View Full Version : [vb.net 2003] Focus()
mangzeus
01-10-2004, 00:27
Mi succede una strana cosa con il focus di vb.net 2003. Io prima di installare vb.net enterprise architet 2003 in inglese avevo la versione enterprise 2002 in italiano. Con quest'ultima versione ho fatto un'applicazione windows e dopo l'installazione della versione 2003, all'apertura del progetto, vb.net mi chiede di convertire il progetto alla versione 2003 del programma. Io ovviamente ho fatto ok e ho provato a lanciare il mio programmino, in alcuni punti mi dava certi errori, poi analizzando il comportamento del programma ho notato che in tutti gli eventi "leave" dei controlli del mio programma dove c'era il metodo focus() un avolta arrivato all'istruzione riparte dall'evento del controllo:
esempio
evento leave di una textbox
messagebox.show("ciao")
textbox2.focus
end sub
in questo caso, mettendo il break point all'inizio dell'evento leave il programma arrivato all'istruzione textbox2.focus mi riparte dall'inizio dell'evento, non è perchè ho importato un programma da 2002 a 2003, perchè mi succede anche se creo un nuovo progetto....qualcuno sa dirmi perchè si comporta così...qualcuno può provare a fare lo stesso esempio con il proprio vb.net???grazie..ah un'altra cosa...non capisco perchè nella pagina iniziale quando ti visualizza tutti i progetti scrive la data di modifica quando crei il progetto e dopo non la aggiorna più...aiutatemi per favore.
mangzeus
01-10-2004, 08:11
per favore chi è in possesso di visuial studio.net 2003 provi a fare quelo che ho postato sopra...
mangzeus
01-10-2004, 11:20
Scaricatevi questa piccola applicazione,...mettete 2 breakpoint, uno sull'evento lostfocus della text1 e uno sull'evento della text2, eseguite l'applicazione e premete tab per fare perdere il focus alla textbox1, poi cicla in continuazione senza fermarsi tra i due eventi, almeno a me succede così, provate voi...sappiatemi dire.
mangzeus
01-10-2004, 13:28
nessuno è in grado di darmi una risposta??
mangzeus
01-10-2004, 23:18
up
Ho dato un'occhiata veloce al tuo programma e l'ho lanciato.
Premetto anche che non conosco il vb.net, ma uso c#, ma non dovrebbe essere un problema in questo caso.
Allora, togli i breakpoint e lancia l'applicazione. Clicca su'altra finestra qualsiasi ed uscirà la message box una volta sola. Questo siginifica che l'evento LostFocus viene richiamato anche ogni volta che la form perde il focus, non solo la textbox.
Detto questo proviamo col tab: se lo schiacci senza fare altro il message box appare due volte.
Ora, pensandoci un attimo credo che questo derivi dal fatto che la message box, quando appare in primo piano, fa perdere il focus alla casella di testo.
Ogni tanto si entra in un "ciclo infinito". Credo che il nodo sia proprio nel fatto che usi una message box che ogni volta si "autoseleziona" facendo passare in secondo piano tutto il resto.
Sinceramente non so aiutarti più di così perchè non conosco vb: fai conto che non riesco nemmeno a trovare l'elenco degli eventi! Se mi dici dove lo posso trovare magari ti posso essere più utile.
Per conferma ho provato a rifare la stessa applicazione in c# e lì il problema non si pone perchè bisogna usare l'evento "leave" che non viene invocato nel momento in cui la form completa passa in secondo piano.
mangzeus
02-10-2004, 10:53
Originariamente inviato da U-Boat
Ho dato un'occhiata veloce al tuo programma e l'ho lanciato.
Premetto anche che non conosco il vb.net, ma uso c#, ma non dovrebbe essere un problema in questo caso.
Allora, togli i breakpoint e lancia l'applicazione. Clicca su'altra finestra qualsiasi ed uscirà la message box una volta sola. Questo siginifica che l'evento LostFocus viene richiamato anche ogni volta che la form perde il focus, non solo la textbox.
Detto questo proviamo col tab: se lo schiacci senza fare altro il message box appare due volte.
Ora, pensandoci un attimo credo che questo derivi dal fatto che la message box, quando appare in primo piano, fa perdere il focus alla casella di testo.
Ogni tanto si entra in un "ciclo infinito". Credo che il nodo sia proprio nel fatto che usi una message box che ogni volta si "autoseleziona" facendo passare in secondo piano tutto il resto.
Sinceramente non so aiutarti più di così perchè non conosco vb: fai conto che non riesco nemmeno a trovare l'elenco degli eventi! Se mi dici dove lo posso trovare magari ti posso essere più utile.
Per conferma ho provato a rifare la stessa applicazione in c# e lì il problema non si pone perchè bisogna usare l'evento "leave" che non viene invocato nel momento in cui la form completa passa in secondo piano.
se io faccio l'evento leave e all''interno di questo c'è una messagebox e subito dopo chiamo il focus ad un altro controllo non cicla in continuazione ma ripete la sub una seconda volta, ad esempio...
sub textbox1.leave
messagebox.show("ciao")
textbox1.focus
end sub
in questo caso quando arriva a textbox1.focus ricomincia da sub textbox1.leave e ripete la sub, poi termina...
p.s per il discorso di prima invece cicla in contin uazione anche senza messagebox
sub textbox1.lostfocus
textbox2.focus
end sub
sub textbox2.lostfocus
end sub
cicla in continuazione...
Mi viene in mente la possibilità che si crei un problema del tipo "cambiare il testo sull'evento relativo"; in quel caso si entra in una sorta di ciclo infinito:
private void textBox3_TextChanged(object sender, System.EventArgs e) {
TextBox3.Text = TextBox3.Text + "!";
}
In questo caso l'evento si fa "sentire" due volte, la prima quando premi tab, la seconda quando fai il .focus.
Pensandoci, in effetti, la spiegazione è ammissibile.
mangzeus
02-10-2004, 12:09
Originariamente inviato da U-Boat
Mi viene in mente la possibilità che si crei un problema del tipo "cambiare il testo sull'evento relativo"; in quel caso si entra in una sorta di ciclo infinito:
private void textBox3_TextChanged(object sender, System.EventArgs e) {
TextBox3.Text = TextBox3.Text + "!";
}
In questo caso l'evento si fa "sentire" due volte, la prima quando premi tab, la seconda quando fai il .focus.
Pensandoci, in effetti, la spiegazione è ammissibile.
quindi non è il mio visual studio che va di matto...è giusto che sia così, alla fine il compilatore ha sempre ragione, che dici??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.