Entra

View Full Version : Consiglio HD WD Raptor

Kumalo
30-09-2004, 21:55
Ciao a tutti, volevo un consiglio, mi sto apprestando a fare un nuovo pc e sicuro mi oriento sui Western Digital Raptor! Poiche ' dindi sono pochi e la spesa comunque e' alta devo scegliere tra queste due configurazioni:

2x WD Raptor 36Gb RAID0

oppure

un solo 74Gb sempre Raptor!

Contate che ci devo mettere il S.O. e i giochi, il resto va su un 250Gb seagate!!

Datemi un consiglio sono molto indeciso!

Byez

duffyduck
30-09-2004, 22:38
io sono un felice possessore di un raptor 36Gb e per quanto riguarda la velocità mi basta e avanza, nel tuo caso sicuramente è più performante la versione con i 2 36 Gb in raid 0, cmq se vuoi risparmiare anche la configurazione con un solo raptor da 36Gb è più che valida, tanto più che poi hai un altro hd per i dati.

ciao

TROPPO_silviun
01-10-2004, 07:24
Se puoi rischiare di perdere il sistema perchè uno dei due hard disk in raid fa cilecca allora perchè no sfruttare la doppia velocità di trasferimento del raid 0.
Se invece vuoi andare maggiormente sicuro e poi con un hard disk al livello del wd 74 gb che è il top del mercato a parte scsi, vai tranquillo con un solo hard disk
Io da possessero di raid 0 ma con altro livello di hard disk - Maxtor sata 80 gb 8 mb - ti consiglierei di optare per un singolo disco. A volte la paura di perdere tutto oltrepassa il margine prestazionale che ce in un collegamento raid.
PS Conta pure che il modello da 74 gb da in termini prestazionali un 10-15 percento in piu rispetto al 36 gb, quindi già parteresti un po piu in alto che un singolo disco 36 gb

Quincy_it
01-10-2004, 08:47
Mah, io non capisco molto il concetto che il Raid 0 è rischio.
Diciamo piuttosto che il rischio c'è sempre, anche con un solo HD: se si guasta si perdono cmq i dati, Raid o non Raid. Così come per il backup dei dati, che andrebbe fatto sempre e comunque.
Detto questo, IMHO meglio optare per un singolo Raptor da 74 GB, per un motivo molto semplice: la rivendibilità. ;)
Un 36 GB, anche se prestazionale come un Raptor 36 GB, adesso che stanno uscendo HD da 400 GB, difficilmente lo riusciresti a rivendere ad un buon prezzo.
A livello di prestazioni poi credo che già con un singolo Raptor ti troverai più che bene.

david-1
01-10-2004, 09:14
Originariamente inviato da Quincy_it
Diciamo piuttosto che il rischio c'è sempre, anche con un solo HD: se si guasta si perdono cmq i dati, Raid o non Raid. Così come per il backup dei dati, che andrebbe fatto sempre e comunque.
Vero! Però tieni presente che con il Raid 0 hai due hdd, quindi hai più possibilità che si verifichi un guasto ad uno dei 2....

Detto questo, IMHO meglio optare per un singolo Raptor da 74 GB, per un motivo molto semplice: la rivendibilità. ;)
Un 36 GB, anche se prestazionale come un Raptor 36 GB, adesso che stanno uscendo HD da 400 GB, difficilmente lo riusciresti a rivendere ad un buon prezzo.
A livello di prestazioni poi credo che già con un singolo Raptor ti troverai più che bene.
Ottimo consiglio!

Mi spiegate una cosa veloce veloce.....:
Fatta 100 la velocità ipotetica di un HDD MAxtor 80GB, quanto è veloce un WD Raptor 74GB?

Kumalo
01-10-2004, 09:42
Si infatti anche io ero orientato sul 74Gb, ho visot le prestazioni decisamente superiori rispetto al 36Gb, poi in caso a Natale me ne prendo un altor o anche usato di 74Gb e lo metot in RAID 0 ;)

thanks Byez

almus!
01-10-2004, 12:07

beh, questo non e' proprio vero.
se un hd sigolo si rompe (a meno di problemi elettronici), nella maggior parte dei casi si puo' provare a recuperare i dati. in raid 0 no.

diciamo che con un disco singolo qualche speranza la hai ancora, in raid 0 Amen:angel:

c148fem1
01-10-2004, 13:06
RAID0 o non RAID0 IMHO il segreto sta tutto nell'abituarsi di tanto in tanto ad eseguire un bel backup di sistema. (su cd-rw magari)... Dopodichè può succedere di tutto (tocchiamoci le balle) ma saremo sempre tutelati.

CIAUUZZZZ
:D

Quincy_it
01-10-2004, 13:24
Originariamente inviato da c148fem1
RAID0 o non RAID0 IMHO il segreto sta tutto nell'abituarsi di tanto in tanto ad eseguire un bel backup di sistema. (su cd-rw magari)... Dopodichè può succedere di tutto (tocchiamoci le balle) ma saremo sempre tutelati.

Quoto :)

almus!
01-10-2004, 13:40
...abituarsi di tanto in tanto ad eseguire un bel backup di sistema. (su cd-rw magari)...

seeeee, una ventina di cdrw...
:rolleyes:

Quincy_it
01-10-2004, 13:47
Originariamente inviato da almus!
beh, questo non e' proprio vero.
se un hd sigolo si rompe (a meno di problemi elettronici), nella maggior parte dei casi si puo' provare a recuperare i dati. in raid 0 no.

diciamo che con un disco singolo qualche speranza la hai ancora, in raid 0 Amen:angel:
Certo, la probabilità di possibili problemi è maggiore con un Raid 0, ma ci sono guasti e guasti.
Ora non facciamoci venire la fobia che un Raid 0 è una cosa rischiosissima. ;)

Chicco#32
01-10-2004, 19:52
Originariamente inviato da Kumalo
Ciao a tutti, volevo un consiglio, mi sto apprestando a fare un nuovo pc e sicuro mi oriento sui Western Digital Raptor! Poiche ' dindi sono pochi e la spesa comunque e' alta devo scegliere tra queste due configurazioni:

2x WD Raptor 36Gb RAID0

oppure

un solo 74Gb sempre Raptor!

io avevo preso un raptor 36gb ma l'ho riportato subito indietro perchè emetteva un fastidiosissimo sibilo.....sostituito con un altro raptor idem....da una rapida ricerca ho scoperto che il 36gb soffre di questo difetto (anche se alcuni utenti dicono che non si sente), mentre il 74gb sembra esserne esente....
inutile dire che ho rispedito al mittente il 36gb e fra poco prendero due 74gb...

ps.alcuni dicono che con l'uscita del 74 sono state apportate migliorie anche alla meccanica del 36gb, ma non è certo....

pps.se fai un cerca, troverai un tred moooolto lungo che parla di questo problemino del 36gb...

;)

almus!
01-10-2004, 20:19
sono entrato anche io nella comunità dei dinosauri :yeah:
ho appena preso un raptor 36 usato. mi sa che mi ha detto cul0 perchè si sente appena.
domani ci schiaffo sopra windows e software.

che faccio? mi conviene fare una piccola partizione per il pagefile?
chenneso, 30gb + 6gb ?

luca123456
01-10-2004, 20:50

CIAUUZZZZ
:D

;) questo è poco ma sicuro megli perdere un pò di tempo per un bkp che rognare per aver perso per sempre mesi interi : tanto prima o poi tutto si rompe.......

lamalta
02-10-2004, 09:23
Ciao a tutti.
Avete letto l'articolo su storagereview in cui dicono (se non ho capito male) che lo stripping è inutile al fine dell'aumento delle performance?
A me non sembra proprio...passare da un hdd normale ad un raid0 mi ha dato un aumento di performance che mai nessun altro cambio di componente mi aveva dato!
Che dite?

lukeskywalker
02-10-2004, 10:16
Certo, la probabilità di possibili problemi è maggiore con un Raid 0, ma ci sono guasti e guasti.
Ora non facciamoci venire la fobia che un Raid 0 è una cosa rischiosissima. ;)

sono almeno 4 anni che uso il raid e mai avuto guasti.
il back, anche per altri motivi, è sempre raccomandato.;)