PDA

View Full Version : Voi quale scegliereste???

Artas83
30-09-2004, 20:36
Ciao. Devo acquistare il primo portatile e sono indeciso tra il toshiba m30-941 (che differenza c'è con l'm30-852??), l'ACER Travelmate 292 LMI e l'Acer Aspire 2012 Wlci.... Qualcuno sa darmi un consiglio???
Grazie anticipatamente. :muro:

Minax79
30-09-2004, 22:39
Avevo fino all'altro giorno il tuo stesso dubbio ...

... ora ho il Thosiba M30-941 qui accanto a me che si ricarica per domani mattina ;)

Dopo 3 giorni di intenso utilizzo non posso che essere soddisfatto. Il monitor è perfetto (migliore rispetto agli acer che ho visto), buono l'assemblaggio e discretamente prestazionale.

Rispetto ai modelli acer che hai citato il toshiba ha una cpu migliore (1.6GHz dothan) mentre perde terreno sul 3d (la fx5200go non può reggere il confronto con la radeon 9700).

Io ho scelto toshiba perchè fondamentalmente non ci devo giocare (ho il pc fisso per farlo) e avevo bisogno di una cpu abbastanza veloce, pur consentendomi una buona autonomia. Per quanto riguarda quest'ultima, dopo le prime due cariche complete, il portatile funziona fino a 3h40' navigando in internet (wireless accesa) con monitor a metà luminosità. Credo che in videoscrittura con luminosità ancora minore si possano sfiorare le 4 ore di funzionamento.

Se devo trovargli un difetto è forse il calore. Non arriva a dare fastidio, però è innegabile che lo chassis si scalda abbastanza (soprattutto nella parte inferiore sx. Il problema è rilevabile quando la cpu funziona alla massima frequenza ed è sotto carico. La ventola in questo caso interviene spesso ... ma per breve tempo. Sarebbe stato forse meglio un intervento della ventola più prolungato per abbassare la temperatura ulteriormente per poi disattivarla per più tempo (così e quasi un "attacca-stacca" continuo).

Ciao

Fabryce
30-09-2004, 23:01
Tm 292 LMi, in quanto il Dothan 1,6 Ghz è di pochissimo superiore, non vale la pena spendere molo di più per un procio che ti da quasi nulla in più, la 9700 è molto superiore alla 5200...
E poi la ventola io non la sento quasi mai, e cmq mi sembra strano che la ventola fa spegni accendi....

Artas83
01-10-2004, 18:51
Si, anche io avevo pensato all'Acer 292 lmi, ma non so se L'agp della scheda video sia 4x oppure 8x... Che dite?
Il toshiba m30 di contro viene sempre elogiato per l'ottima fattura, mentre i "plasticoni" dell'acer pare non reggano il confronto..
Altrimenti avrei scelto il 1681, che però pare sia estremamente sconsigliato.

Minax79
01-10-2004, 19:30
E poi la ventola io non la sento quasi mai, e cmq mi sembra strano che la ventola fa spegni accendi....

Io mi riferivo al Toshiba

Il toshiba m30 di contro viene sempre elogiato per l'ottima fattura, mentre i "plasticoni" dell'acer pare non reggano il confronto..

Stessa cosa che ha detto un possessore di un acer travelmate 4001 oggi quando ha visto il toshiba

Altrimenti avrei scelto il 1681, che però pare sia estremamente sconsigliato.

Io lo lascierei perdere. La durata delle batterie non è assolutamente all'altezza di un modello con centrino (anche se ho letto che il supporto acer a qualcuno l'ha cambiata :confused: )

Artas83
01-10-2004, 20:15
Quindi mi consigliate toshiba??
Ma le specifiche del 292 Lmi sembrano migliori e il portatile costa di meno... considerato che non pernso di farne un uso scinsiderato, probabilmente la solidità non è poi così importante...:mc:

Minax79
01-10-2004, 20:44
Io ti posso solo dire che io ho scelto toshiba in base alle mie esigenze (lo uso per l'università ... cad, videoscrittura, fogli di calcolo, qualcosa di matlab etc. etc.)

Il confronto sulla qualità costruttiva tra Toshiba e Acer io l'avevo fatto "in generale". Non dico che se ti cade un acer da un metro si rompe mentre il toshiba no. La qualità costruttiva la si apprezza in tante piccolezze (ad esempio in un acer di un amico la tastiera tocca lo schermo a notebook chiuso ... e questo nella migliore delle ipotesi sporca continuamente lo schermo, mentre nella peggiore lo graffia :mad: ). Questo ad esempio sul mio toshiba non capita (poi magari questo difetto il 292 non ce l'ha :O

Comunque sono discorsi molto generali. Devi scegliere in base alle tue esigenze. Se vorrai mai farci girare un gioco allora scegli acer, mentre se la 9700 è sproporzionata per le tue esigenze di scheda video magari orientati su toshiba.

Tutto questo IMHO ovviamente ;)

Buon acquisto!

Artas83
02-10-2004, 11:46
Non penso che ciò possa accadere sul 292, l'ho provato e sembra tutto liscio come l'olio. Inoltre Acer mi protegge da danni accidentali mentre toshiba no.... :cry: Comunque ho un nuovo amore, che penso prenderò nel pomeriggio...l'acer aspire 2012.

placido2
06-10-2004, 13:26
A lungo la qualita' costruttiva di Acer non e' pari a quella di Toshiba, l'Acer di mio padre, pur essendo il top della sua serie nella fascia dei portatili leggeri, ha lo schermo che tocca la tastiera ed in generale materiali piu' scadenti del mio Toshiba Portege' 3410 che era la versione "povera" della serie, al punto da non essere neppure messo in vendita in America.

La qualita' costruittiva dei Toshiba di fascia bassa non mi sembra male, mia madre ha acquistato uno dei piu' economici e in piu' di sei mesi non un problema ne' un pixel bruciato. Certo un portatile con schermo da 14'' o 15'' pollici non puo' essere robusto come uno con i 12'', come il CDT 300 (Pentium 166 del 1998), che mi e' caduto due volte (con borsa) senza farsi nulla.

Bibux76
12-10-2004, 10:46
Io ero indeciso su cosa comprare tra il toshina m30-941 e un asus M6742NEUH.
A parità di prezzo... avrei preferito (sulla carta) l'asus per differenze come la scheda video (radeon Vs. Nvidia) la capacità dell'HD (60 Vs. 40) ma a parte un problema di disponibilità immediata, ho scelto il Toshiba perchè ho già avuto 2 satellite e devo dire che ne sono rimasto molto impressionato.

In particolare... quello che sto cambiando è un a40-211 che monta un P4-M 2.8 ha una batteria che fa quasi invidia ad un centrino... unico difetto è un mattone... è più grosso di tutti i suoi simili 15" e più pesante.

Comunque... tornando alla toshiba... ho anche avuto 2 esperienze con l'assistenza... un HD e un adapter e devo dire che sono stati oltre che gentili, molto veloci (almeno parlando del centro assistenza di Bologna).

Insomma avrei potuto aspettare l'asus... ma ho preferito restare fedele ad una marca che fin'ora non mi ha deluso.
Tra le altre cose se non sbaglio (correggetemi se non è così:rolleyes: ) la toshiba insieme a pochi altri costruttori (es.:Sony) è una delle poche case che produce parte dei componenti del NB mentre altri montano schede fatte tipo a Taiwan dalla tizio Enterprises e ri-marchiate... leggenda metropolitana??? chissà?? Acer e Asus mi hanno dato questa impressione... a volte si trovano macchine che sembrano fotocopiate... estetica a parte...

Comunque... questa è la mia esperienza... ai POSTUMI l'hardwa(re) sentenza!

feyd
12-10-2004, 16:36
Sono piu o meno equivalenti. Toshiba è (era??) nota per la qualità dei monitor.
Se la differenza di prezzo è <80€ sceglierei quello che mi piace di piu altrimenti il meno caro.
Feyd

Stell@
09-12-2004, 10:18
Originariamente inviato da Artas83 Comunque ho un nuovo amore, che penso prenderò nel pomeriggio...l'acer aspire 2012.

Anche io sono interessato a questo ...!!!
E' il mio primo portatile :bimbo: e sono indeciso tra il 2012 e il 1682 mi date qualche info a riguardo di questi 2 portatili..??