PDA

View Full Version : [difficile] problema assurdo hub+router adsl!!

speedwago
01-10-2004, 17:49
salve ragazzi,
ho una rete composta dai seguenti elementi.
1 hub 3com officeconnect dual speed hub 16 porte
1 router adsl alcatel speedtouch pro.

al suddetto impianto ci sono collegati 3 pc di cui uno ovviamente e' un muletto.

il problema e' il seguente:
in via apparentemente del tutto casuale l'hub impazzisce... smette di funzionare e bisogna riavviarlo. Dai led che si accendono il problema e' fra la comunicazione tra modem e hub (canale a 10mbit) dove tutti i pacchetti cominciano ad andare in collisione!!! A parte il discorso che su una rete ethernet i pacchetti vengono rispediti in un tempo random e quindi sta cosa sembra impossibile.

Non riesco proprio a capire... il problema si presanta circa 1 volta ogni 3 gg.... pero' mi blocca tutto il muletto che non puo' piu' scaricare :(

Mi sembra (pero' non ne sono sicuro) che la cosa si verifica quando l'adsl da problemi (tipo si disconnette e si riconette subito per problemi del gestore), il problema e' che di notte ,molto probabilmente perquestioni di manutenzione, queste impercettibili disconnessioni si verificano quasi sempre!

dimenticavo di dire che l'hub ha sempre funzinato in un ufficio da 12 pc con connessioni miste 10/100mb
e che il firmware dell'alcatel e' il KHDSAA3.284 ossia il piu' aggiornato. Le schede di rete sono le solite realtek 8139 tranne per il pc er giocare che monta quelle onboard di nforce2.