View Full Version : Acquisto FUJITSU SIEMENS Amilo M 1420
franza1978
30-09-2004, 21:12
Cosa ne pensate di questo notebook: FUJITSU SIEMENS Amilo M 1420 , in offerta sul sito di Mediaworld a 1.548 €??? Conviene l'aquisto???:confused:
Il sito è http://www.mediaworld.it/offerte/settembre2004_11/01.html
FlatEric
30-09-2004, 22:35
l ho comprato pochi giorni fa...se nn ti interessa il design e ammiri la semplicita di disegno va bene...io accuso un po di problema con il wi-fi e ogni tanto si pianta, per il resto è un gran portatile, lo schermo è ottimo e la scheda video si comporta moolto bene ;)
Ogni tanto si pianta?
Beh, non e' una bella notizia.
Anche a me si pianta........
va la va la...
è da quando l'ho comprato 20 giorni fa che è acceso 24 ore su 24:D
Ho pure overcloccato la scheda video.
Uniche pecche durata batteria (nemmeno 3 ore) e ventola che si fa sentire ogni tanto anche in internet.
Tieni presente che ho hd da 5400 giri scheda grafica che scalda na cifra anche a default.
Cmq ottima macchina, se tieni presente che non cacci un euro fino al 2005 e poi 12 rate a tasso zero.
Non da ultimo monta un masterizzatore dvd dual layer da 9 giga.
Ciao
FlatEric
04-10-2004, 10:43
mi si pianta un po spesso, devo sentire l assistenza...sopratutto quando torno dalla sospesnione, si blocca 1 volta no e 3 si...
il disco nn è da 5400 ma 4200, e penso proprio che se lil master dvd fosse dual layer sarebbe largamente pubblicizzato e il note piu costoso....immagino che il tuo nero ti dia problemi, dato che il mio lo riconosce come drive da 4,7
ah il tasso 0 è finito sabato scorso ;)
Originariamente inviato da FlatEric
mi si pianta un po spesso, devo sentire l assistenza...sopratutto quando torno dalla sospesnione, si blocca 1 volta no e 3 si...
il disco nn è da 5400 ma 4200, e penso proprio che se lil master dvd fosse dual layer sarebbe largamente pubblicizzato e il note piu costoso....immagino che il tuo nero ti dia problemi, dato che il mio lo riconosce come drive da 4,7
ah il tasso 0 è finito sabato scorso ;)
Il disco 5400 giri da 80 giga ce l'ho messo io.
Il master dvd è dual layer da 9 giga con certezza 99% solo perchè non ho voglia di spendere 15 euro su un supporto dual.
Lo vedi anche dalla velocità di scrittura che è 2,4x cioè proprio quella tipica dei dual layer, inoltre lo capisci anche dal fatto che è un +rw cioè attualmente l'unico standard dual layer introdotto sul mercato.
Sarà la tua versione di nero che è obsoleta.
Inoltre se cerchi in internet scoprirai che l'unità masterizzatore è un lg hitachi dual layer. C'è tanto di sito sui firmware che lo annovera nel suo database, anche se riferisce che attualmente non esiste alcun firmware hackerato che lo rende region free e ti rimanda all'uso di un apposito programmino software che lo abilità alla lettura dei dvd di altre regioni extraeuropee anche oltre il limite dei 5 settaggi consentiti dal firmware originale.
Per i blocchi deve essere un problema tuo.
Ovvero se avvengono solo con l'alimentazione a batteria devi controllare i settaggi dell'utility powerplay dei pannello di controllo ati. Se imposti su massima ottimizzazione della batteria rispetto alla scheda video la macchina si blocca anche di default per mancanza di corrente alla scheda video.
Se può interessare il giorno sabato 9 ottobre (solo per questo giorno con una disponibilità di 200 pezzi) va in offerta alla catena di negozi Marco Polo a 1.199,00€.
Ho il volantino sotto mano, penso che a breve inseriranno il catalogo anche sul loro sito: MarcoPolo (http://www.marcopoloshop.it/)
E' anche abbinata una promozione Tasso Zero.
Originariamente inviato da kitus
Se può interessare il giorno sabato 9 ottobre (solo per questo giorno con una disponibilità di 200 pezzi) va in offerta alla catena di negozi Marco Polo a 1.199,00€.
Ho il volantino sotto mano, penso che a breve inseriranno il catalogo anche sul loro sito: MarcoPolo (http://www.marcopoloshop.it/)
E' anche abbinata una promozione Tasso Zero.
Cioè vorresti dire che vendono a 1199 euro un dothan 1600 con radeon 9600 turbo e master dvd dual layer?:D
Sti duecento pezzi dureranno 10 secondi e ci vorrà la Polizia per disciplinare la vendita.
Vedrai che non ci sarà un solo pezzo disponibile o forse solo due o tre per il cognato del direttore dell'ipermercato:sofico:
Se vai lì e mi fai le foto di un cliente che se lo aggiudica per quel prezzo faccio karakiri però:cry: :muro: :cry: :ncomment:
Originariamente inviato da giavial
Cioè vorresti dire che vendono a 1199 euro un dothan 1600 con radeon 9600 turbo e master dvd dual layer?:D
Così è scritto sul volantino.
L'unica differenza è che sul volantino è riportato un processore da 1,5GHz: sarà uno dei soliti errori da volantino oppure è una versione più economica?
Sono indeciso sull'acquisto sopra leggo che ogni tanto si pianta, inoltre non conosco questa marca FUJITSU SIEMENS per i portatili, ci sarà da findarsi? E per la garanzia?
Qualcuno mi può dare maggiori delucidazioni sulla qualità di questo portatile e del suo marchio? :)
Thanks! ;)
Così è scritto sul volantino.
L'unica differenza è che sul volantino è riportato un processore da 1,5GHz: sarà uno dei soliti errori da volantino oppure è una versione più economica?
Sono indeciso sull'acquisto sopra leggo che ogni tanto si pianta, inoltre non conosco questa marca FUJITSU SIEMENS per i portatili, ci sarà da findarsi? E per la garanzia?
Qualcuno mi può dare maggiori delucidazioni sulla qualità di questo portatile e del suo marchio? :)
Thanks! ;)
Anche se è il dothan da 1500 mhz invece di quello da 1600 (sarebbe in pratica il pentium m 715 invece del pentium m 725)
per quella cifra lo piglierei subito.
La marca fujitsu siemens è famosissima e costruisce portatili di ottima qualità.
Questo note è una freccia, ti ho detto che l'unica pecca è la batteria che dura nemmeno 3 ore. Comunque ho sentito di parecchi centrino dothan come l'amilo che consumano molto e comunque di più dei vecchi centrino banias.
Il portatile è bello esteticamente, direi molto elegante.
In effetti non hanno abbondato coi tasti funzione, in quanto si fa tutto con combinazione tastiera.
Tieni però presente che monta audio ac97 con effetti sorraund e di riverbero ambientale tipo eax, nonchè uscita audio digitale spdif e line in che ti consente di vedere la tv con apposità scheda (tipo terratec cinergy 200 usb2) sentendo l'audio dalle casse del portatile.
Io se lo trovassi veramente a 1200 euro lo piglierei di corsa scalzo e camminando sui chiodi :D
Ciao
Anche se è il dothan da 1500 mhz invece di quello da 1600 (sarebbe in pratica il pentium m 715 invece del pentium m 725)
per quella cifra lo piglierei subito.
La marca fujitsu siemens è famosissima e costruisce portatili di ottima qualità.
Questo note è una freccia, ti ho detto che l'unica pecca è la batteria che dura nemmeno 3 ore. Comunque ho sentito di parecchi centrino dothan come l'amilo che consumano molto e comunque di più dei vecchi centrino banias.
Il portatile è bello esteticamente, direi molto elegante.
In effetti non hanno abbondato coi tasti funzione, in quanto si fa tutto con combinazione tastiera.
Tieni però presente che monta audio ac97 con effetti sorraund e di riverbero ambientale tipo eax, nonchè uscita audio digitale spdif e line in che ti consente di vedere la tv con apposità scheda (tipo terratec cinergy 200 usb2) sentendo l'audio dalle casse del portatile.
Io se lo trovassi veramente a 1200 euro lo piglierei di corsa scalzo e camminando sui chiodi :D
Ciao
Grazie per la risposta. :)
In ultimo, sulla garanzia/assistenza come funziona? Soprattutto m'interessa sapere con quanti anni di garanzia lo vendono e se è possibile fare un'estenzione della garanzia (come per gli acer per intenderci)
Thanks! ;)
La garanzia dovrebbe essere di due anni se acquistato da privato con scontrino e un anno se con fattura da ditta.
Io ho fatto l'estensione mediaworld per quattro anni.
Non so se fujitsu da estensione alla garanzia, parti però dal presupposto che difficilmente si romperà dopo oltre due anni di uso magari intensivo e che magari tra due anni l'avrai già rivenduto.
Per la solidità ti dicevo che io lo lascio acceso 24 ore su 24 per settimane con un hard disk che dovebbe scaldare di più dell'originale e non si è mai bloccato.
Le prestazioni in ambito ludico sono ottime grazie ai 128 mega dedicati della sua radeon 9600 turbo (in leggero overclock 3dmark 2005 oltre 1000 punti-3dmark2003 3000 punti 3dmark 2001 oltre 10000 punti) si riesce a giocare anche a doom 3 e farcry a patto di non esagerare con la risoluzione video.
Lo schermo wide è un ottmo 1280x800 molto luminoso e dall'angolo di visuale soddisfacente.
Il masterizzatore è ottimissimo, mi fa dvd+rw rescrivibili compatibili coi lettori domestici e la xbox, nonchè copie protette di giochi per il proprio backup di sicurezza (cioè scrive dao-raw e non solamente sao-raw).
La ventola parte anche su internet, ma penso sia quella che raffredda la mobo e la scheda video perchè il centrino non dovrebbe scaldare per nulla, viaggiando in quell'ambito esclusivamente a 600 mhz.
Poi c'è un sacco di gente che si racconta le cazzate ad egli medesimo:D e ti dirà che c'ha un centrino con batteria che dura 6 ore oppure che ha tolto la ventola del portatile perchè non parte mai e c'hanno sopra na radeon 10000 e che c'ha una mercedes 3000 che fa 20 con un litro in città......:D .
Io ti dico quello che ho constatato di persona, l'amilo è una discreta macchina secondo me e comunque se la batte con l'asus m67 che mi piace forse un pelino di più, ma solo per i tasti funzione e mi dicono per l'autonomia più lunga.
In ogni caso costa almeno 1500-1600 euro ivato sul più conveniente sito internet.
Grazie giavial per la tua [mini]recenzione molto utile.
Vedrò di farci su un pensierino, sono in lotta con una Acer Aspire 1621LM (p4 - 512 RAM - ati 9700) in offerta a 999,00€ che mi attira moltoper via del prezzo... se solo fosse un centrino! :(
Ciao
Il fatto che sia pentium 4 non è il vero problema. Al limite potrebbe essere un problema il monitor, perchè se fosse un 1024x768 te lo sconsiglierei vivamente. Talvolta i produttori di notebook affiancano prodotti di grido come la radeon 9700 (che peraltro alla faccia di chi dice il contrario secondo me è quasi uguale alla 9600) a monitor pessimi a risoluzione massima 1024x768.
Inoltre tieni presente se vi è il master dvd o solo un combo cdrw e la sezione audio che come ti dicevo nell'amilo è davvero ottima, anche se le casse non sono si eccelsa qualità. D'altronde solo l'aus multimediale monta il subwuffer e casse di potenza maggiorata.
Ciao
Il fatto che sia pentium 4 non è il vero problema. Al limite potrebbe essere un problema il monitor, perchè se fosse un 1024x768 te lo sconsiglierei vivamente. Talvolta i produttori di notebook affiancano prodotti di grido come la radeon 9700 (che peraltro alla faccia di chi dice il contrario secondo me è quasi uguale alla 9600) a monitor pessimi a risoluzione massima 1024x768.
Come monitor riporta questo:
15'' LCD XGA TFT, Risoluzione Massima 1024x768pixel a 16.7M Colori
Pensi sia pessimo? :cry:
Direi che c'è molto di meglio.....
Vai a vederti l'apposito 3d in rilievo sul forum portatili.
Lì capirai le differenze tra le varie risoluzioni dei monitor.
1024x768 è il minimo e se sui giochi può bastare non è certamente sufficiente per le applicazioni 2d, internet, dvd, video, le foto, il cad,ecc. ecc.
Se il portatile è quello in offerta da M@W un mio amico l'ha preso da 2 settimane. COmputer silenziosissimo, la batteria al secondo ciclo di carica gli è durata 3 ore in su una console linux quindi niente grafica e altro. PC Molto bello quando viene staccata la batteria. La risoluzione del LCD è 1280x800. La scheda vedeo sembra essere una 9600turbo con 128Mb di ram.
In definitiva un ottimo notebook.
PS: Non mi ha mai parlato di sintomi di stabilità.
Originariamente inviato da tohni
Se il portatile è quello in offerta da M@W un mio amico l'ha preso da 2 settimane. COmputer silenziosissimo, la batteria al secondo ciclo di carica gli è durata 3 ore in su una console linux quindi niente grafica e altro. PC Molto bello quando viene staccata la batteria. La risoluzione del LCD è 1280x800. La scheda vedeo sembra essere una 9600turbo con 128Mb di ram.
In definitiva un ottimo notebook.
PS: Non mi ha mai parlato di sintomi di stabilità.
Difatti son 3 ore che dico che va come un treno;)
Cmq intendevo poca durata batteria rispetto alle 4 o 5 ore che molti credono (e sottolineo credono) sia la durata normale dei centrino dothan.
Ciao:)
FlatEric
04-10-2004, 17:45
guarda che il sub ce l ha pure l amilo ;)
guarda sotto che cè, è un mini-sub da 2w, lo leggi anche dai data sheet
per l instabilita mi succede anche alimentato, sentiro l assistenza
anhe a me piace un sacco, indubbio...poi a 1200€ sarebbe da prendere al volo...lo schermo è davvero molto bello, nemmeno un bad pixel
a voi che l avete cmq, vi funge il tasto funzione epr la scheda wifi? io che lo accendo o spengo lui nn mi accende o spegne la periferica, e inoltre spesso e volentieri nn parte per impossibilità di avvio la scheda....fatemi sapere, intanto domani chamero in assistenza..
ah nero è il 6, la versione allegata, provero con la full che ho, ma finche nn scrivero un DL fino in fondo e funzionante nn ci credero...
quello dell offerta puo essere benissimo un 1500, dato che l amilo m 1420 comprende svariate configurazioni, se vai sul sito fujitsu siemens vedi dai data sheet le possibili combinazioni
per la durata, conoscendo la durata di note che nn montano cmq il p-m, è davvero degna...oggi sn stato circa un oretta a masterizzare e la batt è finita al 50% dal 70%..mettendo la luminosita al minimo, ma cera anche da muovere il dvd :D
guarda che il sub ce l ha pure l amilo ;)
guarda sotto che cè, è un mini-sub da 2w, lo leggi anche dai data sheet
per l instabilita mi succede anche alimentato, sentiro l assistenza
anhe a me piace un sacco, indubbio...poi a 1200€ sarebbe da prendere al volo...lo schermo è davvero molto bello, nemmeno un bad pixel
a voi che l avete cmq, vi funge il tasto funzione epr la scheda wifi? io che lo accendo o spengo lui nn mi accende o spegne la periferica, e inoltre spesso e volentieri nn parte per impossibilità di avvio la scheda....fatemi sapere, intanto domani chamero in assistenza..
ah nero è il 6, la versione allegata, provero con la full che ho, ma finche nn scrivero un DL fino in fondo e funzionante nn ci credero...
quello dell offerta puo essere benissimo un 1500, dato che l amilo m 1420 comprende svariate configurazioni, se vai sul sito fujitsu siemens vedi dai data sheet le possibili combinazioni
per la durata, conoscendo la durata di note che nn montano cmq il p-m, è davvero degna...oggi sn stato circa un oretta a masterizzare e la batt è finita al 50% dal 70%..mettendo la luminosita al minimo, ma cera anche da muovere il dvd :D
Si hai ragione, c'è pure il subwoofer sotto il note
:D
Ecco perchè si sentiva così bene il sorround.
Io appena clicco fn + f1 attivo la radio e parte il wifi, mai avuto nessun problema in proposito.
Se non ti funziona e hai quei blocchi pc che dici devi contattare l'assistenza.
Vai tranquillo che il masterizzatore è dual layer
è un lg hitachi.
Ciao
Vai tranquillo che il masterizzatore è dual layer
Esattamente dual layer che significa?
Se non erro "dual" indica che masterizza sia + che -, ma "layer"?
Thanks! ;)
Si intende che masterizza i nuovi supporti a doppio strato da 9 giga, così sarà possibile far entrare un intero film della durata superiore alle 2 ore comprensivo di inserti speciali e lingue aggiuntive ecc. in un solo dvd.
Attualmente però costano una follia, bisognerà attendere che i prezzi scendano.
Per la precisione è un +r/rw che masterizza i dual alla velocità di 2,4x.
FlatEric
04-10-2004, 19:35
giavial lo spero :D
mi sache allora domani la chiamata partirà..spero mi dicano di aggiornare tipo il bios e nn devo mandarlo indietro...ormai ci dormo insieme! :D
kaloskaiagazos
04-10-2004, 22:07
Inoltre tieni presente se vi è il master dvd o solo un combo cdrw e la sezione audio che come ti dicevo nell'amilo è davvero ottima, anche se le casse non sono si eccelsa qualità. D'altronde solo l'aus multimediale monta il subwuffer e casse di potenza maggiorata.
Ciao
Ciao Giavial, dovrei comprare anche io un nb Fujitsu-siemens: sono indeciso tra lifebook S7010 e E8010. Il primo (come forse saprai) ha monitor 14'' XGA mentre il secondo 15'' SXGA+. Il primo pesa 1.75 Kg il secondo 3Kg.
Secondo te è scomodo ad esempio "navigare in un monitor" da 14'' e con quella risoluzione?
E finchè ci siamo: dici che mi conviene risparmiare qualcosina sul processore visto che mi sembra di aver capito che il centrino 1.5 consuma meno del 1.7Dothan?
Grazie
Originariamente inviato da kaloskaiagazos
Ciao Giavial, dovrei comprare anche io un nb Fujitsu-siemens: sono indeciso tra lifebook S7010 e E8010. Il primo (come forse saprai) ha monitor 14'' XGA mentre il secondo 15'' SXGA+. Il primo pesa 1.75 Kg il secondo 3Kg.
Secondo te è scomodo ad esempio "navigare in un monitor" da 14'' e con quella risoluzione?
E finchè ci siamo: dici che mi conviene risparmiare qualcosina sul processore visto che mi sembra di aver capito che il centrino 1.5 consuma meno del 1.7Dothan?
Grazie
E' un po difficile rispondere, troppo diversi tra loro. Il primo è un ultraportatile da meno di 2 kili l'altro è un notebook classico.
Devi vedere le tue esigenze di trasportabilità. Per quanto riguarda navigare su un 14 non lo vedo un grosso problema, sicuramente la risoluzione video sarà adeguata alla grandezza del display.
Per i consumi basati sulle dichiarazioni del costruttore e magari sull'esperienza diretta di chi lo possiede. In ogni caso i centrino banias stanno rapidamente sparendo dal mercato e tutti ormai montano dothan.
Ciao
kaloskaiagazos
05-10-2004, 07:51
ok, grazie mille!
a presto
Ai felici possessori dell'amilo volevo chiedere altre due cosette:
1. ho letto che ha installato un subwoofer, il che dovrebbe migliorare la qualità audio: ma se le casse stanno sotto il notebook come si fa a senitire bene il suono?
2. la qualità del monitor è secondo voi molto maggiore a quella dei pc allo stesso livello di prezzo, tipo l'acer TM 292, che montano un 15 TFT XGA? Ho letto in qualche post che il display del Fujitsu-Siemens è quello che più si avvicina a qualità ai Sony Vaio: è un'eresia o c'è un fondo di verità?
Thanks! ;)
FlatEric
06-10-2004, 11:29
io ti dico...ho visto un acer e ho visto il mio amilo...cè netta differenza, anche se dicono che entrambe montano lo stesso hitachi...non ci credo, l angolo di visione è a vantaggio dell amilo, cosi come la brillantezza...io lo trovo davvero ottimo, anceh se nn conosco motlo gli lcd in generale (crt rulez, ma su un portatile nn si puo :D)
le casse sono sopra, il sub è sotto ;)
per il resto, devo fare un restore del sistema e vedere se farmelo cambiare perche nn si attiva il wi-fi a comando, ma questo è un mio problema dato che a giavial va tutto bene ;)
Confermo che tutto funziona alla grande.
Mi lascia perplesso il fatto che la ventola si accende abbastanza spesso anche in internet. Forse dipende da fatto che ho sostituito l'hard disk con uno da 80 giga a 5400 giri?
Bah....magari fatemi sapere se anche la vostra ventola parte come la mia ad intervalli di qualche minuto.
Ciao
FlatEric
06-10-2004, 17:02
si si attiva spesso, appena la superficie si scalda un po...penso che sia dato dal fatto che l unica feritoia per l aria si quella laterale, e nn ce nessun punto di intake dell'aria, quidni solo uscita...
La garanzia dovrebbe essere di due anni se acquistato da privato con scontrino e un anno se con fattura da ditta.
Io ho fatto l'estensione mediaworld per quattro anni.
Non so se fujitsu da estensione alla garanzia, parti però dal presupposto che difficilmente si romperà dopo oltre due anni di uso magari intensivo e che magari tra due anni l'avrai già rivenduto.
beh bisogna vedere bene come funziona sta garanzia di mediaworld. per quel poco che costa non mi aspetterei miracoli... l'estensione di garanzia delle varie marche tipo acer, asus ecc. almeno sulla carta è vantaggiosa visto che sono garantiti (si spera) tempi di consegna piuttosto brevi ed è coperto quasi tutto.
altra cosa: un centrino che ha batterie che reggono 3 ore quali vantaggi dovrebbe avere?
qui si parla di ventole che partono spesso, la batteria dura poco, il notebook scalda. scusate ma che razza di centrino è? il mio nb ha la batteria che dura 2 ore e 40 ed è un athlon...
può anche darsi che sia un buon notebook ma con queste caratteristiche sembra più che altro un desktop replacement... e dire che mi avevano assicurato che il marchio centrino andava sui notebook veramente "portatili"
Ho letto bene la scheda dell'amilo su MW e mi sono reso conto che mancano queste cose:
1. IRDA
2. uscita casse
3. presa ingresso microfono
4. presa VGA
mi date conferma? :eek:
Se così fosse mi sembrano delle belle mancanze!
FlatEric
07-10-2004, 16:19
manca solo la irda, l uscita casse è addirittura anche spdif...il resto tutto normale
per il fatto delle 3 ore, direiche con una scheda grafica di quel livello difficilmente anch con un centrino si fa di piu...toh arrivi alle 4 ore con degli acer, ma un po risicate pure quelle
i veri centrino portatili sono quelli che devi rinunicare alla grafica...quelli si durano anche 5 ore, pero fatti anche due conti...
in effetti si scalda un po, ma nn esageratamente...la ventola parte ogni tanto, si ci sono centrino che nn parte mai, pero anche li nn ce magari una 9600pro turbo 128, ma una 9000 o addirittura una intel extreme :rolleyes:
boh poi nn so che dirti, se nn ti piace nn prenderlo :D
manca solo la irda, l uscita casse è addirittura anche spdif..
spdif che significa?
Grazie!
Plutopop75
07-10-2004, 17:33
Precisazione sulla garanzia offerta da Marco Polo:
Con 20 euro in più coprono spese di assistenza fino a 700 euro per quattro anni.
Lottero fino alla morte per comprarlo sabato!!!!!!!!!:boxe:
Se siente intenzionati non, dico non, venite ad Ancona;)
spdif che significa?
Grazie!
Kitus:D
Se ti abbiamo detto che la sezione audio è uno dei punti forti....
Ha un subwoofer sotto il notebook
ha il microfono integrato
ha la presa microfono
ha l'uscita digitale spdif (cioè quella per attaccarci i sistemi 5+1 e 6+1)
ha l'uscita ausiliaria line in (ci puoi sentire l'audio sulle casse se usi una scheda tv per esempio).
Poi l'altro vuol fare 4-5 ore di autonomia con una radeon 9600 con 128 di ram dedicata la radio accesa del wifi e il masterizzatore dvd dual layer.
Ragazzi bisogna scendere a qualche compromesso per avere potenza grafica, se ne prendi uno con la grafica integrata è ovvio che ti dura 5 ore.
Ciao
i veri centrino portatili sono quelli che devi rinunicare alla grafica...quelli si durano anche 5 ore, pero fatti anche due conti...
giustissimo.
i veri centrino sono quelli nei quali devi rinunciare a bla bla bla.
centrino, per come era stato concepito, era un marchio da appiccicare su un certo tipo di notebook e che doveva garantire la "portabilità" quindi alta autonomia e peso ridotto.
mi pare invece che lo mettano un po' ovunque giusto perché ci sono chipset + cpu + wi-fi centrino. però quel nome dovrebbe identificare una certa tipologia di notebook, non solamente la presenza di quei tre componenti.
quello che mi dispiace è che uno vede "centrino" e si immagina chissà cosa poi scopre di avere un buon portatile multimediale ma inadatto per altro. se fossi andato a comprarlo e il negoziante mi avesse detto "dura 5 ore come tutti i centrino" magari lo avrei comprato per poi scoprire che non era vero. allora non chiamateli più centrino!!!
Originariamente inviato da recoil
giustissimo.
i veri centrino sono quelli nei quali devi rinunciare a bla bla bla.
centrino, per come era stato concepito, era un marchio da appiccicare su un certo tipo di notebook e che doveva garantire la "portabilità" quindi alta autonomia e peso ridotto.
mi pare invece che lo mettano un po' ovunque giusto perché ci sono chipset + cpu + wi-fi centrino. però quel nome dovrebbe identificare una certa tipologia di notebook, non solamente la presenza di quei tre componenti.
quello che mi dispiace è che uno vede "centrino" e si immagina chissà cosa poi scopre di avere un buon portatile multimediale ma inadatto per altro. se fossi andato a comprarlo e il negoziante mi avesse detto "dura 5 ore come tutti i centrino" magari lo avrei comprato per poi scoprire che non era vero. allora non chiamateli più centrino!!!
Ma perchè inadatto?
Scusa ti fa schifo avere quasi la stessa potenza di un p4 2800/3000 mhz con consumi ridotti?
Anche se l'autonomia scende dura sempre il doppio di un p4 e comunque di più di un athlon.
Se vuoi solo durata e connettività wifi pigli un centrino con grafica integrata, se vuoi anche giocare pigli un centrino con radeon 9600 o 9700.
Gli asus peraltro pare che durino fino a 4 ore e hanno possibilità di mettere la doppia batteria al posto dell'unità ottica.
Quindi non vedo dove sia lo scandalo.
Ciao
FlatEric
07-10-2004, 20:42
esatto...se pensi che quando è stato scoperto il petrolio ci facevano i lumicini e basta, chissa che novita usarlo come combustibile per le macchine ;)
se tu prendessi la config dell'amilo su un p4 o xp-m, sicuramente nn hai tale durata e scalderebbero un po di piu...batteria inclusa, cioe a parita di batteria, che essendo il componente piu pesante magari risparmiarne un po il peso...
e poi ascolta io per avere un ultraportatile da 2 kg devo sepndere almeno 2000€...nn ce li ho, ma volevo centrino perche almeno se sto usando sto dannato word mi va a bassissimi consumi...io praticamente tolgo dal 600mhzil mio centrino solo quando gioco o lavoro su matlab e affini...e poi nn so se hai notato, ma tutto il mercato dei processori sta tendendo al basso consumo e bassa dissipazione termica, basta vedere i nuovi processi produttivi con cui si fanno prescotti, clawhammeri e dothani (non totani :D)...
Ma perchè inadatto?
Scusa ti fa schifo avere quasi la stessa potenza di un p4 2800/3000 mhz con consumi ridotti?
Anche se l'autonomia scende dura sempre il doppio di un p4 e comunque di più di un athlon.
giustissimo, ti sto dicendo che se uno non si informa bene può essere indotto a pensare che il portatile abbia, oltre a un buon sistema grafico ecc. ecc. anche un'ottima autonomia.
il marchio centrino doveva significare autonomia, capite? centrino era un marchio che in teoria doveva andare su portatili con una autonomia di almeno x ore (mi pare 4).
me lo hanno detto quelli di Intel (ok può anche darsi che il tizio a smau fosse in errore ma non era una hostess tutta curve, era un tizio serio).
mi duole constatare che non è più così, il marchio garantisce che ci sia quel processore e quel chipset e chiuso. vi ripeto, niente di scandaloso, solo che uno arriva al negozio senza aver controllato bene sul sito, legge centrino e si aspetta di avere un portatile con larga autonomia quando invece dura poco più del mio "penoso" athlon XP.
sono d'accordo sul fatto di puntare sui bassi consumi, del resto il mio athlon viaggia spesso al minimo (lo imposto su frequenza fissa). però quando leggo centrino voglio le 5 ore! so che saranno un pochino di meno ma se scopro che sto amilo ne dura addirittura 3 proprio non ci siamo. non è quello che io definisco un centrino, ecco tutto :)
FlatEric
07-10-2004, 22:13
questione di punti di vista ;)
con sta config te le sogni cmq 3 ore :D al max ne fai 2.... ;) e quindi vediche hai cmq piu autonomia? :D
Kitus:D
Se ti abbiamo detto che la sezione audio è uno dei punti forti....
Ha un subwoofer sotto il notebook
ha il microfono integrato
ha la presa microfono
ha l'uscita digitale spdif (cioè quella per attaccarci i sistemi 5+1 e 6+1)
ha l'uscita ausiliaria line in (ci puoi sentire l'audio sulle casse se usi una scheda tv per esempio).
ok, grazie giavial, solo che sul sito di MW non riportavano tali caratteristiche nella scheda del portatile... le solite mancanze.
Lo spdif proprio non avevo idea di che fosse...
Thanks! ;)
questione di punti di vista ;)
con sta config te le sogni cmq 3 ore :D al max ne fai 2.... ;) e quindi vediche hai cmq piu autonomia? :D
Quello strano è che nel post dell'acer TM 292LMI, che monta pur sempre una Radeon 9700 con centrino banais a 1,5GHz, i possessori affermano che l'autonomia arriva fino a quasi 5 ore... poi chiaramente dipende dall'uso che se ne fa.
L'amilo ha però anche uno schermo leggermente più grande che sicuramente consuma di più.
beh dipende pure dalle batterie. mi secca perché magari risparmiano su quelle per abbassare il prezzo di poco
FlatEric
07-10-2004, 22:43
Originariamente inviato da recoil
beh dipende pure dalle batterie. mi secca perché magari risparmiano su quelle per abbassare il prezzo di poco
magari hanno contenuto le batterie per contenere il peso...
boh 5 ore mi paiono davvero tante..ho un amico ocn unaconfig del genere (nn mi ricordo che modelklo di acer è) ma a lui fa 4 ore...a meno che facciano le prove a monitor spento :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.