PDA

View Full Version : problema masterizzatore DVD attaccato con USB 2.0 esterno a notebook

LorenzoW
01-10-2004, 19:49
Ciao, ragazzi! siete grandiosi! è da più di un anno che frequento le vostre discussioni, anche se ora è la prima volta che scrivo!

Io ho un problema:
- possiedo da tempo un box esterno con interfaccia IDE/USB 2.0 al quale è attaccato un HD maxtor da 120 Gb, che ha sempre funzionato tranquillamente sul mio notebook.
Una volta attaccato il cavo, WinXP provvedeva automaticamente al rilevamento.

Avendo già epurato che il box, essendo praticamente un adattore di interfaccia, da IDE a USB2, funzionasse anche con un lettore CD-ROM interno per desktop, mi è stato regalato un nuovissimo masterizzatore DVD-RW DL 16x PHILIPS.

Io ho provveduto a collegarlo al circuito del box e l'usb al computer, ma si verifica un problema:
-WInXP trova la "periferica di archiviazione di massa USB"
-successivamente dichiara di aver trovato un "USB storage" e poi da un'errore che dice più o meno che non è in grado di installare la periferica in modo adatto. Ovviamente il masterizz. non si trova come risorsa disponibile dentro "Risorse del computer". (Anche Linux da problemi).

Come posso fare per risolvere la cosa? è un problema di driver? se si come posso fare per installare quelli corretti?

Spero ci sia qualcuno che può aiutarmi, grazie,
Lorenzo

Mistral PaolinuX
02-10-2004, 00:25
Benvenuto :)!

Una domanda: il tuo box ha l'alimentazione esterna o prende corrente dalla porta USB ? Nel secondo caso, il problema potrebbe essere di alimentazione insufficiente (scrivere un supporto ottico richiede molta corrente).

Paolo

LorenzoW
03-10-2004, 15:57
L'alimentazione è esterna, ho già verificato i dati, l'alimentatore esterno fornisce circa 25 watt, il masterizz. dvd ne consuma una ventina!

Mistral PaolinuX
03-10-2004, 22:48
Verifica se ci sono degli update per i drivers del tuo chipset, e prova ad installarli.

Paolo

LorenzoW
04-10-2004, 13:02
intendi i driver della scheda madre? potrebbero centrare?

LorenzoW
04-10-2004, 13:22
ho appena reinstallato i driver del chipset ma non è cambiato nulla.
Può essere mica legato ai driver/firmware del box USB o del DVD?

Mistral PaolinuX
04-10-2004, 22:44
Può essere che i drivers USB siano vecchiotti, e prova anche un up del fw del DVD-W, che male non fa.

Paolo

Symonjfox
04-10-2004, 23:55
Io ho avuto il tuo stesso problema con un box Magnex e DVD BenQ 822A.

Il Magnex funzionava bene con altri masterizzatori CD, DVD e hard disk, ma niente da fare col benq.

Prova a chiamare l'assistenza tecnica del tuo box e chiedi info a riguardo. Se non altro servirà a segnalare l'incompatibilità tra il tuo box e il tuo masterizz in modo che magari provvederanno ad aggiornare il tutto.

LorenzoW
06-10-2004, 13:23
beh.. proverò con il firmware...
Quindi se andranno male queste possibilità dovrò rimediare comprando un apposito BOX? e in tal caso... come faccio a sapere se funzionerà?

LorenzoW
06-10-2004, 13:24
Originariamente inviato da Symonjfox
Io ho avuto il tuo stesso problema con un box Magnex e DVD BenQ 822A.

Il Magnex funzionava bene con altri masterizzatori CD, DVD e hard disk, ma niente da fare col benq.

Prova a chiamare l'assistenza tecnica del tuo box e chiedi info a riguardo. Se non altro servirà a segnalare l'incompatibilità tra il tuo box e il tuo masterizz in modo che magari provvederanno ad aggiornare il tutto.

Ma poi sei per caso riuscito a risolvere la situazione?

Symonjfox
06-10-2004, 14:09
Si, solo cambiando masterizzatore DVD! :(