PDA

View Full Version : WIN XP OEM

Nihira
01-10-2004, 16:29
in un negozio vicino casa mia vendono Microsoft Windows XP Home Edition CD OEM a 90€...

che roba è?
dal momento che mi serve Win XP è il caso di comprare questo articolo o c'è qualcosa sotto?

Che vuol dire OEM, l'ho visto anche in altri prodotti!!!:confused:

wgator
01-10-2004, 20:54
Originariamente inviato da Nihira
in un negozio vicino casa mia vendono Microsoft Windows XP Home Edition CD OEM a 90€...

che roba è?
dal momento che mi serve Win XP è il caso di comprare questo articolo o c'è qualcosa sotto?

Che vuol dire OEM, l'ho visto anche in altri prodotti!!!:confused:

Ciao,

ti riporto per intero la clausola di contratto per l'acquisto di una versione OEM (original equipment manufacturer). Si tratta di una versione di XP (in tutto e per tutto identica alle altre) dedicata ai produttori di PC. Secondo me, per 90 Euro puoi comprarlo tranquillamente, è il suo prezzo.

---------

"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all'utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. "Parte integrante" significa che il software, una volta installato sul PC, perde in qualche modo la sua identità e diventa un'unica entità con il PC. Il prodotto Microsoft in versione OEM "nasce e muore col PC" e non può quindi essere trasferito su un secondo PC.

I prodotti OEM possono essere acquistati solo in abbinamento ad un PC completo. I sistemi operativi desktop possono essere acquistati anche in abbinamento a singole parti di un PC. Le componenti hardware che permettono questo tipo di vendita sono quelle considerate essenziali per il funzionamento del PC. A puro titolo di esempio, ci si riferisce a hard disk, schede madri, processori, ram, ecc."

--------

Nihira
01-10-2004, 23:12
grazie mille,ho capito!!!

Ciao e grazie ancora

Nyarlathotep
02-10-2004, 07:59
va beh se lo hai già comprato ok.

ma OEM vale solo se compri il PC con la licenza INSIEME.

se li compri separati (da quel disonesto del tuo negoziante) lo puoi anche installare ma in sede del controllo quella licenza è carta straccia dato che OEM è venduto a basso prezzo proprio per consentire ai rivenditori di vendere un PC con S.O. funzionante.

perciò il windows XP OEM è vendibile solo insieme ad un PC e muore con quel PC: non puoi legalmente installarlo su un nuovo PC.

Nihira
02-10-2004, 08:54
capisco!!!

wgator
02-10-2004, 10:00
Ciao,

puntualizzazione:

se acquisti una copia di windows XP home o professional e nella fattura di acquisto del prodotto risulta presente anche un componente hardware (va bene anche un mouse o una tastiera) sei in regola al 100% sia tu acquirente sia il commerciante.

In teoria non sarebbe consentito vendere e acquistare un OS Microsoft OEM da solo, disgiunto cioè da un prodotto hardware "indispensabile al funzionamento del PC" anche se ciò di norma avviene.

Mi è capitato più volte di leggere in vari forum pareri di legali che affermano che vanno bene anche piccoli componenti come mouse e tastiere.

Una cosa è certa: nessuno farà mai questioni ad un Home User che utilizza sul proprio PC una copia regolarmente acquistata di Windows OEM. Tuttalpiù faranno problemi al commerciante.

AUGH! Ho detto (il mio parere) :D

ARGO
02-10-2004, 10:01
Originariamente inviato da Nyarlathotep
perciò il windows XP OEM è vendibile solo insieme ad un PC e muore con quel PC: non puoi legalmente installarlo su un nuovo PC.

Che la licenza muore con il pc è assodato, comunque non è necessario acquistare un pc intero, basta anche un solo pezzo ( scheda, ram, processore, ecc... ) che diviene parte integrante del pc al pari della licenza.

P.S. devono essere insieme nella fattura.

ARGO
02-10-2004, 10:11
Originariamente inviato da wgator
prodotto hardware "indispensabile al funzionamento del PC"

Anche quì ci sarebbe da discutere, per chi ha dischi in raid anche il floppy è indispensabile, dato che è l'unico modo per installare i driver del controller.

MM
02-10-2004, 11:00
Si, il floppy è indispensabile a te per operarci, ma non è un componente indispensabile al PC per funzionare, come lo sono HD, RAM, MB.....

In ogni caso la questione è sicuramente nebulosa e sicuramente preferiscono vendere una licenza a prezzo più basso che non vendere niente ;)

daniele_rulez
02-10-2004, 11:05
personalmente, se posso dire la mia, il metodo più consono è fatturare la licenza OEM con un lettore cd normalissimo, si può considerare infatti, che il pc fosse sprovvisto dell'unità e quindi impossibilitato all'istallazione del nuovo OS.
Tale metodo giustifica pienamente la licenza di fronte ad un finanziere :p
Ciau.

ARGO
02-10-2004, 11:26
Originariamente inviato da MM
Si, il floppy è indispensabile a te per operarci, ma non è un componente indispensabile al PC per funzionare, come lo sono HD, RAM, MB.....

Ma se non installo i driver del controller, non riesco ad installare il sistema operativo, quindi è indispensabile ;)

Non sarà più indispensabile quando si potrà usare il cd/dvd, magari con i prossimi SO.

crdp<-
02-10-2004, 12:21
Resta anche il problema di difficile soluzione che parte dalla domanda: quando,in caso di upgrade del sistema, un pc non è più considerabile lo stesso?
La licenza OEM muore con il PC ma se io cambio dei componenti cosa succede (procedura di attivazione di windows a parte)?
Mi sono chiesto diverse volte la risposta a questa domanda e soprattutto mi sono chiesto cosa ne pensa microsoft e la finanza?
Quante componenti e quali devo cambiare per potere parlare di un altro pc rispetto al precedente? E se le cambio per guasto?

ferrari.m
16-10-2004, 09:52
Originariamente inviato da crdp<-
Resta anche il problema di difficile soluzione che parte dalla domanda: quando,in caso di upgrade del sistema, un pc non è più considerabile lo stesso?
La licenza OEM muore con il PC ma se io cambio dei componenti cosa succede (procedura di attivazione di windows a parte)?
Mi sono chiesto diverse volte la risposta a questa domanda e soprattutto mi sono chiesto cosa ne pensa microsoft e la finanza?
Quante componenti e quali devo cambiare per potere parlare di un altro pc rispetto al precedente? E se le cambio per guasto?

Per Micro$oft il tuo PC rimane quello sul quale è attivata la licenza OEM finchè non cambi il "case", almeno secondo
>>questo articolo<< (http://www.webmasterpoint.org/speciale/2003mar21.asp)

:eek: :eek: :eek:

crdp<-
17-10-2004, 16:06
Originariamente inviato da ferrari.m
Per Micro$oft il tuo PC rimane quello sul quale è attivata la licenza OEM finchè non cambi il "case", almeno secondo
>>questo articolo<< (http://www.webmasterpoint.org/speciale/2003mar21.asp)

:eek: :eek: :eek:

Per la serie incredibile ma vero...
Ho letto con attenzione l'articolo proposto e il ragionamento non fa una piega. A questo punto chiedo se ci sono persone che hanno altre informazioni.

skyfunk
17-10-2004, 17:04
Mah...forse sono io ad essere un po' ignorante ma da quello che ho capito l'acquisto di un sistema operativo windows "OEM" e' possibile solo se abbinato ad un PC COMPLETO (questo e' quanto si deduce dalla clausola del contratto microsoft) è invece possibile acquistare una versione "DESKTOP" :confused: anche insieme ad un prodotto hardware importante.
Spero di essere smentito ed avere indicazioni più precise in merito , eventualmente il link dal quale poter scaricare e stampare le regole che determinano questo tipo di vendita , in modo da poterle anche esibire in caso di controlli (sappiamo che la confusione regna sovrana,molto spesso, anche tra coloro i quali devono far rispettare le leggi).

grazie

skyfunk
21-10-2004, 18:20
UP !

ARGO
21-10-2004, 19:33
Originariamente inviato da skyfunk
è invece possibile acquistare una versione "DESKTOP" :confused: anche insieme ad un prodotto hardware importante.

Allora, per chiarire ogni dubbio definitivamente, le versioni di Windows XP oem pro/home si possono acquistare anche con un solo componente, principalmente ( processore, hd, ram ecc.. ) la versione PRO è l'unica che permette il downgrade ( alcune aziende sono vincolate a software che non sono compatibili con gli ultimi sistemi operativi ) esclusivamente a Windows 2000/NT/98Se.

Le versioni Server 2000/2003 e TUTTE le versioni di Office OEM sono acquistabili esclusivamente in abbinamento ad un PC completo.

Le licenze docenti/studenti sono acquistabili previo controllo della situazione nei vari Istituti. Al rilascio del Diploma/Laurea si può continuare l'uso delle licenze ESCLUSIVAMENTE in ambito privato/personale, non per lavoro.

roman
22-10-2004, 11:53
Ciauz,

Vorrei solo aggiungere che nei prodotti OEM ,,, M$ non da ne garanzia ne supporto!

Me ne sono accorto quando ho buttato una licenza di Win Xp Pro perchè mi sono perso il seriale , ho chiamato M$ e mi hanno detto pikke!

Ariciao!

Dardalo
22-10-2004, 16:46
Originariamente inviato da ARGO
Allora, per chiarire ogni dubbio definitivamente, le versioni di Windows XP oem pro/home si possono acquistare anche con un solo componente, principalmente ( processore, hd, ram ecc.. ) la versione PRO è l'unica che permette il downgrade ( alcune aziende sono vincolate a software che non sono compatibili con gli ultimi sistemi operativi ) esclusivamente a Windows 2000/NT/98Se.

Le versioni Server 2000/2003 e TUTTE le versioni di Office OEM sono acquistabili esclusivamente in abbinamento ad un PC completo.

Le licenze docenti/studenti sono acquistabili previo controllo della situazione nei vari Istituti. Al rilascio del Diploma/Laurea si può continuare l'uso delle licenze ESCLUSIVAMENTE in ambito privato/personale, non per lavoro.

Ineccepibile, praticamente, aggiungo che hardware essenziale è un qualunque componente fondamentale affinché il pc funzioni, ergo, oltre a cpu-mobo-ram si hanno anche tastiera, mouse, cd-rom, scheda video.
Non valgono schede audio, schede di rete, modem etc. ;)

La licenza dovrebbe nascere e morire con il componente venduto assieme ad essa (ergo con il mouse, ad esempio), anche se associandola ad una macchina intera si deve apporre l'etichetta sul lato del case, ergo: legalmente se su quella macchina cambi un solo pezzo la licenza non vale più, praticamente a nessuno verrà in mente di fare storie se si cambiano pochi componenti ;)

E' stato istituita questa particolare versione di licenza OEM il contratto originale non vale più, o meglio, non è più preciso :)