View Full Version : Che significa ZCLV?
johnmcclane's
30-09-2004, 19:52
grazie :)
Z- CLV = Zone - Costant Linear Velocity
" Velocità costante a zone "
Il disco è suddiviso a zone, ciascuna delle quali è scritta ad una velocità costante. Di zona in zone la velocità aumenta: il grafico prestazione richiama la forma dei gradini di una scala.
Maggiori info e spiegazioni certamente più esaurienti nelle faq di HWU: http://faq.hwupgrade.it/431.html
;)
johnmcclane's
30-09-2004, 21:08
Originariamente inviato da marben
Z- CLV = Zone - Costant Linear Velocity
" Velocità costante a zone "
Il disco è suddiviso a zone, ciascuna delle quali è scritta ad una velocità costante. Di zona in zone la velocità aumenta: il grafico prestazione richiama la forma dei gradini di una scala.
Maggiori info e spiegazioni certamente più esaurienti nelle faq di HWU: http://faq.hwupgrade.it/431.html
;)
grazie mille :)
ma quando scrivono 8x ZCLV significa in parle povere che scrive a 8x in tutto il disco? non ho be capito :(
Originariamente inviato da johnmcclane's
grazie mille :)
ma quando scrivono 8x ZCLV significa in parle povere che scrive a 8x in tutto il disco? non ho be capito :(
A 8x si parla ancora di semplice CLV, cioè la velocità è 8x in ogni settore del supporto ;)
johnmcclane's
30-09-2004, 21:50
A 8x si parla ancora di semplice CLV, cioè la velocità è 8x in ogni settore del supporto ;)
ma sulle mie istruzioni dice ZCLV a 8X, 12X e 16X...:confused:
Originariamente inviato da johnmcclane's
ma sulle mie istruzioni dice ZCLV a 8X, 12X e 16X...:confused:
Quali istruzioni? Presumibilmente si tratta di un errore. :)
johnmcclane's
01-10-2004, 10:22
Quali istruzioni? Presumibilmente si tratta di un errore. :)
del mio masterizzatore dvd...il pioneer 108 :)
matboscolo
01-10-2004, 11:45
Come dice il buon Marben (ciao:D ) è sicuramente un errore, ma sul tuo manuale questo dato è riportato sulle velocità di scrittura cd o dvd?
Cmq x tagliare la testa al toro puoi consultare il sito pioneer,trovi sicuramente tutte le caratteristiche corrette;)
matboscolo
01-10-2004, 11:49
Ecco la pagina:
http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=9014&taxonomy_id=219-249
johnmcclane's
01-10-2004, 11:55
Originariamente inviato da matboscolo
Ecco la pagina:
http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=9014&taxonomy_id=219-249
è scritto anche quì :D
# Velocità di Scrittura DVD-R
# 16x Zone CLV (22.16 MB/sec)
# 8x Zone CLV (11.08 MB/sec)
# 4x CLV (5.54 MB/sec)
# 2x CLV (2.77 MB/sec)
# 1x CLV (1.385 MB/sec)
:)
Nel caso della scrittura su DVD è normale; su DVD la velocità di 8x implica un transfer rate molto più elevato che su CD.
8x su DVD --> 11 mb/s circa
8x su CD --> 1,2 mb/s circa
E' chiaro quindi che una velocità di 8x su tutta la superficie del supporto DVD sarebbe impraticabile e, pertanto, viene adottata la strategia Z-CLV.
;)
johnmcclane's
01-10-2004, 12:12
Nel caso della scrittura su DVD è normale; su DVD la velocità di 8x implica un transfer rate molto più elevato che su CD.
8x su DVD --> 11 mb/s circa
8x su CD --> 1,2 mb/s circa
E' chiaro quindi che una velocità di 8x su tutta la superficie del supporto DVD sarebbe impraticabile e, pertanto, viene adottata la strategia Z-CLV.
;)
ok...ma in pratica non ho be capito cosa comporta :D in poche parola...che non masterizza a 8x tutto i disco ma solo una zona?
Esatto. Poniamo tu debba masterizzare un DVD a 8x... Il masterizzatore inizia a scrivere a 4x sino a circa un 1/3 del disco, passando a 6x sino a 2/3 del disco. Solo la parte finale del disco verrà scritta a 8x. Ulteriori precisazioni nelle guide di sezione e nelle faq che ti avevo segnalato nei precedenti post.
Un salutone a Matboscolo :)
johnmcclane's
01-10-2004, 12:29
Esatto. Poniamo tu debba masterizzare un DVD a 8x... Il masterizzatore inizia a scrivere a 4x sino a circa un 1/3 del disco, passando a 6x sino a 2/3 del disco. Solo la parte finale del disco verrà scritta a 8x. Ulteriori precisazioni nelle guide di sezione e nelle faq che ti avevo segnalato nei precedenti post.
Un salutone a Matboscolo :)
adesso è chiarissimo :)
grazie!
Tenete sempre conto che già dai lettori CD, dai 24X in poi, non è più indicata la velocità di lettura/scrittura, ma la velocità massima raggiungibile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.