PDA

View Full Version : HD grande e lettori

Utik
30-09-2004, 20:55
Eccomi qui con una storia che ha dell'incredibile, ho installato un Maxtor diamondmax9+ da 160GB sul mio pc (athlon 2400+ epox 8rda+ ibm120gxp 80GB cdrw liteon e lettore dvd) e pareva funzionare tutto perfettamente, disco riconosciuto senza problemi in tutta la sua capienza ecc. ecc. fino a che non ho scoperto la magagna!!!
Il lettore dvd e il masterizzatore sono diventati dei semplici lettori cd!!!!
Da bios pare tutto ok, windows me li da funzionanti solo che se inserisco un dvd o masterizzo un cd non funziona niente, semplicemente non vengono riconosciuti i dischi!!!
In lettura di semplici cd invece tutto ok (vabbé quasi, il lettore dvd mi fa saltare i cd audio).
HO l'ultimo bios gli ultimi driver e firmware ho disinstallato e reinstallato le periferiche, pure windows oggi, ogni tanto mi scompaiono addirittura da risorse del computer, avete qualche idea?

Carcass
30-09-2004, 21:55
Originariamente inviato da Utik
Eccomi qui con una storia che ha dell'incredibile, ho installato un Maxtor diamondmax9+ da 160GB sul mio pc (athlon 2400+ epox 8rda+ ibm120gxp 80GB cdrw liteon e lettore dvd) e pareva funzionare tutto perfettamente, disco riconosciuto senza problemi in tutta la sua capienza ecc. ecc. fino a che non ho scoperto la magagna!!!
Da bios pare tutto ok, windows me li da funzionanti solo che se inserisco un dvd o masterizzo un cd non funziona niente, semplicemente non vengono riconosciuti i dischi!!!
In lettura di semplici cd invece tutto ok (vabbé quasi, il lettore dvd mi fa saltare i cd audio).
HO l'ultimo bios gli ultimi driver e firmware ho disinstallato e reinstallato le periferiche, pure windows oggi, ogni tanto mi scompaiono addirittura da risorse del computer, avete qualche idea?

se hai gia provato tutto e ti scompaiono da risorse del computer ......................FORMATTA ti rimane solo quello

Mistral PaolinuX
30-09-2004, 22:10
Hai reinstallato il layer ASPI (vedi FAQ e guide della sezione) ?

Paolo

david-1
30-09-2004, 22:46
Originariamente inviato da Utik
Ma hai provato ad andare in Risorse del Computer, tasto dx sul lettore, Proprietà, Registrazione e abilita la registrazione......
Magari si è deselezionata

Utik
01-10-2004, 00:05
Il format l'ho fatto oggi ma non è servito, il layer aspi è a posto me lo conferma nero info tools che mi dice anche che il master non esiste, mentre secondo win è ok, la registrazione è abilitata... io ho paura che sia un problema superiore a win, ho provato a bootare dal mast il cd di win e non l'ha letto, mentre dal lettore dvd tutto ok, poi ho staccato l'hd e sono entrato tranquillamente nell'installazione di win, essendo un cd bootabile direi che ero ben fuori da tutta la questione driver ecc.
Come me la cavo?

Edit: a volte la stessa stringa di ID del mast risulta corrotta, sia in nero (le poche volte che lo vede ma tanto non va lo stesso) sia nel BIOS.

Utik
01-10-2004, 09:15
Dite che con un controller pci me la cavo?

MM
01-10-2004, 09:52
Se la stringa risulta corrotta, c'è da pensare all'elettronica del device che sta andando, oppure al cavo difettoso o anche serrato male
Infine il controller della MB

Bisognerebbe poterlo provare su un altro PC

Utik
01-10-2004, 10:00
Il fatto è che se stacco l'hd nuovo funziona tutto alla perfezione! Il cavo l'ho controllato 1000 volte, e poi il problema è sistematico, come se su quel canale non potessi farli funzionare entrambi :(

Utik
01-10-2004, 10:28
HO RISOLTO (spero)!!!!!!
Ho messo entrambi i drive su CS (perché non l'ho fatto subito?), il mast mi è finito master l'HD slave e adesso funzionano bene entrambi, la cosa è strana perché fino al mese scorso come master su quel canale c'era un vecchio WD 4 giga e ha sempre funzionato tutto alla perfezione, adesso sto tranquillo almeno.
Unico dubbio con l'HD slave sul secondo canale posso metterci il file di paging o è meglio che lo tenga di la con il SO?
Grazie a tutti