View Full Version : Longevità fotocamere digitali.
Maximo75
01-10-2004, 08:00
Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questa domanda:
una fotocamera di media-alta fascia per quanti anni la puoi usare senza essere costretto a cambiarla?
Per fascia medio-alta indico fotocamere tipo le super gettonate Canon A85/95.
Paganetor
01-10-2004, 09:59
Originariamente inviato da Maximo75
Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta a questa domanda:
una fotocamera di media-alta fascia per quanti anni la puoi usare senza essere costretto a cambiarla?
Per fascia medio-alta indico fotocamere tipo le super gettonate Canon A85/95.
A85/95 fascia medio-alta? :mbe:
no, purtroppo per le compatte (anche prosumer) la "longevità del prezzo" è bassina... dopo un anno non sperare di venderla a più della metà della cifra che hai sborsato (anche meno)
per quanto riguarda la qualità delle foto, se stampi 10x15 o 12x18 con una 3 Mpixel potrai stampare così anche fra 10 anni... pur facendo parte dell'elettronica di consumo, non seguono la "legge dei PC" secondo la quale dopo 6 mesi ti esce il SO nuovo e l'hardware "vecchio" va aggiornato ;)
dipende da che longevità parli..
la longevità commerciale è estremamente bassa, come per tutte le cose nel campo elettronico.
Longevità di utilizzo, beh lì il discorso è diverso, una buona macchina puoi utilizzarla per molti anni.- Anche qui il tutto però dipende dal numero di scatti che fai.... Il riferimento è sulla media.-
...senza essere costretto a cambiarla?
Quoto quanto detto sopra, aggiungendo che non esiste nessuna "costrizione", sulla fotocamera non gira Windows e quindi non ti servono sempre piú risorse per fare le stesse cose... ;)
devil_one
01-10-2004, 19:47
quoto tutti, il fatto di voler cambiare la macchinetta ad ogni uscita del nuovo è solo una nostra "malattia", in realtà non ce ne sarebbe alcun bisogno!
concordo inoltre con paganetor..quelle da te citate sono discrete macchinette, ma non di fascia medio-alta, direi piuttosto media!!
ciao!
La macchina fotografica che un anno fa ho venduto a mio fratello alla meta' del prezzo a cui l'avevo acquistata io fa ancora ottime foto (casio qv 4000 da 4 mpx) ma se la dovesse rivendere ora ci farebbe ben poco.
Le compatte rientrano nel mercato dell'eletronica consumer per cui la svalutazione e' pressoche immediata.
Le digitali reflex sono avvantaggiate dal fatto che la parte meccanica e' consistente quanto l'elettronica, dalla qualita' gia' eccezionale delle foto che produce e dal fatto che spesso e' uno strumento di lavoro.
Gia' la 300d pero' ha rotto gli schemi.
JaNnAz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.