PDA

View Full Version : Progetto di una rete!

kaloskaiagazos
30-09-2004, 20:39
Ciao a tutti.
L'idea è questa:
Vorrei collegare in un unica rete (di casa)

1) due pc desktop (su cui ho già una scheda di rete, win XP e win 2000)
2) un notebook centrino (wireless)
3) e poter connettere ad internet tutti e tre mediante connessione ADSL (attualmente ho modem usb)

Vincoli:
A) la connessione ad internet dovrebbe essere indipendente, ovvero qualunque pc può collegarsi a internet se gli altri sono spenti.
B) costo ridotto il più possibile.

Cosa mi serve e quanto mi costerà circa?

grazie

alexmere
01-10-2004, 06:59
Originariamente inviato da kaloskaiagazos
Ciao a tutti.
L'idea è questa:
Vorrei collegare in un unica rete (di casa)

1) due pc desktop (su cui ho già una scheda di rete, win XP e win 2000)
2) un notebook centrino (wireless)
3) e poter connettere ad internet tutti e tre mediante connessione ADSL (attualmente ho modem usb)

Vincoli:
A) la connessione ad internet dovrebbe essere indipendente, ovvero qualunque pc può collegarsi a internet se gli altri sono spenti.
B) costo ridotto il più possibile.

Cosa mi serve e quanto mi costerà circa?

grazie
Su Media World vendono un router ADSL wireless a 22 Mbps della D-Link, che è appena uscito di produzione (ma pare che riprendano a produrlo) e che costa € 79,90. Il Centrino andrà comunque a 11 Mbps (4÷5 Mbps reali), mentre i PC si connetteranno tramite lo switch integrato a 10/100 Mbps. Io ho quel router da un anno e mezzo e non mi ha mai dato problemi. Se lo prendi e hai problemi per la configurazione, chiedi pure. Ah, il router in questione è il D-Link DSL-604+.

kaloskaiagazos
01-10-2004, 07:55
Grazie!
Un po' di domande:

Io compro il router; al router collego il modem o è già integrato? (domanda che dimostra una profonda ignoranza, porta pazienza)

Se il centrino (che comprerò) avrà una scheda a 54MBit esiste un router simile al tuo ma un po' più "potente"?
In ogni caso il mio ADSL va a 640 Kbit quindi dovrebbe bastare anche il tuo...giusto?

Oggi passerò da MediaW

Di nuovo grazie!

kaloskaiagazos
01-10-2004, 08:03
sono ancora io:

Per fare funzionare il router che hai tu mi servono anche schede di rete per ogni pc? (a parte il notebook che è centrino)

(si può anche collegare il cavo ethernet?)

alexmere
01-10-2004, 08:41
Grazie!
Un po' di domande:

Io compro il router; al router collego il modem o è già integrato? (domanda che dimostra una profonda ignoranza, porta pazienza)

Sì il modem è integrato. C'è la porta per il doppino telefonico (RJ-11) e 4 porte Ethernet 10/100 (RJ-45). Quindi, se hai bisogno, puoi collegare in LAN anche PC via cavo.
Se il centrino (che comprerò) avrà una scheda a 54MBit esiste un router simile al tuo ma un po' più "potente"?

Sì c'è il D-Link DSL-G604T, che costa circa 130 € + spese di spedizione, oppure (credo) sui 150 € in negozio. Se ti propongono un prezzo superiore, non comprare. Modelli analoghi di altre marche sono altrettanto validi (NetGear, LinkSys, US Robotics, 3com, ...).
In ogni caso il mio ADSL va a 640 Kbit quindi dovrebbe bastare anche il tuo...giusto?

Sì infatti. Il mio router dà 6÷7 Mbps di banda passante complessiva, più che sufficienti anche per l'ADSL di FastWeb.

kaloskaiagazos
01-10-2004, 12:16
grazie sei un grande.

Ultima cosa: alla fine della faccenda io avrò

1) Il router sempre acceso collegato con RJ-11 alla presa telefonica (+ solito filtro ADSL)

2) i due pc con Win XP e win 2000 collegati mediante cavo ethernet Rj-45.

3) il notebook in giro per la casa always connected.

Inoltre oltre la connessione ad internet con il router (una volta configurato) riesco anche a scambiare i file e documenti fra i 3 computer.

Grazie

alexmere
01-10-2004, 15:11
grazie sei un grande.

Ultima cosa: alla fine della faccenda io avrò

1) Il router sempre acceso collegato con RJ-11 alla presa telefonica (+ solito filtro ADSL)

2) i due pc con Win XP e win 2000 collegati mediante cavo ethernet Rj-45.

3) il notebook in giro per la casa always connected.

Inoltre oltre la connessione ad internet con il router (una volta configurato) riesco anche a scambiare i file e documenti fra i 3 computer.

Grazie
Esatto, inoltre le stampanti collegate a ciascun PC possono essere condivise in rete per essere usate dagli altri PC.