View Full Version : Consiglio: rimozione ventolina su mb
jackthered
01-10-2004, 19:53
Ho una mb soltek sl75drv2 che monta una piccola ventolina ke (probabilmente a causa dell'usura) ultimamente fa un po' troppo rumore. Ke dite la posso levare e lasciare solo il dissipatore passivo?
Grazie per le risposte!
dici la ventolina? comunque potresti montaer qualche dissipatore passivo tipo lo zalman( che ho io).. ma come è fatta?
Originariamente inviato da jackthered
Ho una mb soltek sl75drv2 che monta una piccola ventolina ke (probabilmente a causa dell'usura) ultimamente fa un po' troppo rumore. Ke dite la posso levare e lasciare solo il dissipatore passivo?
Grazie per le risposte!
E' il cuscinetto grippato...semplicemente comprati una ventolina 30x30 nuova...al max 5€ di spesa...;)
Puoi anche provare a pulirla ed oliarla.
Originariamente inviato da ingpeo
Puoi anche provare a pulirla ed oliarla.
Si magari con un pò di svitol....cmq è solo una solo una soluzione temporanea...lo tornerà a fare..
djgusmy85
03-10-2004, 15:31
Togli la ventola, e smontala (c'è una ranella da togliere sotto l'adesivo), dopodichè metti un po di grasso (non troppo solido però) su tutte le parti in movimento, fa miracoli :)
jackthered
05-10-2004, 08:33
Grazie per le risposte, proverò a risolvere con il grasso, va bene quello siliconico?
Tetrahydrocannabin
05-10-2004, 08:57
Grazie per le risposte, proverò a risolvere con il grasso, va bene quello siliconico?
no, serve quello umano! :D
scusate... dovedo dire la cazzata giornaliera :D
jackthered
05-10-2004, 11:14
:muro:
:D quello umano è troppo solido ho già provato :ops:
Necromachine
05-10-2004, 11:14
Io consiglierei di comprare una bella ventolina ball-bearing nuova e mettercela al posto di quella vecchia ... almeno non si inzozza di lurido grasso :D ...
jackthered
05-10-2004, 12:16
Sì probabilmente cambio la ventola, avrei intenzione di prendere questa soprattutto per la silenziosità: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/40/topmotor10/topmotor4010.shtml
Ke ne pensate x 3€ mi pare ne valga la pena...
djgusmy85
05-10-2004, 14:58
Guarda che a metterci il grasso all'interno non inzozzi proprio niente, poichè va a finire in zone assolutamente non collegate con l'esterno :)
jackthered
05-10-2004, 16:38
Originariamente inviato da djgusmy85
Guarda che a metterci il grasso all'interno non inzozzi proprio niente, poichè va a finire in zone assolutamente non collegate con l'esterno :)
Sì lo so che non sporco, non la cambiavo per quello ma per il fatto ke mi sembra di aver capito ke cmqe quelle ke mi avete suggerito sono soluzioni temporanee e costando una ventola nuova e per giunto molto + silenziosa solo 3 euro non vale nemmeno la pena mettersi lì
a cercare di salvare quella ke ho già.
Cmqe la domanda per cui ho aperto originariamente questo thread è se posso fare a meno o no della ventolina sul chipset della skeda madre magari sostituendo il dissipatore ke c'è con uno tipo questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/mc_chipsink.shtml
Avendo il pc in camera voglio renderlo + silenzioso possibile xciò voglio fare sta cosa...
Sì lo so che non sporco, non la cambiavo per quello ma per il fatto ke mi sembra di aver capito ke cmqe quelle ke mi avete suggerito sono soluzioni temporanee e costando una ventola nuova e per giunto molto + silenziosa solo 3 euro non vale nemmeno la pena mettersi lì
a cercare di salvare quella ke ho già.
Cmqe la domanda per cui ho aperto originariamente questo thread è se posso fare a meno o no della ventolina sul chipset della skeda madre magari sostituendo il dissipatore ke c'è con uno tipo questo:
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/mc_chipsink.shtml
Avendo il pc in camera voglio renderlo + silenzioso possibile xciò voglio fare sta cosa...
Esatto...proprio ciò che avevo detto io..e cmq al 99% lo tornerà a fare entro breve...
djgusmy85
05-10-2004, 16:50
Originariamente inviato da igiolo
Esatto...proprio ciò che avevo detto io..e cmq al 99% lo tornerà a fare entro breve...
Se la smonti e la "ingrassi" per bene no :)
Te lo dico per esperienza personale ;)
Originariamente inviato da djgusmy85
Se la smonti e la "ingrassi" per bene no :)
Te lo dico per esperienza personale ;)
Vabbo'...anche io parlo x esperienza personale...;)
Ciaoooooooooo
devil2000
01-11-2004, 00:09
Salve, si può cambiare dissipatore da attivo a passivo usando quella della zalman nb47j?
ho una gigabyte 8i875ultra
grazie
Guarda.... io ho una Gigabyte GA-7VA.
Circa 6 mesi fa la ventolina ha cominciato a fare un bel po di rumore, così l'ho smontata e ho scoperto che si era rotto un anellino che tiene la ventola attaccata al motorino.
Allora l'ho tolta dicendo "domani ne copro un altra"
Da allora non ho ancora messo nessuna ventolina....
Il computer lo lascio acceso sempre per molte ore (qualche volta anche un paio di giorni) ma non mi sembra che ancora ci siano danni !
Certo che appena vedo una ventolina in vendita la compro.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.