinto il tasto reset e quando stava facendo il controllo della ram si e' bloccato e mi e' apparsa la scritta "bios checksum error".
Ho spento, resettato il bios ed e' tornato tutto a posto ma per ora mi sono fermato. Ho invece effettuato alcuni test per verificarne la stabilita' e per ora devo dire che si comporta molto bene. Il pc e' stabile a:
3700mhz vcore 1,475 (def)
3750mhz vcore 1,500
3800mhz vcore 1,575
Come avete visto dai primi screen, il valore di vcore rilevato da cpu-z e' ancora inferiore a quello impostato da bios come e' di norma con le abit.
A presto il test di stabilita' a 3900 e nuovi tentativi per i 4 giggi!:D
P.S. Se avessi la max3 moddata e un impianto di raffreddamento piu' cazzuto sono convinto che questa cpu salirebbe benissimo :mad:
solo per bench prova a clockare da win.....metti nel bios un bus fin dove regge e vcore più alto e poi vai di clockgen.....vedi così se a 4gigi riesci a fare almeno un PI da 1M:)
Ciao Squalo!:D
L'ho scaricato giusto oggi pomeriggio clockgen, domani provo!
CiauZ
Ciao Squalo!:D
L'ho scaricato giusto oggi pomeriggio clockgen, domani provo!
CiauZ
:asd: :asd: :asd:
Ehy Mod! :sofico:
Quelli sono i primi bench che provo, poi chiaramente con calma li provo tutti! Non uso DriveImage ma Ghost, OCCT invece non lo conosco proprio, faro' una ricerca.
Comunque ho visto che nell'uso che faccio del pc, la cosa piu' stressante sono i giochi. Se ho avuto problemi di freeze, schermate blu o riavvi, e' sempre stato durante i giochi, quindi mi baso soprattutto su quelli. Se mi regge una sessione di quasi due ore di gioco, per il resto sono tranquillo.
Penso che per il daily use questa cpu la terro' a 3800, il vcore e' bassissimo, non scalda per niente e le memorie che ho in 5:4 non danno problemi con le basse latenze.
Se avessi un prommy tra le mani pero'........:D :D :D
Ciao
eheheh , 253*15 , una goduria per un daily use :)
Anche io ho usato setfsb per prendere i 34s , a 4giga non si avvia da win , fino ai 3940-3950 posso settare da bios oltre mi aiuto con il sw :)
ciao capo :)
p.s. anche io credo che lo scoglio piu' difficile siano i games pesanti
Originariamente inviato da Mo3bius
eheheh , 253*15 , una goduria per un daily use :)
Anche io ho usato setfsb per prendere i 34s , a 4giga non si avvia da win , fino ai 3940-3950 posso settare da bios oltre mi aiuto con il sw :)
ciao capo :)
p.s. anche io credo che lo scoglio piu' difficile siano i games pesanti
e anche Moeb è dei settisti windowsiani:ubriachi: :ubriachi:
........dai air metti sto clockgen e bencha:fagiano:
Originariamente inviato da shark2
e anche Moeb è dei settisti windowsiani:ubriachi: :ubriachi:
........dai air metti sto clockgen e bencha:fagiano:
Sto' al lavoro adesso, al massimo posso clokkare con un biprocessore Xeon.....:sofico:
Sto' al lavoro adesso, al massimo posso clokkare con un biprocessore Xeon.....:sofico:
non ne vale la pena clockare quel bidone :asd: :asd: :asd:
Allora, in mezzo a mille cose da fare ho trovato un'oretta per qualche altro test. Dato che impostando da bios non riuscivo a bootare a 4ghz, ho provato con clockgen impostando da bios il vcore a 1,600:
http://www.mclink.it/personal/MC2142/New4000.jpg
Non ho preso i 34 perche' le ram erano con latenze rilassate. Ho impostato poi 4100mhz ma il superpi mi ha dato errore al loop2 e mi ha dato una schermata blu quando ho provato a salvare almeno lo screen di cpu-z.
L'impressione cmq e' che la cpu sale bene ma con vcore bassi, ho provato ad alzarli ma la cpu sembra fregarsene beatamente :sofico:
Vabbe', cmq non e' mica finita:D :D :D anche se mi sa' che siamo rimasti io e il buon Moebius i soli interessati ai cari vecchi North!:D
Allora, in mezzo a mille cose da fare ho trovato un'oretta per qualche altro test. Dato che impostando da bios non riuscivo a bootare a 4ghz, ho provato con clockgen impostando da bios il vcore a 1,600:
http://www.mclink.it/personal/MC2142/New4000.jpg
Non ho preso i 34 perche' le ram erano con latenze rilassate. Ho impostato poi 4100mhz ma il superpi mi ha dato errore al loop2 e mi ha dato una schermata blu quando ho provato a salvare almeno lo screen di cpu-z.
L'impressione cmq e' che la cpu sale bene ma con vcore bassi, ho provato ad alzarli ma la cpu sembra fregarsene beatamente :sofico:
Vabbe', cmq non e' mica finita:D :D :D anche se mi sa' che siamo rimasti io e il buon Moebius i soli interessati ai cari vecchi North!:D
we capo dagli vcore che sale.....dal riavvio che ha fatto a 1.6 se gli dai di più dovrebbe farcela.....poi sei a liquido mi pare o no?:) .........comunque già i 4gigi ci sono:cool:
..........sbaglio caro i north non si dimenticheranno mai.....almeno per noi che ne abbiamo beccati di culati alla grande:)
:D
Benvenuto nel club dei 4 gigi AirJ :)
Si , credo anche io come dice shark2 che settando 1.650da bios e salendo poi con setfsb qualcosa ancora puo' dare , i 34s sono alla portata cmq , la frequenza c'e' , c'e' solo da sistemare le ram.
ciao :)
giufo999
09-10-2004, 16:33
i northwood hanno ancora tantissimo da dire!!! bisogna solo essere pazienti, io con il mio non riuscivo ad essere stabile neanche a 3 GHz. E' bastato un po' di burn-in e tutto si è sistemato... PAZIENZA... PAZIENZA...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.