View Full Version : Prima configurazione router
Sono alla mia prima configurazione del Router. E credo di essere abbastanza in alto mare :eek: :eek: :eek:
Attualmente al router è collegato solamente un PC senza l'ausilio di nessun switch. il Router in questione è un CISCO 827 SOHO 77.
Ci dovrebbe essere un modo automatizzato per configurare il router. Tipo digitare una URL tipo: http://10.10.10.1 e seguire le istruzioni a video.
Oppure via Telnet.
Io ho provato la seconda con Hiperterminal di winxp.
Forse non mi è chiaro una cosa. Devo assegnare un IP al PC ed uno al router?? Ho visto che ci sono tre classi A, B, C.. da cosa dipendono ??
i router cisco di solito si configurano collegando il pc alla porta console tramite cavo rollover e agendo da linea di comando. esiste un setup automatico ma è molto sconsigliato, il telnet lo devi attivare dandogli una password (configurazione globale-line vty 0 4-password-login). se vuoi far comunicare il pc e il router devi assegnare loro un ip della stessa sottorete.
le classi a, b, c definivano la grandezza della rete, con cidr, vslm e protocolli classless hanno un po' perso di significato.
comunque, per cominciare, un router cisco non è il massimo della vita, ci puoi fare di tutto ma è difficile da configurare
Adesso sono riuscito a configurarlo sotto Win2000, ancora acqua con winXP e Linux.
A parte il fatto che WinXp è andato in palla!!!:eek: :muro: :muro:
Però i problemi persistono, cioè se adesso riavvio il sistema perdo la configurazione.
PERCHE'
:muro: :muro: :muro:
Appena ho un pò di tempo reinstallo winXp e Linux.
Cmq con la configurazione automatica del Router con winXp si blocca, è probabile che devo aggiornare il SW...
Come faccio a copiare il contenuto della Flash memory su HD??
Basta un comando tipo:
copy ConfigExp.cfg c:\pippo\
i router cisco non sono fatti per una configurazione automatica, ti conviene fare tutto a mano.
sei sicuro di salvare tutto correttamente(i valori del registro di configurazione sono corretti?)? magari salva la configurazione via tftp
anche il contenuto della flash di solito si salva via tftp (ne esistono diverse versioni gratuite)
Originariamente inviato da gilgi
i router cisco non sono fatti per una configurazione automatica, ti conviene fare tutto a mano.
sei sicuro di salvare tutto correttamente(i valori del registro di configurazione sono corretti?)? magari salva la configurazione via tftp
anche il contenuto della flash di solito si salva via tftp (ne esistono diverse versioni gratuite)
Grazie amico;) sembra che sei l'unico che allunghi una mano dalla mia parte:cry:
Cmq hai qualche nome??
Adesso per esempio sto navigando con il CISCO, la pagina del SETUP è chiusa. Se riavvio il sistema dovrei mantenere la configurazione?? O no?? Perchè??
se l'hai copiata con copy run start e il valore del config_register è 0x2102 non ci dovrebbero essere problemi. magari copiala pure con copy run tftp
Originariamente inviato da gilgi
se l'hai copiata con copy run start e il valore del config_register è 0x2102 non ci dovrebbero essere problemi. magari copiala pure con copy run tftp
Aspettt... forse ho perso qualcosa....
Adesso navigo con Win2000, ma la config l'ho fatta con CRWS (in automatico)
il valore di config_register lo vedo con l'HyperTeminal??
Invece quando ho provato a configurarlo manualmente con WinXP e l'HT e dovevo salvare la configurazione usciva un errore tipo undefinity program o simile, adesso non ricordo.
copy running-config startup-config
è sbagliato questo??
il CRWS non l'ho mai usato
copy running-config startup-config è esatto
Prima connessione con WinXP!!!
Mi manca solo Linux....
il router va che è un piacere
Merkuryal
09-11-2004, 14:28
caro il mio maax
che fortuna che sei di trieste :-)
sto configurando anch'io il mio router 827 cisco e nn ci capisco una mazz.....fortunatamente uso windows 2k come PDC
quindi ho letto che sei ferrato sull'argomento
come ti posso contattare per un aiuto
ciao
cerca cisco cookbook, lì c'è tutta la comandistica;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.