View Full Version : Problemi con A64 3200+
Raga sto impazzendo. Sarà windows xp SP2, sarà Palladium ma il mio computer al momento è proprio bastardo.
Ho ricevuto qualche giorno fa il processore e la scheda madre; ho messo provvisoriamente ram a 333mhz in attesa della nuova. Bene. Premetto che cercavo in questo processore abbinato ad nforce3 prestazioni nettamente superiori al vecchio xp 2400+@2400+ e kt266... Bene, sono rimasto abbastanza deluso in quanto le prestazioni mi sono sembrate piùttosto invariate (o al limite leggermente superiori), sia nei giochi che in windows e nelle applicazioni :rolleyes:
Sul vecchio sistema utilizzavo windows Xp pro Sp1. Essendomi venuto per le mani L'xp Sp2 integrato, ed essendomi stata necessaria la formattazione ho optato per installare quello con Sp2 sul nuvo sistema. :oink:
Bene, sto avendo problemi a non finire.
E' iniziato tutto più o meno da ieri:
- Internet non mi funziona bene, spesso mi si blocca e devo resettare la rete per farlo ripartire.
- Quando ho provato ad installare zone alarm mi si è resettato il pc durante l'installazione (x ben 2 volte che ho provato a farla)
- Ho deciso di montare balck ice e ha iniziato a non funzionarmi più internet
- L'ho disinstallato e ho attivato il firewall di windows e sembrava andare bene
- Oggi ha iniziato a farmi lo stesso problema anche con il firewall di win
- Ho cercato x 13 volte di fare un cd con 3 tools sopra (30mb di roba) e tutte le volte mi fa un cd con tutti i file zip corrotti!
- Ho provato ad installare alchool per vedere se fosse un problema di Nero e sapete cosa? Mentre lo installavo mi si è resettato di nuovo il pc! Ci ho riprovato e niente, si resetta, nn lo vuole installare (e ditemi se questa non sembra una cosa da palladium!)
- Mentre vi sto scrivendo sto scaricando e uploadando dal mulo ma non riesco a navigare nel web (infatti adesso dovrò resettare la rete per avere 20 minuti di connessione...), posso però chattare su icq e msn, scaricare la posta ma non inviarne, non posso neanche accedere al sito di fastweb...
Non riesco a capire cosa stia succedendo. Può darsi forse che il bus a 200 non vada daccordo col le ram a 166 ? Secondo voi downclockando potrei risolvere qualcosa? O forse è un problema di voltaggio (va a 1,5v attualmente)? O forse l'alimentatore (Q-Tec 420w). Non so veramente più cosa fare a parte forse formattare di nuovo e rimettere windows SP1.
Grazie x l'aiuto!
Fulmine 75
01-10-2004, 17:25
Non so che dirti io ho messo Sp2 e non ho nessun tipo di problema ( ma ho sentito parecchie persone a cui a dato problemi ) per me sono le ram come è siglato il tuo proccio ??????
CG o C0 ????????non ho capito bene ma da quello che ho capito il cg supporta meglio le memorie e piu banchi........
Prova a disistallare Sp2 ( mi sa che non lo fa disistallare) :( :( :(
Un saluto da Fulmine
si vero. infatti gli step C0 hanno 1Tcommand.. cosa ke lo rende instabile con ram buone.
cmq ti dico subito x capire se è un C0 o CG
la sigla deve essere ADA3200AEP4AR o AX finale = step CG
ADA3200AEP5AP o 4AP = step C0
nel caso fosse un C0 puoi settare il command interno tranite il bios ..ti basta metterlo su 2T. pero' non kiedermi qual'è l'opzione xkè non lo so. :confused:
Alexator
03-10-2004, 08:52
smanetta sul bios della skeda madre... o guarda il manuale (ma è raro che svelino certi segreti:cry: )
e fai come ha detto Apple80... quella è la soluzione giusta e perfettamente funzionante...
purtroppo però, se dalla tua sk.madre non si possono regolare queste impostazioni.... ti resta un ultima cosa..
cambiare procio.
azz.... magari fai una ricerca internazionale. dovresti riuscire a trovare qualkosa nei forum o in qualke review.
Raga guardate, ho formattato e reinstallato Xp Sp1 e non ho avuto più nessun problema
C'era un'impostazione sul bios chiamata "1T/2T Memory timing", l'ho impostato su 2T, era questo che intendevate?
non saprei. magari è quello x la ram.
cmq se col sp1 non ti dà problemi,allora era il sp2. :rolleyes:
sto cesso di sp2... sta rompendo pure troppo
idem a me dava problemi si riavviava infatti ora tengo sp1
boh, io l'ho messo e il pc va molto meglio.
( io prima avevo un barton 2800+ @ 2300 e la differenza di prestazioni con il mio sistema attuale l'ho vista e come....)
Alexator
03-10-2004, 14:28
cambia molto dalla ram....
Cmq adesso sto girando con 512Mb di una normalissima ram pc2700 che mi sono fatto prestare e il processore va una bellezza, soprattutto in windows, ma tra qualche giorno arrivano i due moduli da 512 di Twinmos Pc3200 e allora le cose cambieranno... :sofico:
Ciao è la prima volta che posto su questo forum ma è un po' che lo leggo.
Il mio problema è questo:
Ho da poco comprato:
A64 3000+ (revision C0)
scheda madre è un Asus K8v SE
Le ram sono delle twinmos PC3200 C.L. 2.5,3,3,8 (in teoria)
Il tutto è instabile e crasha spesso. Gli errori son diversi e non si son risolti con aggiornameti diver format ecc.
Da quello che ho letto sul forum e dalle prove che ho fatto il problema sembra esse dovuto all'accopiata cpu + ram
infatti senza overclock e con le latenze impostate di default il sistema è instabile; prime 95 da errore dopo poco più di un minuto, e il sistema crasha se lo sottopongo a un carico di lavoro inteso (a volte dopo poco altre dopo qualche ora).
Per ora l'unico modo che ho trovato per rendere il sistema "solid rock" è stato quello di portare le ramm a 333ddr.
Sempre da quello che ho letto il problema sarebbe dovuto ad un parametro impostato dal procio a 1T di default che andrebbe impostato a 2T; ma quale è e come si imposta?
penso che riguardi la latenza delle ram ma spostando nel bios gli unici parametri che potevano essere messi da 1clk a 2clk il sistema rimene di "burro".
Le impostazioni possibili del bios riguardanti le ram sono :
Nome / Valori possibili
Cas Latency 2.0->3.0
TRC 7->13
TRFC 9->15
TRCD 2->6
TWR 2->3
TRWT 1->6
TRAS 5->15
TRP 2->6
DDR Clock Delay 1->6
Ho persino provato a impostarli tutti al massimo (con la frequenza a 400ddr) senza successo, in oltre o provato a portare il voltaggio da 2.6 a 2.7 senza giovamento.
Scusate gli errori che sicuramente avrò scritto e thx in anticipo per l'aiuto.
P.S. Se il consiglio è butta via le ram.. ci sto facendo un pensierino ma preferirei cercare prima di farle funzionare.
tony mi dici poi se le twin a te funzionano, cmq se non le hai gia prese io ci penserei su.
Ma prorpio le twinmows dovevano dare sti problemi? :cry: E adesso cosa mi prendo? Ci sarebbero le vitesta che vanno una meraviglia ma costano un botto di più! :muro:
Era apparsa una news un po di tempo fa che parlava di problemi tra l'athlon64 e l'sp2 mi sembra pero che ci fosse anche un patch o qualche chiave da modificare per non avere problemi.
X sster
Hai la possibilita di provare altre ram? che chip montao le tue twinmoss?
Dunque le ram montano 16 chip twinmos (sono double side)oltretutto sono supportati dalla skeda madre stanno pure nel
manuale :muro: sono dei TDM7608F8E50D
Putroppo non ho la possibilità di provare altre ram ddr400;magari provo a chiedere la sostituzione del procio dato che dalla scheda madre non posso cambiare quel benedetto parametro.
Morale della favola: ho scelto proprio un bel terzetto :cry:
Procio imposta 1T
Memorie non reggono 1T
Scheda madre non permette di mettere 2T
Bastava avere uno di questi diverso e il tutto probabilmente funzionava.
:muro:
Tony se la tua scheda madre permette di mettere il famigerato 2T forse (ribadisco forse) a te funzionerà tutto bene; di prezzo analogo e latenze uguali alle twinmos ci sono le a-data, se non mi sbaglio, (ma temo che abbiano anche la stessa qualità), cmq io mi metterei d'accordo con chi te le vende su una eventuale sostituzione nel caso ti diano problemi.
Sul bios della mia mobo c'è un'impostazione che si chiama "1T/2T memory timing" e può essere impostato o su 1T o su 2T, quindi non dovrei avere problemi...
Metter su 2t quel parametro porta a un certo decadimento delle prestazioni;)
Per impostare il 2t puoi usare un programmino sotto win che si chiama athlon 64 tweaker download (http://users.tpg.com.au/spark69/a64tweaker/a64tweaker_V031.zip), oppure usare wcpreedit come c'è scritto qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=37345)
Dr. Halo
04-10-2004, 16:13
non so se funzionano questi software sopra menzionati ma penso siano l'unica soluzione. infatti il bios della mobo non ci può fare assolutamente nulla essendo un valore controllato dal procio e non dal bios. ovvio che cambiando ram e prendendone un paio di qualità certificata per i C0 dovrebbero andare. Se ho ben capito le ram sono nominate dalla mobo vero non dal procio. O erro? E mi sembra pure strano che delle ocz diano dei problmei di questo genere. cmq tant'è. puoi provare a portare il v-dimm a 2.8V e vedere se risolvi ma di più non mi fiderei.
Su molte main si riesce da bios perche è un parametro che esiste da un sacco, su altre purtroppo non c'è neanche la voce.
Ricky7805
04-10-2004, 21:48
Ma questi problemi di vedere di acquistare CG e non CO ci sono anche sui nuovi A64 3500/3800 su Socket 939??
No quelli sono solo step CG.
Purtroppo il programma non riesce a abilitare il 2T nei C0, se provo a impostarlo il valore torna subito su disable, da quello che ho letto nel forum lincato sembra che nei c0 sia impossibile impostare il 2T
(a pagina 4 l'autore del'utility afferma che il 2T non può essere impostato nei c0) a questo punto mi viene il dubbio come mai nel bios di tom c'è quella impostazione.. tom dimmi poi se funziona.
Ciao e thx dell'aiuto
Dr. Halo
06-10-2004, 08:26
dicevo io che la mobo non c'entrava un caxxo :D:O
Raga datemi un consiglio. Volevo prendere 2 banchi da 512Mb di twinmos PC3200 solo che rischio che poi non mi funzionino. A questo punto avrei deciso di risparmiare addirittura 8 euro e prendermi le 3D brand (sono della stessa marca di quelle che monto attualmente) che non saranno di marca ma cmq cas latency 2.5 e di questa marca non mi hanno dato problemi ne le pc2100 ne le pc2700...
Tom il mio consiglio è :
vai in un negozio che sta vicino a te gli spieghi il problema.. compri le memorie e poi le provi per qualche ora (c'è chi dice 9) con prime 95 se il sistema è stabile allora non dovresti aver problemi, se non funzionano te le fai cambiare.
Il fatto che le pc2700(333Mhz) ti funzionano non garantisce che funzionino le pc3200 (400Mhz), le mie per esempio non funizionano stabili al 100% a 400Mhz ma lo sono a 333Mhz, penso che a 333 sia + semplice tenere 1T.
Ciao
P.S. ma prime 95 è proprio necesario falro andare così a lungo?
A me per esempio se il sistema non è stabile mi da errore dopo poco tempo, al massimo 4 minuti se no non mi è mai successo che si bloccasse dopo qulche ora, naturalmente ho fatto solo poche prove che son durate 10 ore (2 per la precisione :p ) quindi non può avere valore statistico, sarei curioso di sapere le vostre esperienze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.