PDA

View Full Version : Mast. DVD: AIUTO!


raptus
01-10-2004, 08:54
.. nn so più che fare: masterizzo DVD con i problemi più svariati.
Ho appena acquistato un NEC 2510 DL, ho masterizzato un DVD (uso NERO).
Alla verifica ho un errore, la maggior parte dei file non si legge (sono in ordine alfabetico, quindi solo gli ultimi!)
Lo metto nel lettore DVD Pioner slot-in, e legge tutto.
Ho avuto molti altri problemi in passato,ma questo li batte tutti.
Ed io non so più cosa fare!
Molte volte il processo di mast. non parte, mi si blocca (non parte la barra della cache del mast) e si blocca tutto, se sono in simulazione chiudo, altrimento devo riboottare. Altre colte asterizzo, ma si blocca per errore al 50-60 (o 45!) %, altre volte finisce ma non leggo più nulla.

Sono disperato!

Abit kg7raid, 760 MB ram, 2 HD IBM 80 GB (no raid) , 1 x 40 Gb sempre IBM, win XP, 9500 ATI.
I dischi sono tutti sul controller RAID, sul controllore ordinario ho i gruppi ottici (mast. CD + DVD, lettore CD e DVD, tot 4 periferiche e 3 HD. Alim. da 500 W + una AT per gli HD. Non è cmq un prob di alimentaz.

Mistral PaolinuX
01-10-2004, 23:30
Potrebbe essere un problema di DMA disattivato e/o layer ASPI corrotto. Ti rimando a FAQ e guide della sezione per tutte le delucidazioni del caso.

Paolo

raptus
02-10-2004, 14:35
Provato a reinstallare da zero: nessun problema riscontrato. Succede esattamente la medesima cosa.
I driver aspi sono i 4.71a2.

Grazie, mi rivedrò le faq comunque!

MM
02-10-2004, 20:37
E il DMA?

Shako
02-10-2004, 21:42
vedi dal bios se il dma e' abilitato, avevo problemi simili ai tuoi col pio 107 alla fine ho scoperto dopo molte ricerche , driver, installazioni e inca......nti che era il cavo ide rovinato:rolleyes:, in pratica il master fungeva ma in modalita' pio e il buffer o non si caricava o faceva i balletti , ora tutto ok col cavo nuovo.
Altra prova da fare scollega tutti i dispositivi ottici e lascia unicamente il nec e prova a masterizzare qualkosa se funziona vuol dire che va in conflitto con gli altri drive ottici o cmq con quello che e' attaccato sul suo stesso cavo ide.

raptus
04-10-2004, 07:54
Il PIO è abilitato, l'utility di NERO me lo conferma.
Ho provato già a togliere tutte le periferiche ottiche e lasciare solo il DVD come primario sul 1° eide.
Nota: stesso difetto con TUTTI i masterizzatori DVD che ho provato (almeno 3!).
DIfferenti installazioni di XP.
Il "fenomeno" è cmq molto molto strano. bastava installare qualcosa e non funzionava più nulla.
Il difettopiù frequente era l'inizio dell masterizzazione e il nonpoterla continuare (solo 1%) poi non "partiva" la barra "Buffer" piccola del masterizzatore. QUi per uscire dovevo riavviare a forza: non basta uccidere il processo da task manager.
Se tutto funzionava (una nuova installazione di XP) bastava installare più di due programmi senza reboot che il difetto ripartiva.
Davvero è una cosa stranissima. Stasera provo a cambiare il cavo IDE, chissà!

raptus
04-10-2004, 16:37
Cioè se installavo qualche stupidata minima e non riavviavo, il difetto si presenta.
se installavo le patch di Xp offline senza riavviare (più di una insomma) non funzionava più.
Ho installato il modem, riavviato configurata la connessione e partito di windows update (circa mezz'ora di tempo!).
riavviato ed ha funzionato perfettamente!

Mistral PaolinuX
04-10-2004, 21:55
Incasinamenti winzozzari. E', purtroppo, una costante.

Paolo