PDA

View Full Version : Cos'è un proxy?????

Gunny Highway
01-10-2004, 12:24
Qualcuno è in grado di spiegarmelo????

randolph
01-10-2004, 16:37
Ciao,
un proxy server è un server che permette ai pc di una rete di accedere ad un'altra rete (solitamente internet) senza esserne collegati direttamente.
Fin qui non sembrerebbe fare moltopiù di un router.
La differenza stà nel fatto che essendo un software puoi configurarlo per fare un po' di cosine simpatiche, per esempio lui può tenere nota di tutti i siti visitati, da chi sono stati visitati, quanto è stato scaricato etc.
Inoltre gli si può configurare una certa soglia di cache, in modo che se un sito viene visitato da n utenti nella rete non è necessario scaricare da internet il tutto tutte le volte, aumentando così la velocità.
Diciamo che dal punto di vista dell'utente è un "router" dal punto di vista di chi paga la connessione a internet è un piccolo risparmio e soprattutto un controllo.

ciao

pinok
01-10-2004, 16:57
Il proxy, se puoi, lo eviti.
Se al lavoro ti impongono di usarlo, ti devi adeguare.
Per il resto, accelera sì le pagine, ma rischi di vedere informazioni non aggiornate, a seconda di come è configurata la gestione della cache.

Non mi sembra poi tanto corretto definirlo un router (o una specie di router): il router lavora a un livello OSI più basso, con il compito di instradare i pacchetti mediante appositi algoritmi (di routing, appunto). Il proxy lavora a livello logico ponendosi in mezzo tra client e server, per cui dal server "reale" viene visto come il client che ha effettuato la richiesta, mentre dal client "reale" viene visto come il server che ha soddisfatto la richiesta.

randolph
01-10-2004, 17:08
Originariamente inviato da pinok
Il proxy, se puoi, lo eviti.
Se al lavoro ti impongono di usarlo, ti devi adeguare.
Per il resto, accelera sì le pagine, ma rischi di vedere informazioni non aggiornate, a seconda di come è configurata la gestione della cache.

Non mi sembra poi tanto corretto definirlo un router (o una specie di router): il router lavora a un livello OSI più basso, con il compito di instradare i pacchetti mediante appositi algoritmi (di routing, appunto). Il proxy lavora a livello logico ponendosi in mezzo tra client e server, per cui dal server "reale" viene visto come il client che ha effettuato la richiesta, mentre dal client "reale" viene visto come il server che ha soddisfatto la richiesta.

La definizione di router è stata messa per spiegare a livello base di cosa si stava parlando, spiegare che il proxy lavora a livello 7 della tabella iso/osi cioè il livello applicazione non mi sembrava potesse illuminare più di tanto qualcuno che non sa cosa sia un proxy. Non mi sembrava ne il luogo ne l'occasione per spargere allegramente nozioni inutili per la maggior parte delle persone.

Ciao

Gunny Highway
01-10-2004, 23:03
Grazie ragazzi