PDA

View Full Version : Win2003 o no?

Ciuccellone
01-10-2004, 08:16
Poichè sto acquistando un Athlon64 volevo sapere che sistema potrei usare.Tuttora uso win2000 e un mio amico mi ha consigliato di passare a win2003 perchè funzia già a 64bit che valga la pena di provare?
cmq pensavo un doppio sistema win2000 e win2003 è fattibile?

Grazie!

kingvi
01-10-2004, 09:08
Direi che dipende molto da quale sarà l'utilizzo che ne farai. E' ovvio che se intendi giocare non andrai ad utilizzare windows 2003 che è un sistema operativo server ma starai su windows 2000 professional o windows xp home/professional. Sta a te la scelta... :)

Ciuccellone
01-10-2004, 09:33
si vabbè mi sono appena beccato tutto il thread in guide e tutorial su win2003 però la mia era solo una curiosità per provare!
se uso win2003 a 64bit con l'athlon 64 dovrebbe girare meglio no?

poi lo so che io non ho una rete di 200pc non devo gestire client remoti ne 8 processori in parlalelo ne 20gb di ram!se va ok se no amen?tentar non nuoce!al massimo ho perso un po di tempo!

kingvi
01-10-2004, 09:56
Originariamente inviato da Ciuccellone
se uso win2003 a 64bit con l'athlon 64 dovrebbe girare meglio no?

Si, quello che stai dicendo è giusto ma per lo stesso motivo ti puoi scaricare la beta di windows xp 64 bit dal sito microsoft.

P.S. Non sapevo fosse uscita una release di windows 2003 a 64 bit :p

Ciuccellone
01-10-2004, 10:08
Guarda qui (http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=81&pl=Software)

Ciuccellone
01-10-2004, 10:11
Nonchè qui (http://www.microsoft.com/italy/windowsserver2003/64bit/enterprise.mspx)

Methis
01-10-2004, 11:10
Scusa ma se non hai esigenze di rete perchè vuoi provare win2003?
al più sbatti un pò con winXP a 64bit ma, visto l'attualmete scarsissimo supporto di driver a 64bit credo proprio che il miglior sistema operativo che tu possa usare sia winXP normale

Ciuccellone
01-10-2004, 11:16
perchè non provare?
non so perchè ma winxp mi è sempre stato inc ulo è proprio una cosa a pelle ora uso win2000sp4!

Methis
01-10-2004, 11:25
Rigiro la questione...perchè provare un sistema operativo specificamente realizzato per gestire reti e sistemi hardware molto dissimili da quelli di cui si dispone con potenzialità di cui non si ha neppure la possibilità di testare e magari lacunoso (è una mia supposizione) nelle applicazioni di maggior interesse (tipo giochi)?
Curiosità? Beh...è l'unica ragione che ci può stare.

Quanto al fatto che XP a molti utenti non piaccia è una cosa che si può capire solo sulla base di sensazioni "a pelle" come giustamente hai detto tu perchè al di là di questo non vedo motivi reali per cui uno debbe preferire 2000 ad XP

Ciuccellone
01-10-2004, 12:15
e io ti ripeto perchè non farlo?
è un problema di troppa potenzialita software che va sprecata?
tanti dicono di trovarsi bene anche col 2003 in quanto a snellezza, stabilità e sicurezza!
io preferisco il 2000 all'xp perchè mi sono sempre trovato bene e perchè ormai è un sistema abbastanza testato e stabile...
basta guardare il putiferio che è successo col sp2 di winxp, il giorno dopo c'erano già aggiornamenti per correggere bug anche gravi!!

Methis
01-10-2004, 17:10
Ma se già hai la risposta al tuo quesito perchè hai aperto un thread a chiedere opinioni?
La mia è che mettere win2003 64bit è inutile...non otterresti più di quanto non potresti avere da winXP...con l'incognita dei driver a 64 bit...poi fa come credi....:rolleyes:

Ciuccellone
01-10-2004, 19:10
perchè cercavo delle risposte un pò più concrete tipo non farlo perchè questo è così, questo non va, l'athlon64 con win200364 fa schifo...

non risposte del tipo winxp è meglio.ogni persona tira acqua al suo mulino è palese che tu hai winxp ti piace e ti trovi bene.a me fa schifo ho avuto brutte esperienze e gente che ha avuto problemi.allora il post si ridurrebbe al fatto che ogni persona che posta dice che il sistema che usa è il migliore.
invece io volevo qualcosa di più concreto.
quando mi arriva l'athlon64 proverò a installarlo e ti saprò dire...

anche se non ho ancora capito se con l'athlon64 win200364 gira meglio si?no?forse?qualcuno ha provato?

per esempio
Originariamente inviato da gohan moderatore
megamitch non hai tutti i tori, però la gestione della meoria di win 2003 è un'altra cosa rispetto a xp (e poi fa più figo avere win 2003 :D)

aspetto risposte!:confused:

fgiova
01-10-2004, 20:41
Originariamente inviato da Methis
Scusa ma se non hai esigenze di rete perchè vuoi provare win2003?
al più sbatti un pò con winXP a 64bit ma, visto l'attualmete scarsissimo supporto di driver a 64bit credo proprio che il miglior sistema operativo che tu possa usare sia winXP normale

scusate se mi intrometto, ma la questione è molto simile a quello che interessa a me....
stavo pensando a che sistema installare sul mio serverino (athlon 900, 120 Gb hdd e 512 Mb ram) e ero proprio indeciso tra questi 2 os, io dovrei usarlo per le reti e x quello che è stato fatto win2003 (più fare girare un firewall, antivirus e emule), ma non so se diventa troppo "peso" per quel pc che dovrei usare. voi che dite?
se no xp pro come ora...

Ciuccellone
01-10-2004, 21:11
guardati la sezione guide c'è tutto un thread su win2003!è un po lunghetto e a parte le questioni di vari problemi singoli di chi ha scritto ci sono varie cose interessanti.se non ricordo male c'è un tizio che l'ha fatto girare su un pc parecchio ciofeca proprio un mulo marcissimo e in vari post c'è scritto che è molto leggero poi dipende da cosa gli fai fare!!!

mah chissa come va con sto athlon64?:confused: :confused: :confused:

FAM
01-10-2004, 22:14
allora, la botta che affossa tutte le stupidaggini.....

PERCHE' INSTALLARE UN OS A 64BIT SE TUTTI I PROGRAMMI E LE PERIFERICHE CHE UTILIZZI SONO A 32BIT???

poi non diciamo stronzate riguardo all'affidabilità di win2003.. lo hanno installato ad heartrow e come risultato --->800<--- aerei sono rimasti in volo per 3 ore in attesa che sistemassero il crash

usare un os da server in casa è da stupidi
usare l'ultima versione di un os sever su un server è parimerito da stupidi, l'affidabilità su un server non è mai abbastanza
poi non ditelo a me ma a tutti quelli che utilizzano ancora NT4 a questo scopo

quindi installare l'ultimo os perchè fà tanto "ce l'ho + lungo"....

fgiova
02-10-2004, 00:12
Originariamente inviato da FAM
quindi installare l'ultimo os perchè fà tanto "ce l'ho + lungo"....

forse lo si fa solo per provarlo.... non ci hai mai pensato? :eek:

tanto a noi che ce ne può fregare se "potrebbe" inchiodarsi, almeno nel mio caso non rischio di fare morire nessuno, poi va bhè...ti inkazzi un po' e amen...intanto impari qualcosa di nuovo.

almeno per me è così.... e non credo sia una cosa da stupidi provare una cosa nuova per ampliare le tue conoscenze! ;)

se volevo la stabilità assicurata non ci pensavo neanche a installare windows! :D

Nyarlathotep
02-10-2004, 07:39
lo puoi fare.

anzi come dici tu ampli le conoscenze.

non te lo godrai molto in quanto a parte la mancanza pressocché totale di drivers a 64bit, le applicazioni che hai sono a 32 e pertanto non traggono giovamento dal sistema così rinnovato.

il mio consiglio è quello di attendere il più possibile per installare un sistema a 64bit: quando ci saranno i drivers per tutte le periferiche fallo ma per ora è solo un test (la dicitura beta in windows 2003 64bit la dice lunga).
dunque è meglio fare una partizione e provarlo: io ho 6 server windows 2003 32bit in ditta (frutto di upgrade ma anche installazioni da 0) e non ho ancora avuto problemi: stabili e molto configurabili.

non voglio entrare in polemica con FAM ma le dichiarazioni sensazionalistiche (windows 2003 crash e gli aerei che rimangono su) vanno documentate.

la famiglia nt (nt4, windows 2000, XP, 2003) va in crash solo ed esclusivamente se ci sono problemi hardware o di drivers. non così... tanto per fare come succedeva con la 9x.

inoltre utilizzare un sistema come windows nt 4 che ha 8 anni ti mette a rischio dato che non è più aggiornato sia dal punto di vista della sicurezza che da quello dell'utilizzabilità (drivers e nuove release dei programmi): ovviamente se ti va bene quello tienilo.

Riicordati però che nel software non è una questione di ultimo software == ce l'ho più lungo ma piuttosto ultimo software == più tempo dedicato dai programmatori a mettere a posto i buchi e le mancate funzionalità.

fgiova
02-10-2004, 09:35
Originariamente inviato da Nyarlathotep
lo puoi fare.

anzi come dici tu ampli le conoscenze.

non te lo godrai molto in quanto a parte la mancanza pressocché totale di drivers a 64bit, le applicazioni che hai sono a 32 e pertanto non traggono giovamento dal sistema così rinnovato.

non sono io quello dell'athlon 64, io lo devo mettere su un misero 900 che il 64 sa solo che viene prima del 65 e dopo il 63 :D :D

Riicordati però che nel software non è una questione di ultimo software == ce l'ho più lungo ma piuttosto ultimo software == più tempo dedicato dai programmatori a mettere a posto i buchi e le mancate funzionalità.

giustissimo

Ciuccellone
02-10-2004, 11:16
vabbè ragazzi la mia era solo una domanda!volevo solo sapere che vantaggi può avere..a quanto pare pochi.certo se l'os comincia ad andare a 64bit come il processore non penso vada più piano!
il problema dei driver a 64bit è l'incognita più grossa!
e la seconda incognita è la compatibilatà dei programmi con win2003!
certo bisogna anche tenere conto che ormai sono più di 16 mesi se non erro che è uscito questo sistema operativo e penso che di problemi ne saranno stati risolti!
poi da qui a dare dello stupido a chi usa os da server su sistemi casalinghi è un po pesante!:nonsifa::nonsifa::nonsifa:
allora tutte le persone che usano win2000 sul pc di casa sono stupide?
io lo uso mi trovo benissimo e da quanto ho cominciato ad usarlo non ho sentito innalzarsi il mio livello di stupidità(che viaggia in ogni caso mediamente su valori discretamente apprezzabili:rotfl: )
amplierò le mie conoscenze su win2003 chissà che un domani non mi possa servire sapere come funziona(in parte) sto os.
e cmq solitamente non sono quello che fa la corsa all'arrembaggio dell'ultimo software uscito, non per niente uso win2000 le cui prime beta risalgono a circa 5 anni fa!
prenderò il rischio di dover di far schiantare la caffettiera col forno a microonde mentre la radio mi spara a palla l'ultima canzone di leone di lernia se il sistema mi va in crash!! :asd: :asd: :asd:

fgiova
02-10-2004, 12:09
Originariamente inviato da Ciuccellone
prenderò il rischio di dover di far schiantare la caffettiera col forno a microonde mentre la radio mi spara a palla l'ultima canzone di leone di lernia se il sistema mi va in crash!! :asd: :asd: :asd:

:D :D :D :D

Nyarlathotep
02-10-2004, 16:21
esiste sia in versione server che in versione standard.

windows 2003 esiste solo in versione server.
diciamo che la versione da casa di windows 2003 server è windows xp.

sirus
02-10-2004, 18:53
forse non ve ne siete accorti ma la versione ufficiale di windows server 2003 64bit è solo per architetture intel itanium e itanium2 che sono molto diverse dai 64bit di amd che sono soluzioni 32bit estese e non 64bit native come gli itanium :O

Ciuccellone
02-10-2004, 21:01
io uso la server!

finalmente una risposta concreta grazie sirus!per cui col mio nuovo athlon64 non ci faccio una mazza(in parole povere)?
per cui ciao ciao win2003 64bit:bsod:

cmq la versione normale la voglio provare...:asd: :asd: :asd:

Manp
02-10-2004, 22:57
Windows 2003 se opportunamente "armeggiato" può essere usato anche come OS da workstation...

a questo punto però non vedo nessuna valida ragione per cui preferire il 2003 ad XP... l'unica differenza concreta volendo usare l'OS su una workstation è che XP non installa tutta la parte dedicata tipicamente ad un ambito server...

il resto è mera apparenza (ripeto, limitatamente ad un utilizzo workstation)... si può fare in modo che XP assomigli più a 2003 o viceversa, ma la sostanza non cambia...

io ti consiglio, se proprio non hai nulla da fare, di provare WinXP 64 bit, ma tinei a mente che l'OS non è ancora la versione definitiva e che a livello di drivers c'è ancora molto da fare e come prestazioni e come supporto alle periferiche

:)

Ciuccellone
03-10-2004, 04:26
denkiu ci penserò :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

anche se a quest 'ora della notte ormai:gluglu: :gluglu: :ubriachi:
:ubriachi:

e direi che ora:ronf: :ronf: :ronf: notte!

sirus
03-10-2004, 18:24
personalmente ho provato per sfizio la versione trial che ms fa scaricare dal suo sito di windows server 2003 enterprise edition (inglese) e sono rimasto stupito dalla velocità che questo os fornisce in relazione a windows 2000 server (che ho provato un annetto fa) :p ad ogni modo se non viene debitamente modificato questo os non ha le medesime prestazioni di xp professional o 2000 professional in ambito workstation e desktop IMHO
ad ogni modo se guardi sul 3d su win 2003 trivi una guida per la personalizzazione di windows 2003 per farolo diventare un ipotetico 2003 workstation
ciao a tutti :)

ALIEN3
03-10-2004, 20:20
Io usavo esclusivamente per lavorare la Windows 2003 Enterprise Edition ma dopo errori che mi avevano distrutto mezzo HD perchè incompatibile con i partizionatori PM8 e Acronis lo lasciato stare e rimmediato gli stessi programmi sotto Mandrake Linux. Uso Linux+WinXP;)

Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzzz

fgiova
04-10-2004, 17:09
Originariamente inviato da ALIEN3
dopo errori che mi avevano distrutto mezzo HD

ovvero? cosa aveva fatto?

sirus
04-10-2004, 18:45
il mio win2003 ee non ha alcun problema e sopratutto con anche se ho messo i driver video di xp e anche gli audio non ho avuto alcun problema di crash...tutto funzionava persino i giochi

Manp
04-10-2004, 21:42
Originariamente inviato da sirus
il mio win2003 ee non ha alcun problema e sopratutto con anche se ho messo i driver video di xp e anche gli audio non ho avuto alcun problema di crash...tutto funzionava persino i giochi

esempio stupido, i drivers dei muose e tastiere logitech non vanno

:)

ALIEN3
04-10-2004, 22:06
Originariamente inviato da fgiova
ovvero? cosa aveva fatto?

Praticamente non vi era compatibilità con i partizionatori e ogni operazione che facevo non venica conclusa fino al giorno in cui insisti, insisti, o lasciato stare. Non è che dico che vada male, perchè usandolo soltanto per lavorare è andato tutto bene.

Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzz

sirus
05-10-2004, 13:00
questo succede perchè dei prodotti che ai citato, vedi partition magic e acronis true image, devi usare la versione server (o professional) che costa parecchio ma parecchio di + ;)
questo vogliono farci spendere + soldi possibile :D