PDA

View Full Version : Parere su configurazione

bobby75
01-10-2004, 14:29
Vorrei il vostro parere su questa configurazione che ho trovato in un negozio on-line.
E' un PC completo e assemblato.
Con iva e spedizione in contrassegno viene circa 415€.

* CPU: Amd ATHLON 2500XP+ BARTON
* Ventola di raffredamento:Spire SPA04B4 x SOCKET A
* Scheda madre:Asrock K7VT6 - SOCKET A
* Memoria :512MB DDR PC3200
* Hard disk:Maxtor 80GB DMAX Plus9
* Floppy drive:FLOPPY DISK 1.44MB 3.5"
* Cabinet:MIDI TOWER L8010-C41 400W
* Scheda video:Asus 9200SE 128MB
* Unità ottica: Lite on COMBO 52X32X52X16X IDE bulk

Sì, lo so, manca il s.o. ma per quello pensavo di arrangiarmi...
Ne farei un uso "casalingo" (office, internet, codifica mp3 e masterizzazione e forse qualche vecchio gioco)
Che ne dite?

Grazie.

]Rik`[
01-10-2004, 15:17
secondo me ti conviene armarti di pazienza e fare acquisti nel mercatino del forum..io 6 mesi fa (più o meno) con 350€ mi son fatto un barton 2600+ completo di master dvd sony 4x (ovvio no monitor ;))
però ho la mobo asus a7v600, 512 mb ram della VDATA (3200), stesso HD tuo, lettore dvd + master dvd, dissi tt volcano 11+, scheda video geffo fx5200 e ali 400W ;)

bobby75
01-10-2004, 15:24
Originariamente inviato da ]Rik`[
secondo me ti conviene armarti di pazienza e fare acquisti nel mercatino del forum..io 6 mesi fa (più o meno) con 350€ mi son fatto un barton 2600+ completo di master dvd sony 4x (ovvio no monitor ;))
però ho la mobo asus a7v600, 512 mb ram della VDATA (3200), stesso HD tuo, lettore dvd + master dvd, dissi tt volcano 11+, scheda video geffo fx5200 e ali 400W ;)

si, ok... ma hai assemblato tutto tu?
Io non me ne intendo e non voglio improvvisarmi tecnico hw (anche se mi piacerebbe) e rischiare di fare disastri....
e poi se compro roba nuova da un negozio ho 2 anni di garanzia su tutto, se compro da privati?
E se non trovo tutto quello che mi serve da un solo utente? divento matto a cercare tutti i pezzi e fidandomi che siano compatibili fra loro?
In ultima, se compro dal negozio pago la spedizione una volta sola e posso pagare in contrassegno...
Comunque cosa ne dici visto che hai componenti simili?
Ciao

ingpeo
01-10-2004, 16:35
La scheda madre è di quelle economiche ma dovrebbe andare bene.
Manca la marca della RAM.
Gli hd maxtor 80gb plus9 hanno dato parecchi casini, io cambierei almeno capienza o, ancora meglio, marca.
La scheda video non è molto forte ma se non devi giocare troppo ti va benissimo.
Le unità ottiche le preferisco separate ma questo è un giudizio personale.

Nel complesso è un pc tranquillo ma che va benone per un po' di tempo, sempre che non si voglia giocare ai videogiochi appena usciti alla max risoluzione.

bobby75
04-10-2004, 08:04
Originariamente inviato da ingpeo
La scheda madre è di quelle economiche ma dovrebbe andare bene.
Ho sentito parlare bene sia di Asrock che del chipset KT600...

Manca la marca della RAM.
è così importante? non mi interessano timings spinti, basta che siano stabili e affidabili restando tranquillamente in specifica...

Gli hd maxtor 80gb plus9 hanno dato parecchi casini, io cambierei almeno capienza o, ancora meglio, marca.
Che marca mi consiglieresti per non salire con la spesa?

La scheda video non è molto forte ma se non devi giocare troppo ti va benissimo.
Appunto non devo giocare, se non qualche partitina con vecchi giochi (fino ad ora mi è bastata quella in sign)...

Le unità ottiche le preferisco separate ma questo è un giudizio personale.
A me bastava anche il solo master CD-RW ma se non ci sono controindicazioni, visto il costo esiguo, un combo potrebbe anche farmi comodo qualche volta...

Comunque è un PC assemblato e non so se posso cambiarne i componenti, ma proverò a chiedere tenedo conto dei vostri consigli.

Cosa ne dite del prezzo?
Grazie!

sacd
04-10-2004, 09:55
Prendi la k7v88

bobby75
04-10-2004, 11:37
Originariamente inviato da sacd
Prendi la k7v88
potresti motivare questo consiglio?
dando una veloce letta alle schede tecniche delle 2 mobo mi pare che la principale differenza (se non l'unica) sia il supporto al dual channel da parte della k7v88.
Tempo fa avevo letto che , soprattutto con processori AMD, questa tecnica non apportava migliorie significative... ora è cambiato qualcosa?
grazie

DvL^Nemo
04-10-2004, 13:59
Originariamente inviato da bobby75

Che ne dite?

Grazie.

A me sembra un PC equilibrato.. Non ne so molto sulla sk madre e CMQ sulle sk madri in generale.. Sull'HD vista la poca differenza di prezzo direi di andare su un 120 se non addirittura su un 160..
Ho il DiamondPlus9 da 80GB EIDE e a parte la velocita' abbastabza bassa ( non ho aggiornato il firmware ( c'era appunto un problema di bassa velocita' con i firmware vecchi ) dell'HD in quanto non mi interessa piu' di tanto ) non scalda nemmeno tanto a differenza del modello da 160..
Ciao !

sacd
04-10-2004, 21:30
potresti motivare questo consiglio?
dando una veloce letta alle schede tecniche delle 2 mobo mi pare che la principale differenza (se non l'unica) sia il supporto al dual channel da parte della k7v88.
Tempo fa avevo letto che , soprattutto con processori AMD, questa tecnica non apportava migliorie significative... ora è cambiato qualcosa?
grazie

Quello che dici tu è vero su nforce su Via potrebbe avere più vantaggi, dipende poi dalla diff. di prezzo delle due mobo.

bobby75
05-10-2004, 08:44
Originariamente inviato da sacd
Quello che dici tu è vero su nforce su Via potrebbe avere più vantaggi, dipende poi dalla diff. di prezzo delle due mobo.
Effettivamente la differenza è poca, quindi se c'è qualche vantaggio effettivo vale la pena prendere la K7VT88.
ASRock K7VT6 -> circa € 42
ASRock K7V88 -> circa € 48

sacd
05-10-2004, 10:58
Effettivamente la differenza è poca, quindi se c'è qualche vantaggio effettivo vale la pena prendere la K7VT88.
ASRock K7VT6 -> circa € 42
ASRock K7V88 -> circa € 48

Appunto visto che la differenza è minima direi di si;)

bobby75
05-10-2004, 15:32
altri pareri, consigli?
pensavo di farmi cambiare il combo cdrw/dvd con un semplice cdrw e al limite cambiare taglia o marca dell' hd visti i consigli gia postati...
dite la vostra, grazie!

sacd
05-10-2004, 21:37
altri pareri, consigli?
pensavo di farmi cambiare il combo cdrw/dvd con un semplice cdrw e al limite cambiare taglia o marca dell' hd visti i consigli gia postati...
dite la vostra, grazie!

I combo nn mi sono mai piaciuti, per l'hd 120 è consigliabile, per la marca dicono che maxtor ultimamante faccia c***, però io ne ho uno da un bel pò e nn ho mai avuto problemi

DvL^Nemo
06-10-2004, 07:56
A casa ho 1 Diamond9 da 40, 2 da 80, 1 da 160, 1 MaxLineII da 250 e vanno benissimo.. Il solo modello da 40 mi aveva dato dei problemi 2 anni fa subito sostituito in garanzia.. Ovviamente scoccia perdere dei dati importanti, pero' IMHO si parla tanto di Maxtor perche' in percentuale sono molto piu' venduti degli altri modelli, almeno ultimamente, anni fa non era cosi'..
Ciao !