PDA

View Full Version : Aiuto per query SQL

mcHorney
01-10-2004, 15:44
Ciao a tutti,

in un db ho un campo data nascita in cui sono inserite le date nel formato gg/mm/aaaa.

Supponiamo che io voglia trovare tuttti quelli che sono nati il 24/08 come devo fare?

Grazie, Mc

Andriy Shevchenko
01-10-2004, 16:48
Mi lancio nel forum con la mia prima risposta... :)

Andrei a estrarre tutti i valori e li metterei in un array, poi con un linguaggio server-side (nion hai specificato quale utilizzi) controllo ogni singolo elemnto dell'array e quindi mando in output.
Se ti serve in php posso darti una mano.

ciao

mcHorney
01-10-2004, 16:50
Intanto grazie e benvenuto.

Mi sono scordato di dire che sono obbligato ad usare access.........

cionci
01-10-2004, 17:19
O cosė:

SELECT *
FROM Tabella3
WHERE Data LIKE '28/08/*';

O cosė:

SELECT *
FROM Tabella3
WHERE Day(Data)=28 And Month(Data)=8;

mcHorney
01-10-2004, 17:22
Ovviamente dovrei sostituire il 28/8 con il dato passato dal form (la ricerca č ogni volta diversa).

Grazie Cionci sei sempre supergentile, Mc

cionci
01-10-2004, 17:25
Di niente ;)

mcHorney
03-10-2004, 21:14
Cionic, non ci riesco, ti posto il codice, saresti cosė gentile fa aiutarmi ancora una volta?

SELECT User.[Nome User], User.[Data Nascita], User.[E-mail User]
FROM [User]
WHERE ((User![Data Nascita]=Forms!Compleanni![Data Compleanno]))
UNION SELECT User.Responsabile1, User.[Data Nascita Responsabile1], User.[E-mail Responsabile1]
FROM [User]
WHERE (([User]![Data Nascita Responsabile1]=[Forms]![Compleanni]![Data Compleanno]))
UNION SELECT User.Responsabile2, User.[Data Nascita Responsabile2], User.[E-mail Responsabile2]
FROM [User]
WHERE (([User]![Data Nascita Responsabile2]=[Forms]![Compleanni]![Data Compleanno]))
UNION SELECT User.Responsabile3, User.[Data Nascita Responsabile3], User.[E-mail Responsabile3]
FROM [User]
WHERE (([User]![Data Nascita Responsabile3]=[Forms]![Compleanni]![Data Compleanno]))
UNION SELECT Referente.Nome, Referente.[Data Nascita], Referente.[Posta Elettronica]
FROM Referente
WHERE (([Referente]![Data Nascita]=[Forms]![Compleanni]![Data Compleanno]));

Grazie, Mc

mcHorney
03-10-2004, 23:03
Risolto, Grazie mille

cionci
04-10-2004, 07:11
Data Nascita Responsabile1
Data Nascita Responsabile2
Data Nascita Responsabile3

Qui vedo un bell'errore di progettazione nel database...