PDA

View Full Version : Accendo l'interruttore della ciabatta e il PC si accende subito perchè???

Matteo Trenti
01-10-2004, 17:09
Appena accendo la ciabatta cui ho collegato il cavo di alimentazione del mio PC quest'ultimo da un accenno di accensione e poi si spegne subito...CIO' MI DA MOLTO FASTIDIO!
Cosa bisogna settare in Award bios affinchè non si accenda il PC non appena fornisco alimentazione?

raxas
02-10-2004, 09:25
Originariamente inviato da Matteo Trenti
Appena accendo la ciabatta cui ho collegato il cavo di alimentazione del mio PC quest'ultimo da un accenno di accensione e poi si spegne subito...CIO' MI DA MOLTO FASTIDIO!
Cosa bisogna settare in Award bios affinchè non si accenda il PC non appena fornisco alimentazione?

devi vedere un settaggio che permette la riaccensione del pc in caso di mancanza di corrente (POWER LOSS), in ufficio ho fatto così per non lasciarlo collegato alla rete elettrica...

però non ho capito una cosa...: se si riaccende quando lo colleghi all'alimentazione elettrica, accendendo la ciabatta, perchè poi si spegne?

bLo0D
02-10-2004, 10:15
io ho lo stesso problema con un PC del 99 VOBIS ATX con interruttore di corrente (tipo vecchi case AT)

appena setto il pulsante dell'alimentatore su on, il PC parte per spegnersi un secondo dopo (irritante eh)

l'unica soluzione per me è
- cominciare a dare un occhiata ai fili che partono dal case alla scheda madre (hdd led, pwr soft, pwr led ecc) per vedere se è tutto a posto
- provare a staccare il pulsante di accensione e far partire il pc dando tu l'input di accensione con un giraviti toccando i 2 pin pwr soft (se non sai quali sono esattamente prova a casaccio finché non si accende :D )
- cambiare alimentatore (se il pc è ATX ne prendi uno nuovo)
- cambiare case (addirittura)
- cambiare PC (e non se ne parla più)

Matteo Trenti
02-10-2004, 10:18
Risolto grazie!

raxas
02-10-2004, 12:54
Originariamente inviato da bLo0D
io ho lo stesso problema con un PC del 99 VOBIS ATX con interruttore di corrente (tipo vecchi case AT)

appena setto il pulsante dell'alimentatore su on, il PC parte per spegnersi un secondo dopo (irritante eh)

l'unica soluzione per me è
- cominciare a dare un occhiata ai fili che partono dal case alla scheda madre (hdd led, pwr soft, pwr led ecc) per vedere se è tutto a posto
- provare a staccare il pulsante di accensione e far partire il pc dando tu l'input di accensione con un giraviti toccando i 2 pin pwr soft (se non sai quali sono esattamente prova a casaccio finché non si accende :D )
- cambiare alimentatore (se il pc è ATX ne prendi uno nuovo)
- cambiare case (addirittura)
- cambiare PC (e non se ne parla più)
pensandoci bene, credo di sapere qual è il problema di questo apparente spegnimento: anche il mio pc, se spengo il pulsante di alimentazione dietro l'alimentatore, aspetto un poco e poi lo metto su on, vedo che c'è ad esempio un lampeggio momentaneo dei led della ventola e tutte le ventole fanno come per avviarsi e poi si fermano: un amico che ne capisce di elettronica mi ha detto che è come una corrente residua in qualche componente dell'alimentatore che ritorna in circolo... quindi a me non sembra anomalo... a meno che qualcuno non indichi che si tratta di un malfunzionamento...