PDA

View Full Version : scsi vs raptor

zakkos
01-10-2004, 00:45
Oggi stavo "blaterando" del + e del - con battalion75 ed è saltato fuori il mio "muletto" in sign....

Ma conviene farsi 1 sistema con Raptor Sata 10k rpm 36gb

o

un controller 19160 con relativo hd scsi 10k rpm 36gb

:confused:

Il mio parere, a fronte del costo è la seconda opzione! Si riescono a trovare ctrl 19160 (il fratellino della 29160 - chissà chi è maschio e chi femmina e perché... mah) poco e hard disk da attaccarci e prezzi competitivi.

In soldoni credo si spenda circa uguale... e allora perché prendre quei "ciciaroni" e "fischianti" hardiscacci che oltre al nome non hanno niente di bello??

PS=Non mi paragonate lo scsi u320.... non avrebbe senso

zakkos
03-10-2004, 01:28
manco fossi la particella di sodio.....

MM
03-10-2004, 21:38
Il problema è che questi confronti, a parte la ricorsività dei quesiti, non hanno risposta... ;)

Per averla bisognerebbe averli provarti a fondo entrambi, inoltre al cambiare della tipologia di lavoro, cambiano le risposte dei vari sistemi e configurazioni, quindi la tabellina del "migliore"...resta sempre vuota... ;)

zakkos
03-10-2004, 22:49
però basta pensare ai valori sulla carta...

150 mbit/s contro i 160 (teorici entrambi...)
10000 rpm tutti e due

uno però passa dal chipset della mobo e l'altro passa per un controller separato che non carica il lavoro del procio.... o no?

Qix
04-10-2004, 00:10
Come fai a non tenere in considerazione il discorso prezzo?

Con quello che spendi per controller + hd + cavo SCSI ci prendi 2 Raptor e li metti in RAID 0, e a quel punto il confronto non tiene proprio!

junkye
04-10-2004, 00:53
hai dimenticato la ctrl raid sata

zakkos
04-10-2004, 06:29
Originariamente inviato da Qix
Come fai a non tenere in considerazione il discorso prezzo?

Con quello che spendi per controller + hd + cavo SCSI ci prendi 2 Raptor e li metti in RAID 0, e a quel punto il confronto non tiene proprio!

errore.... costano poco adesso

Qix
04-10-2004, 07:48
Originariamente inviato da junkye
hai dimenticato la ctrl raid sata

I controller RAID Sata sono integrati in tutte le mobo o quasi

Qix
04-10-2004, 07:52
Originariamente inviato da zakkos
errore.... costano poco adesso

Sicuro??

Solo per curiosità ho aperto Kelkoo, scritto 19160 e mi ha detto che il piu' economico a negozio costa 240 euro...
Solo con il costo del controller ci escono 2 Raptor da 36 giga e ti avanza pure qcosa...
Che vuoi dire con costano poco??? :confused:

khri81
04-10-2004, 10:57
imho la gestione scsi è morta x me, se unificassero i sistemi, hd scsi vedi raptor con interfaccia sata sarebbe l'ideale. ;)

junkye
04-10-2004, 11:23
non continuate a comparare sata con scsi e solo una eresia,la seconda si dovra sempre assogettare alla prima.

dnarod
04-10-2004, 13:09
guardate che scsi costa infinitamente di piu (quel sata fa pettare, ma costa molto meno)....dipende da cio che vuoi fare....certo che se compri ctrl scsi e relativo hd per metterci sopra win o per buttarci emule sopra forse non hai ben chiara l utilità di scsi....

zakkos
04-10-2004, 18:01
ok a tutti i discorsi... gli scsi x un servizio i s-ata x un altro... ma volevo ribattere sul prezzo:
qix, dici bene; kelkoo... 19160... 200 e passa euri... ma ci sono solo quelli di canali x acquistere merce? no! sul forum del mercatino a volte passano ctrl a 30, 40 euri e un pò di + i 29160... comprai anche un hd fujitsu u320 a 75€... quanto costa un raptor? uguale o poco (poco!!) meno

...guardate i due pc che ho in sign... va meglio il 2 :cool:

dnarod
04-10-2004, 18:42
...cmq si parlava di nuovo credo...

zakkos
04-10-2004, 18:46
non ho deto nuovo.... io sto parlando di prestazioni acquistabili a prezzi simili (indipendentemente dal nuovo o no).

e poi i raptor usati te li vendono sempre cari come il sangue (se li trovi)

Pipposuperpippa
05-10-2004, 07:36
Ciao Zakkos, sono d'accordo con te :)

Qui nel forum si possono fare ottimi affari con dischi scsi nuovi, basta guardare il mio sistema Adaptec 19160 + 2 dischi Seagate Cheetah da 36 (nuovi, ultimo modello) che mi sono costati in pratica come un singolo Raptor da 74... :cool:
Tra l'altro questi dischi non emettono alcun sibilo al contrario di molti Raptor: certo quando lavorano si sentono, ma è musica per le mie orecchie ;)

Inoltre c'è sempre la possibilità di metterli in raid-0, non appena si trova l'occasione di acquistare un controller Raid scsi a prezzi umani... :oink:

zakkos
05-10-2004, 07:39
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Ciao Zakkos, sono d'accordo con te :)

Qui nel forum si possono fare ottimi affari con dischi scsi nuovi, basta guardare il mio sistema Adaptec 19160 + 2 dischi Seagate Cheetah da 36 (nuovi, ultimo modello) che mi sono costati in pratica come un singolo Raptor da 74... :cool:
Tra l'altro questi dischi non emettono alcun sibilo al contrario di molti Raptor: certo quando lavorano si sentono, ma è musica per le mie orecchie ;)

Inoltre c'è sempre la possibilità di metterli in raid-0, non appena si trova l'occasione di acquistare un controller Raid scsi a prezzi umani... :oink:

te lo straquoto... discorso fatto anche "in verticale" ... ;)