View Full Version : Java VM: quale?
Mio padre usa un programma per connettersi in borsa che sfrutta un motore Java.
Ho osservato però che quando lo installa mi si installa una versione della VM che spesso da problemi.
Ho visto che WinXP ha qualcosa di suo.
Come rimuovo la vecchia e installo la nuova JavaVM?
Quale versione fa al caso mio? Ho visto che in giro ci sono troppe relase.
Sbaglio?
www.java.com
esegui l'autoupdate e sei apposto ;)
bYeZ!
è possibile che quel programma di finanza non usi la VM standard di sun, ma la M$ JVM, la vesione modificata (molto in peggio) dai cari geniacci di redmond
se tale programma è stato scitto per quella versione della JVM sono davvero dolori :( :muro: :cry:
quindi cosa succederebbe?
Avrei entrambe le versioni sul pc?
Windows deve OBBLIGATORIAMENTE avere installato la M$ JVM per usare applicazioni java, ovvero non ti basta installare la JRE di Sun.
Cmq la M$ JVM è ovviamente installata di default se non hai messo mano su windows.
A quel punto puoi installare anche la JRE e selezionare quella come predefinita.
Se invece hai solo la JRE e non la M$ VM windows si rifiuta di eseguire applicazioni java.
Cmq, nonostante la presenza di due VM, verrà sempre usata solo quella scelta come predefinita.
Ora non sappiamo se la app. in questione è scritta per la M$ VM o la Sun JRE, ma se tu installi la VM richiesta da quella app vai ad eliminare la sua versione più aggiornata che hai già installato... ovviamente dovresti tenere proprio quella VM come predefinita, e come risultato molte altre app java potrebbero non funzionare.
Morale... se devi utilizzare quella app c'è poco da scegliere, devi instalare quella VM con tutti i problemi appena citati che ti causerà...
Se la cosa ti darebbe problemi non posso che consigliarti di configurare il computer in dual boot, il primo os sarebbe quello "pulito", il secondo lo sporchi con questa VM e lo ottimizzi per il lavoro finanziario.
Se vuoi una soluzione senza compromessi devi mettere le mani addosso a chi ha scritto quella applicazione e constringerlo a riscriverla in compatibilità con l'ultima Sun JRE disponibile.
Quindi attualmente la situazione sul mio pc è la seguente:
- una JVM di base
- la VM di Sun
Ora se imposto la seconda come predefinita sono coperto.
Nel caso in cui andando ad installare il programma in questione questi mi chieda di installare anche la JVM posso chiudere il programma, rendere come predefinita la JVM di windows e non installare nulla di nuovo.
Se non ho capito male in questo modo evito di eliminare la VM di Sun la quale posso ancora utilizzare rendendola predefinita all'occorrenza (nella speranza che il prog venga aggiornato).
Mi confermi il mio ragionamento?
PS: come si rende predefinita una VM al posto di un'altra?
detto così sembrerebbe che il programma esige la M$ JVM, quindi se ti obbliga ad installare una certa versione di questa JVM non farti problema, non tocchi in alcun modo la Sun JRE e cmq su un computer windows devono essere presenti entrambe (o almeno la M$)
per passare da una all'altra jvm devi:
_ se vuoi abilitare la M$ JVM:
pannello di controllo
installazione applicazioni
impostazioni di accesso ai programmi
java virtual machine: utilizza Microsoft Java Virtual Machine
_ per usare la Sun JRE:
pannello di controllo
Java plug-in
browser, e qui la abbini al browser che vuoi
inoltre (non e finita qui! :cry: ) devi andare in IE (sempre che sia questo il browser che utilizzi) e poi:
strumenti
opzioni internet
avanzate, scorri la lista e troverai le opzioni per abilitare la M$ JVM
e/o la Sun JRE
ora il problema è... l'opzione di IE che dovrebbe interessarci è:
utilizza sun jre per <applet>
se togli il segno di spunta il browser dovrebbe adottare in automatico la M$ JVM (e quindi riesci a far funzionare il tuo programma), se la selezioni adotti la Sun JRE; e non dovrebbe servirti altra opzione per controllare il passaggio tra le due (ma prima di tutto controlla il pannello di controllo)
l'unico problema è che devi riavviare ogni volta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.