View Full Version : Ma sono protetto se.......
alepizzetto
01-10-2004, 07:49
Ciao volevo un'informazione....ho messo in condivisione due pc ma non sono del tutto sicuro che siano protetti da pc esterni. Come faccio a saperlo?? se metto in condivisione 2 hard disk altri utenti esterni alla mia rete possono entrare.....so che devo impostare i firewall in maniera opportuna ma non so bene come....vorrei qualche delucidazione....grazie !!!!!!!!
Calma, fammi capire bene: tu hai due pc a casa e hai messo in condivisione delle cartelle (o hdd) e uno di questi è anche collegato ad internet, giusto?
In tal caso dovresti essere tranquillo dato che solo gli utenti autenticati possono accedere alle cartelle che hai messo in condivisione, agli altri viene richiesto nome utente e pwd. Cmq il firewall lo devi tenere sul pc che hai collegato ad internet e devi dirgli di consentire la condivisione di cartelle e stampanti sulla scheda di rete che è collegata all'altro pc.
Questo se ho capito bene la situazione, altrimenti mi serve qualche info in + ;)
alepizzetto
01-10-2004, 10:54
allora la situazione è questa: ho due pc collegati in rete tra loro e entrambi sono collegati ad internet separatamente con un contratto con FASTWEB. è questo che mi preoccupa che essendo separatamente collegati attraverso due cavi diversi potrebbero esserci dei problemi. fammi sapere ciao
alepizzetto
04-10-2004, 07:33
please help....... :(
Quindi i due pc sopno collegati al router di fastweb giusto?
Non conosco FASTWEB e quindi non so come distribuisce gli ip.
Se i due pc hanno un ip dinamico e xp sp2 puoi configurarti i firewall in questo modo:
- attivi i firewall di xp e come eccezione gli dai condivisione file e stampanti. In questo modo solo i pc appartenenti alla tua sottorete possono visualizzare le condivisioni.
Se gli ip sono statici e vuoi essere + sicuro specifica gli ip in questo modo:
- vai su modifica e vedrai una cosa del genere:
Nome Ambito
TCP 139 Subnet
TCP 445 Subnet
UDP 137 Subnet
UDP 138 Subnet
- clicca su cambia ambito per la prima e poi per le altre tre e come impostazione metti elenco personalizzato
- a questo punto metti come indirizzo ip quello dell'altro pc e specifica la subnet mask es. 192.168.0.1/255.255.255.0
Così facendo la condivisione di file e stampanti avviene solo tra gli indirizzi che hai indicato (quelli dei tuoi pc).
Questo è quello che farei io (spero di non aver scritto boiate), magari ci sono metodi + semplici ma al momento non me ne vengono in mente.
Ciao :)
alepizzetto
04-10-2004, 10:17
ok grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.