View Full Version : [ALSA] ...MIDI?
DanieleC88
30-09-2004, 19:57
Sto provando da tempo ad abilitare la MIDI sotto Linux, ma anche scaricando il pacchetto unstable di ALSA non riesco a farla funzionare: con less /proc/asound/sndstat leggo "Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG". Devo ricompilarmi ALSA? Spero di no...
Ah, ho una Sound Blaster Live! Player 5.1 (con EMU10K1)
Da me funziona, solo che non mi ricordo bene come ho fatto, prova questo player e leggi le istruzioni:
http://www.parabola.demon.co.uk/alsa/pmidi.html
Puoi anche caricare i soundfont con sfxload (se hai la part windows montata li trovi da qualche parte, se no sui cd di install, quello da 8 mega ovviamente)
DanieleC88
01-10-2004, 22:15
PMidi della Debian ce l'ho già, ma non sento niente... quasi quasi ricorro a Timidity... :cry:
share_it
02-10-2004, 07:19
Scuasate una cosina: io ho una audigy con i driver alsa e suse, da yast ho l'opzione per installare i font sonori, ma quando metto il cd non me li trova, cosi il midi non suona. Sapete come posso installarli altrimenti? grazie
Originariamente inviato da DanieleC88
PMidi della Debian ce l'ho già, ma non sento niente... quasi quasi ricorro a Timidity... :cry:
Ma il volume del midi è alzato?
E hai seguito le istruzioni sul sito?
Originariamente inviato da share_it
Scuasate una cosina: io ho una audigy con i driver alsa e suse, da yast ho l'opzione per installare i font sonori, ma quando metto il cd non me li trova, cosi il midi non suona. Sapete come posso installarli altrimenti? grazie
Direi di copiarteli manualmente dai cd della audigy e caricarli con sfxload
share_it
02-10-2004, 12:07
cavolo non li trovo sul cd! che cosa devo cercare?
Il mio font da 8 mega si chiama 8mbgmsfx.sf2, cerca nomi simili, ad esempio *sf*
DanieleC88
02-10-2004, 12:21
Hai anche una partizione Win? L'installazione li copia da soli, prendili lì.
share_it
02-10-2004, 13:12
Ecco quello che ho trovato sul cd:
CT2MGM.SF2 CT4MGM.SF2 Pipalun.SF2 Saron.SF2 Tabla.SF2
li ho caricati con sfxload, ma quando vado a fare la prova del midi dal centro di controllo kde, non sento nulla...
Di midi e alsa non so proprio niente...
DanieleC88
02-10-2004, 15:13
Lovaz, sei un mito!!! Finalmente funziona!!! Semplicemente non avevo caricato i soundfonts...
:D :cincin: :happy: :yeah: :vicini:
Per share_it:
Regola per bene i volumi (usando alsamixer), forse è quello. E, comunque, prova caricando il secondo soundfont che hai scritto.
DanieleC88
03-10-2004, 08:23
Ehm... lovaz, come faccio a farlo caricare automaticamente all'avvio, il soundfont?
Ho provato modificando un po' /etc/sfxloadrc, ma non fa nulla.
Metti il comando (sfxload ...) in fondo a un file di avvio, come /etc/rc.local
DanieleC88
04-10-2004, 11:56
Ci proverò, grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.