PDA

View Full Version : Problema con SuSE 9.1 ed una SBLive! Value

Fyrad
01-10-2004, 10:31
Ciao!
Ho installato da poco la distro SuSE 9.1 sul mio sistema.... uno spettacolo :D ho solo un piccolo problema all'avvio con modprobe... il log d'avvio riporta quanto segue:

coldplug scanning input: done
scanning pci: ********.*WWmodprobe: FATAL: Error inserting hw_random (/lib/modules/2.6.4-52-default/kernel/drivers/char/hw_random.ko): No such device

***.* done

Ho controllato se il file hw_random.ko non esistesse, ma è presente nel sistema... sta di fatto che la scheda audio (una Soundblaster Live! Value) all'avvio non viene inizializzata... se reinstallo i driver della stessa, l'audio viene eseguito correttamente, ma all'avvio successivo di linux il problema si ripresenta.... cosa posso fare?

Fyrad
01-10-2004, 12:22
Ho notato un'altra cosa...
ad ogni boot linux, nonostante l'errore di modprobe, cerca di avviare il driver della scheda audio, ma lo step viene saltato in quanto il driver è riconosciuto come già in esecuzione (anche se ovviamente non lo è :mad: )....

share_it
01-10-2004, 19:36
prova aggiornare il kernel con you
Per la sk di suono prova a disinstallarla e riavviare e reinstallare
hw_random.ko: per questo non mi preoccuperei molto
di + non so dirti sembra un prob strano, magari un po di sfiga o un (po di pasticci tuoi :D )

Fyrad
01-10-2004, 19:55
Putroppo non posso collegarmi ad internet con Linux per ora (ho un dannatissimo modem ADSL USB -_-'') ho gia' provato a disinstallare e poi reinstallare i driver della scheda audio dopo aver riavviato tutto... pasticci non credo che siano... ho installato la distro ieri, e non ho osato toccare cose che non conosco... sono ancora alle prime armi con linux ed è un miracolo che sia riuscito a far girare UT2004 :rolleyes:

share_it
01-10-2004, 20:12
i modem adsl usb si riescono a fare andare quasi tutti...quale hai?
alle volte un bell'aggiornamento risolve un po di problemi...
PS: oltretutto i driver nvidia si possono installare anche con you (e non devi fare niente!!!!!)

share_it
01-10-2004, 20:15
mi e venuto in mente cosa puoi fare!!!! credo che cosi la risolvi:
elimina questo pacchetto:
kdemultimedia3-mixer
poi:
disinstalla la sk di suono
riavvia
installa

fidati

Fyrad
01-10-2004, 22:20
Ho provato a fare come mi hai detto...... solo che il pacchetto kdemultimedia3-mixer non ce l'avevo installato fin dall'inizio :| per curiosità ho provato ad INSTALLARLO, poi ho disinstallato la sk. audio, ho riavviato e ho reinstallato i driver...... ovviamente nessun risultato :cry:
Ah... per quanto riguarda il modem... è un USRobotics 8500 USB... so che su eciadsl.flashtux.org (http://eciadsl.flashtux.org) ci sono dei driver... peccato che dovrei stare lì a ricompilare e reinstallare il kernel per poter mettere la patch per l'usb.... non so minimamente da che parte iniziare a farlo (e mi sento tanto niubbo per questo :lamer: )

Kardo
01-10-2004, 22:28
il driver è emu10k1 ?

Fyrad
01-10-2004, 22:30
Originariamente inviato da Kardo
anche io lottavo spesso con la mia sound blaster live ...
prova con modprobe emu10k1

intendi semplicemente da terminale?

Fyrad
01-10-2004, 22:32
*DOVREBBE* essere quello il driver... io lo reinstallo semplicemente usando YaST2... come posso accertarmene?

Fenoftaleino
01-10-2004, 22:48
Dai in pasto a modprove il modulo giusto.
Cerca su linuxdesktop.it mi pare.
Ciao

share_it
02-10-2004, 06:59
io avevo un problema del genere con la audigy, ma era dovuto alla sovrascrittura dei volumi.... e ho trovato la soluzione sul sito di suse.
Domanda: se avvii normalmente e poi lanci un prog di musica non senti nulla ma il prog va oppure ti dice che non hai una sk di suono?

Fyrad
02-10-2004, 08:13
Originariamente inviato da share_it
Domanda: se avvii normalmente e poi lanci un prog di musica non senti nulla ma il prog va oppure ti dice che non hai una sk di suono?

Non sento nulla ma il prog va...
Parentesi, ieri sera prima di spegnere tutto ho provato a fare come ha detto Kardo, scrivendo su terminale modprobe emu10k1
.... ma modeprobe ha dato un bel fatal error in quanto non riconosceva dei simboli nel modulo :eek:

share_it
02-10-2004, 08:51
Muted Sound Card

Applies to: SUSE LINUX 9.1
Symptom
Despite having been properly set up according to YaST, your sound card does not produce any sound. The problem can be temporarily solved by reconfiguring your sound card, but arises again as soon as the system is restarted.
Cause
ALSA volume settings are overwritten by the tools in the package kdemultimedia3-mixer when KDE starts.
Solution
Disable KDE's mixer support and use sound mixers for the ALSA sound system only (e.g., kamix). For this purpose, proceed as follows:

1. Make sure all mixer applications have been unloaded. If not, you should see a speaker icon on the tray beside the clock in the lower right corner. In this case, right-click it and select Quit from the context menu.
2. If the question [Should KAMix start automatically immediately after you log in?] pops up when closing the mixer, confirm with Yes
3. Start the YaST Control Center and select Software -> Install and Remove Software.
4. Search for "kdemultimedia".
5. Right-click the package kdemultimedia3-mixer then select Delete from menu that opens.
6. Press Accept in the lower right corner.
7. Finish the YaST Control Center.
8. Open a console (e.g., press [Alt]+[F2] and run the command konsole.
9. Enter the command su - in the console.
10. Enter the administrator's (root) password when prompted to do so. No characters (asterisk or similar) are displayed when typing it.
11. Execute the following commands in the given order:
* rcalsasound stop
* rm /etc/asound.state
* rcalsasound start
* alsactl store
12. Log the root user out of the console by pressing [Ctrl]+[D].
13. Enter the command kamix & .
14. Confirm the pop-up message [KDEInit could not start "CheckHardware".].
15. Close the console by pressing [Ctrl]+[D].

Ecco qui quello che dice suse del problema. Credo che sia quello che fa per te..
Se hai noie in avvio deve essere dovuto alle varie reinstallazioni, ma non ti preoccupare che quando fai gli update ti aggiorna sia alsa che il kernel.
i driver eci ci sono anche in pacchetti rpm per tutte le distro. poi ti dovrebbe bastare un eciconf.sh e uno startmodem per collegarti.

Fyrad
02-10-2004, 12:20
Credo di aver trovato la soluzione al mio problema...
praticamente prima dell'avvio del sistema ho scollegato dalla presa USB la webcam Logitech QuickCam Messenger in mio possesso (la quale ha un microfono integrato)... una volta avviato linux il modulo emu10k1 viene caricato correttamente subito... a quanto pare SuSE vede il mic integrato come una scheda sonora esterna indipendente, e carica il modulo di scheda audio USB generica "glissando" il driver della SBLive :incazzed: il problema si ripresenta ovviamente se prima dell'avvio del sistema ricollego la webcam... :cry:

share_it
02-10-2004, 13:09
cerca un po come si fa andare quella webcam su linux allora

Fyrad
02-10-2004, 14:35
Tramite Google ho trovato questo sito...
http://qce-ga.sourceforge.net
Ho seguito alla lettera le istruzioni fornite nella pagina web... purtroppo lo shell script allegato assieme ai sorgenti non riesce ad individuare la mia webcam... forzando la continuazione dell'installazione, questa mi riporta qualche errore durante la compilazione del driver :incazzed: Sapete dove posso trovare altri driver, se esistono?