View Full Version : ma sto silicone come lo applicate al plexi??
PixXelite
30-09-2004, 22:53
Ciao a tutti,
recentemente ho fatto la classica finestra alla parete laterale del mio case...mi son scontrato subito col dubbio che riporto di seguito:
nell'applicare il silicone per unire il plexi con la lamiera come lo applicate. Neturalmente cosi a parole è difficile a dirsi quindi ho preparato (col mio fedele autocad) delle immagini esplicative.
Come potrete vedere faccio il caso in cui venga applicata anche una di quelle guaine a U oppure che non venga applicata.
Il problema è: qual'è il posizionamento del silicone in cui il risultato è piu solido??
immagine 1
http://pixxelite.altervista.org/immagini/silicone%20plexi/GUAINA_silicone%20in%20fianco.jpg
immagine 2
http://pixxelite.altervista.org/immagini/silicone%20plexi/GUAINA_silicone%20sotto.jpg
immagine 3
http://pixxelite.altervista.org/immagini/silicone%20plexi/NO%20GUAINA_silicone%20in%20fianco.jpg
immagine 4
http://pixxelite.altervista.org/immagini/silicone%20plexi/NO%20GUAINA_silicone%20sotto.jpg
Spero capiate il disegno(in pratica è una gigantografia della sezione del bordo del taglio della lamiera[un po' contorto,eh?]), nel caso per aiutarmi avreste bisogno di chiarimenti so' qua, cmq rispondete a questo quesito anche solo con dei consigli al max si puo discutere.
CYAUX
85kimeruccio
30-09-2004, 23:07
uso il biadesivo ;D
dipende da che silicone usi, io ho usato quello che si mette alle finestre e nn s'è attaccato perchè ovviamente ci vuole un altro tipo di silicone, cmq credo sia meglio usare la colla a caldo
io uso quello per uso sanitario e devo dire che ho ottenuto ottimi risultati ;)
The_Nightmare
01-10-2004, 08:11
ma devi proprio usare il silicone?? nn puoi usare le viti? cmq penso anke io ke la colla a caldo sia la migliore....
Io ho utilizzato la 4^ soluzione, prima però ho inciso con un taglierino la parte interna della lamiera per una maggiore presa del silicone.
In alcuni punti però ha ceduto dopo un mesetto, e sono intervenuto con colla a caldo come da immagine 3 ;)
The_Nightmare
01-10-2004, 09:02
e perke nn fare cosi
http://img83.exs.cx/img83/4576/Immagine5.jpg
con colla a caldo
PixXelite
01-10-2004, 12:59
allora, ho provato la soluzione 3 e il risultato sembra abbastanza solido (naturalmente non voglio essere certissimo visto che è appena da ieri sera che ho fatto la siliconata)...ho scelto di applicare silicone in quanto è indubbiamente piu resistente della colla a caldo (cosi veniva detto su un 3d di sto forum tempo addietro[e cmq esperienza personale]).
Al massimo se vedo che si stacca vi faccio sapere, cosi almeno sarete liberi di prendermi in giro!!:D
Ciao e grazie...
PixXelite
01-10-2004, 13:00
Originariamente inviato da The_Nightmare
ma devi proprio usare il silicone?? nn puoi usare le viti?
non potevo usarle per mancanza di spazio altrimenti le avrei usate di sicuro (mi danno il senso di sicurezza totale)
puoi utilizzare guarnizioni ad H così nn si vede nemmeno il taglio se nn è perfetto... se no meglio silicone come soluzione 3
PixXelite
01-10-2004, 13:25
Originariamente inviato da Pappy19
puoi utilizzare guarnizioni ad H così nn si vede nemmeno il taglio se nn è perfetto... se no meglio silicone come soluzione 3
ehila, per la guaina ci avevo pensato ma avevo troppa voglia di finire il lavoro (anche se sarebbe stato meglio metterla), la soluzione che ho applicato è la 3^ e mi pare buona(spero di non andare giu e scoprire che si è staccato tutto:rolleyes:)
ma col ferro filato non si può fare?
(scusate eh..)
The_Nightmare
01-10-2004, 16:10
:confused: cos'e il ferro filato???? filo di ferro??
PixXelite
01-10-2004, 16:18
Originariamente inviato da The_Nightmare
:confused: cos'e il ferro filato???? filo di ferro??
mi unisco alla domanda...
cmq se ti riferisci al fil di ferro pensandoci potresti fare dei buchi (tipo da Ø2) lungo il perimetro a mo' di spirale lungo tutto il bordo...il risultato non so come verrebbe...ma l'idea c'e;)
Anzi, mi è venuta un'idea...ma per ovvi diritti d'autore :sofico: ci penso e vi faccio sapere (ma non prometto niente)
The_Nightmare
01-10-2004, 16:31
Originariamente inviato da PixXelite
mi unisco alla domanda...
cmq se ti riferisci al fil di ferro pensandoci potresti fare dei buchi (tipo da Ø2) lungo il perimetro a mo' di spirale lungo tutto il bordo...il risultato non so come verrebbe...ma l'idea c'e;)
Anzi, mi è venuta un'idea...ma per ovvi diritti d'autore :sofico: ci penso e vi faccio sapere (ma non prometto niente)
mha la vedo difficile a fare una bella spirale col filo di ferro...e poi nn penso ke l'effetto sarebbe un granke.......
PixXelite
01-10-2004, 19:09
pratcamente verrebbe fuori una tratteggiatura di fil di ferro...effettivamente non sarebbe sto gran che....
...silicone/colla calda rulez
The_Nightmare
01-10-2004, 19:12
hai pvt
Originariamente inviato da Cr4m3
dipende da che silicone usi, io ho usato quello che si mette alle finestre e nn s'è attaccato perchè ovviamente ci vuole un altro tipo di silicone, cmq credo sia meglio usare la colla a caldo
anche io, non si è attaccato :muro:
alla fine ho ripegato con 5 viti autofilettanti dorate :D
PixXelite
02-10-2004, 11:16
Originariamente inviato da ]Rik`[
anche io, non si è attaccato :muro:
alla fine ho ripegato con 5 viti autofilettanti dorate :D
cmq credo di aver capito lo scopo del silicone...in pratica non è un collante ma funziona in massa, il silicone non svolge un ruolo statico ma solo distribuisce il peso sovvrastante e per forza d'attrito lo sostiene. Quindi per usare efficacemente il silicone se ne deve mettere tanto (praticamente funziona con "l'unione fa la forza")in modo da distribuire il carico su piu superficie possibile. Quindi funziona sfruttando la forza d'attrito (applicazione ideale immagine 3)...oh almeno cosi la penso io....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.