View Full Version : Ventole per PC
Ciao ragazzi non so se è il posto giusto per fare questa domanda ma mi sembrate cmq molto esperti nel campo del raffreddamento.
Ho appena installato l'adsl (:yeah:) e come potete immaginare dovrò lasciare acceso il pc per molto tempo. Pensavo quindi di dotarlo di una ventola aggiuntiva però volevo sapere la vostra opinione dato che il pc è già aperto dato che è sistemato in una di quelle classiche scrivanie col buco su misura per il pc. In realtà ha 3/4 cm su ogni lato e un bel po' dietro (anche se le migliaia di cavi soffocano un po' tutto). Dite che è necessaria una bella ventolina aggiuntiva o può andar bene così dato che cmq su una fiancata è completamente aperto?
Ciao e grazie
Hai altre ventole casefan?
Se sì, secondo me potresti anche lasciarlo così...
Mmmh non conosco quel termine arcaico però penso di no, ho solo la ventola dell'alimentatore :D quella del processore :D e quella della scheda video :D
Dite di metterne una dietro per esempio?
dipende dal computer, se è recente ti consiglio di aggiungere delle ventole, se è più vecchio (ad esempio pII o pIII) i componenti scaldano poco e potresti anche non metterla, comunque non farebbe male sopratutto per il disco rigido
Athlon XP 2000, ok lo metto dai
Dumah Brazorf
01-10-2004, 23:15
Compra 2 ventole, siccome il pc è incassato è meglio assicurare che arrivi aria dall'anteriore. Una la posizioni sul frontale in basso (in) e l'altra sul retro sotto l'alimentatore (out). Fa delle prove il flusso d'aria potrebbe essere sufficiente già alimentando le ventole in serie (6V ciascuna se = ).
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Compra 2 ventole, siccome il pc è incassato è meglio assicurare che arrivi aria dall'anteriore. Una la posizioni sul frontale in basso (in) e l'altra sul retro sotto l'alimentatore (out). Fa delle prove il flusso d'aria potrebbe essere sufficiente già alimentando le ventole in serie (6V ciascuna se = ).
Ciao.
Ma come faccio a metterla davanti? Non ci sono prese d'aria di nessun tipo!
P.S.
Mi consigliate anche un programmino per tenere sotto controllo la temperatura?
Originariamente inviato da Rex85
Ma come faccio a metterla davanti? Non ci sono prese d'aria di nessun tipo!
P.S.
Mi consigliate anche un programmino per tenere sotto controllo la temperatura?
Ma il case ha almeno qualche predisposizione per delle ventole?
Un programmino non fa mai male... controlla la temperatura della CPU, della GPU e degli HD.
Originariamente inviato da bones
Ma il case ha almeno qualche predisposizione per delle ventole?
Un programmino non fa mai male... controlla la temperatura della CPU, della GPU e degli HD.
Per consigliare un programmino intendevo dirmi proprio il nome! :D
Cmq a scanso di equivoci ecco il mio bel pc incassato!
Ehm... so che uhn computer del genere non è all'altezza di questo forum però se potete darmi un ultimo consiglio ve ne sarei grato :cry:
speedfan, motherboard monitor, hmonitor ecc.
Ok alla fine ho comprato questa ventola
http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73
che ne dite?
Il programma che ho scaricato è speedfan, l'ho installato e non ho configurato niente, solo che mi da:
Temp3: -55°C (come mai negativo?)
Temp1: 52°C (col simbolo del fuocherello)
HD0: 44°C
Temp2: 37°C
Sono valori ok? (è acceso da mmhh. + d 24 ore penso)
Uppettino... non vorrei fondere :D
Ditemi almeno se 52°C è accettabile perpiacere
se vuoi overclockare è un pochino alta, altrimenti va bene;)
io uso un programma che si chiama CpuIdle insieme a Motherboard Monitor 5 e la temperatura della cpu si abbassa alla grande (tipo al di sotto di quella del case) senza influire sulle prestazioni.
per leggere le temperature giuste basta identificare il modello della scheda madre
Lucky'83
06-10-2004, 16:00
ma cpuidle funzia con tutte le cpu, o solo con amd...?:mc:
Ok alla fine ho comprato questa ventola
http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73
che ne dite?
Il programma che ho scaricato è speedfan, l'ho installato e non ho configurato niente, solo che mi da:
Temp3: -55°C (come mai negativo?)
Temp1: 52°C (col simbolo del fuocherello)
HD0: 44°C
Temp2: 37°C
Sono valori ok? (è acceso da mmhh. + d 24 ore penso)
metti una ventola sotto l'hd ;) :D
L'Hd lo vuoi usare per cucinare?
Originariamente inviato da Lucky'83
ma cpuidle funzia con tutte le cpu, o solo con amd...?:mc:
sul sito c'è scritto che funziona con tutte
http://www.cpuidle.de/features.php#cpus
Adesso l'Hard Disk è a 43, ma è davvero troppo caldo?
Adesso l'Hard Disk è a 43, ma è davvero troppo caldo?
Si!!!
Non voglio neanche immaginare quest'estate a quali temperature è arrivato!!
Mi gioco l'unghia del dito medio che hai un Maxtor...
il mio maxtor sta a 25° con la ventola a 12v messa in basso al case, 28° se a 7v, 33/35 se spenta... anche se arrivasse a 40 non penso sia una tragedia
Il mio arrivava anche a 48°-50° , mi sono deciso di comprare le ventole per HD e qualche miglioramento l'ho notato (se pur lieve), cmq credo che gli ho allungato la vita di qualche mese tenendolo a temp più basse
Originariamente inviato da Aleres
Si!!!
Non voglio neanche immaginare quest'estate a quali temperature è arrivato!!
In teoria no, avevo sentito che i Maxtor non erano il massimo e avevo lasciato stare...
però ce l'ho da... settembre 2002 e non ha mai dato problemi!
Pinocchio
06-10-2004, 22:06
imho sono tutte stron....te. Per raffreddare sufficientemente un pc, basta mettere un discreto dissi sulla cpu e una ventola in estrazione sotto la psu. Se si ha il case aperto io penso che mettere ventole sia quasi inutile. Poi le ventole che vendono da mettere sotto l'hd proprio le sconsiglio a tutti. L'hd della mia raga si è rotto proprio per colpa di tali ventole secondo me, in quanto avevano raccolto uno strato di polvere coprendo totalmente la parte dell'elettronica. Ho avuto a che fare con HD rotti nonostante fossero sufficientemente ventilati. Imho con gli hd ci vuole culo (specialmente con i maxtor). Non ho mai raffreddato gi hd volentariamente e mi sono durati sempre una vita :tie:.
In conclusione:
Io la ventolina non l'avrei comprata, a meno che non devi "overcloccare" e per overcloccare intendo smanettare piu di tanto, xè per overcloccare seriamente ci vuole il liquido ed oltre. Non l'avrei comprata xè non cambierà molto una semplice ventolina alla freschezza del sistema, anzi rende il pc più rumoroso.
Ovviamente IMHO.
Nono ma la ventolina l'ho comprata per sostituire la mia vecchia da 7500 rpm... sembrava di avere un jet sotto la scrivania!
Cmq grazie per i consigli, vedo che uppare in continuazione serve.
mho sono tutte stron....te.
Oxford?? :D
Per riscaldare sufficientemente un pc, basta mettere....
Casomai per raffreddare :D
Per il resto hai ragione sul discorso della polvere, per questo basta un po' di manutenzione.
Ciao
Pinocchio
06-10-2004, 22:12
Originariamente inviato da Aleres
Oxford?? :D
Cambridge!
Casomai per raffreddare :D
Opse correggo subitissimo.
Per il resto hai ragione sul discorso della polvere, per questo basta un po' di manutenzione.
Ciao
Bè se si ha voglia di farla... ma quanti la farebbero e quanti costantemente :\?
Non l'avrei comprata xè non cambierà molto una semplice ventolina alla freschezza del sistema, anzi rende il pc più rumoroso.
Ovviamente IMHO.
beh... la mia ventola messa davanti in basso che butta aria fresca dentro mi fa abbassare di 10° la temp dell hd... non mi sembra poco... e se la metto a 7v non si sente neanche
Pinocchio
07-10-2004, 08:36
Originariamente inviato da R@ziel
beh... la mia ventola messa davanti in basso che butta aria fresca dentro mi fa abbassare di 10° la temp dell hd... non mi sembra poco... e se la metto a 7v non si sente neanche
Il problema principale per me resta la polvere. A casa mia purtroppo ce n'è troppa (ho 2 cani in casa), e so quanto è dannosa per gli HD. Cmq se si riesce a trovare uin buon compromesso, allora ben vengano, cmq tieni presente che le temp sono sempre indicative.
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.