PDA

View Full Version : Problema: come importare i file di registro?

WALTER
01-10-2004, 16:26
Qualcuno sa dirmi perchè con Windows XP non si riesce a reimportare il backup files di registro preventivamente esportato? Provate a farlo e vedete la risposta. Premetto che la presenza di un firewall non è significativo per l'operazione in quanto continua a non funzionare anche senza quello.

WALTER
04-10-2004, 08:20
Nessuno sa darmi una risposta?:eek:

Gokuken
01-10-2005, 02:43
Anch'io vorrei saperlo...perchè non è possibile farlo neanche in modalità provvisoria (sia versione win che prompt-dos)?
Il sistema dopo ogni tentativo avverte che non è possibile completare l'operazione perchè vengono utilizzati sempre alcuni servizi...eppure dovrebbe essere semplice premendo "importa" dal menù di regedit.
Per favore rispondete al più presto, grazie! :)

P.S.: si parla di un problema simile anche a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960269&highlight=importare+registro

nicscics
01-10-2005, 10:19
Per ripristinare un registro di Windows integro, è necessario utilizzare strumenti appositi. Infatti non è sufficiente salvare il solo file di registro esportato da "regedit.exe". Vi sono altri parametri, che devo unitamente essere salvati per un eventuale ripristino, altrimenti Windows nemmeno partirebbe.

Allo scopo, vi consiglio ERUNT (http://www.snapfiles.com/get/erunt.html)

Dettagli... (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/erunt.txt)

Gokuken
01-10-2005, 12:19
Per ripristinare un registro di Windows integro, è necessario utilizzare strumenti appositi. Infatti non è sufficiente salvare il solo file di registro esportato da "regedit.exe". Vi sono altri parametri, che devo unitamente essere salvati per un eventuale ripristino, altrimenti Windows nemmeno partirebbe.

Allo scopo, vi consiglio ERUNT (http://www.snapfiles.com/get/erunt.html)

Dettagli... (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/erunt.txt)

Grazie nicscics, avevo scaricato e provato ERUNT poco prima di scriverti e penso che in futuro salverò il registro sempre con quello. :)
Ciò che volevo sapere invece è se esiste comunque la possibilità di sfruttare appieno il file di backup del registro (con estensione .reg), precedentemente ottenuto con regedit (possibile insomma che la procedura "esporta/importa" non serva a niente? Possibile che si salvino più dati di quanti se ne possano ripristinare?).
Si può dunque fare qualcosa?
Spero di sì, in fondo è questo il problema di chi ha aperto il thread: riottenere il proprio registro partendo da un file di partenza già salvato.*
Basterebbe mettere in pausa tutti i processi...però come?

Per favore nicscics, potresti rispondere anche a questo? Grazie! :)

*P.S.: nel mio caso faccio presente che ho disattivato il "Ripristino configurazione di sistema".

nicscics
01-10-2005, 13:22
Ciao. Pensavo di essere stato abbastanza chiaro, ma forse mi sono espresso in modo non corretto.

E' presto detto:

L'utilità di esportare le chiavi di registro è limitata all'esportazione di singole chiavi o catene di chiavi riferentesi ad applicativi o impostazioni di Windows. Non è possibile importare, in seguito ad esportazione, l'intero database di Windows, poichè questo è collegato ad una serie di librerie dinamiche e servizi non disattivabili, nemmeno in modalità provvisoria. Sarebbe comunque inutile, visto che le impostazioni di sistema non sono limitate al file di registro eventualmente esportato.

In effetti ERUNT, salva una serie di parametri (visionabili nella cartella "ERDNT") ed esegue il ripristino richiedendo il riavvio della macchina. Riavvio durante il quale, vengono scaricate le librerie dll, terminati i processi non terminabili in ambiente Windows e ripristinate le impostazioni di registro al punto del backup di origine.

C'è da dire che, anche nel caso si dovesse utilizzare ERUNT, alcune funzioni di applicativi, installati magari, dopo il punto di backup, non funzioneranno più a dovere o si rifiuteranno di funzionare.

Gokuken
04-10-2005, 13:51
C'è da dire che, anche nel caso si dovesse utilizzare ERUNT, alcune funzioni di applicativi, installati magari, dopo il punto di backup, non funzioneranno più a dovere o si rifiuteranno di funzionare.

Grazie nicscics...ho risolto reimportando il registro da me salvato (anche se al 90%) e ripristinando un backup della situazione iniziale tramite il programma GAME XP (che ora ho spazzato via dal mio PC...era stato lui a incasinare!).
Tutto funziona perfettamente (ho dovuto solo reinstallare i drivers della scheda audio), però ho notato un'imperfezione grafica in Outlook Express: infatti, appena lo si avvia, non risulta visibile "il riquadro di anteprima" a destra, mentre se seleziono una cartella di posta (arrivata o inviata, ecc.), questo appare normalmente mostrando i messaggi presenti.

Immagino ci sia qualche voce nel registro da modificare...dove?

Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno, ciao! :)

nicscics
04-10-2005, 14:03
Visualizza --> Layout --- > Personalizza

... e spunti le caselle che ti interessano, compresa quella dell'anteprima.

Gokuken
04-10-2005, 16:41
RISOLTO...CHIUDERE, GRAZIE!