Entra

View Full Version : 2 domande, una su S-ATA e l'altra su Masterizatore DVD

]V[axi
30-09-2004, 18:50
Allroa la prima è: ho sul mio pc attualmente 2 hard disk (un 120 ibm e un 20 maxtor entrambi ide) vorrei affiancarne un altro, la mia scheda amdre ha 2 porticine e un cavetto sata (sottile e grigio). Posso percaso aggiugnere un altro hd s-ata? (tenendo conto che i miei altri 2 canali ide sono occupati) se si come funziona la fase di boot? potrei avere problemi sotto linux (uso debian) ?

L'altra domanda: vorrei comprare un masterizzatore dvd, possibilmente dual layer, ma non so orientarmi. Non vorrei spendere molto, diciamo massimo 100 euro (anche 110 va bene). Nel caso cosa mi consigliereste? conviene oggi un dual layer?

grazie :)

]V[axi
30-09-2004, 18:53
probabilmente vi sarà utile sapere che la scheda madre è una abit at7-max2

c0r3y
30-09-2004, 18:54
da assolutamente profano quale sono ti dico che io venderei volentieri il mio pioneer 107d per comprarmi un dual layer 16x dato che costano 100 euro ormai -_- (potrei, anzi sicuramente dico vaccate.. :D)

MM
30-09-2004, 19:37
Ad aggiungere un disco non dovrebbero esserci problemi

]V[axi
30-09-2004, 19:51
Originariamente inviato da ]V[axi
probabilmente vi sarà utile sapere che la scheda madre è una abit at7-max2

Tempo addietro (quando mi interessa di un masterizzatore cd, un paio di anni fa) le 2 marche che davano + sicurezza erano pextor e teac, ora com'è la situazione? circa l'aggiunta dell'hd invece, quali problemi potrei avere? cioè devo configurare qualcosa dal bios in particolare? il fatto che coesistano 4 ide con un s-ata non comporta alcun rischio? (tenendo conto anche che la shceda madre è di un paio di anni fa)

Shako
30-09-2004, 21:18
i canali Sata sono indipendenti dai canali ide tradizionali, nel mio cp ho 3 periferiche ide(2 masterizzatori e lettore dvd) e 3 hd Sata e non ci sono problemi di incompatibilita' , sotto boot dipende esclusivamente da come lo gestisce la scheda madre, la mia ad esempio se faccio bootare un hd ide e uno sata insieme prende sempre l'hd ide cme principale e se installo il SO su quello Sata mi mette il bootloader su quello ide:rolleyes: , per linux dipende dalla marca del chipset e dalla distro che usiqui puoi soltanto provare...

Mistral PaolinuX
30-09-2004, 21:26
Originariamente inviato da ]V[axi
L'altra domanda: vorrei comprare un masterizzatore dvd, possibilmente dual layer, ma non so orientarmi. Non vorrei spendere molto, diciamo massimo 100 euro (anche 110 va bene). Nel caso cosa mi consigliereste? conviene oggi un dual layer?

grazie :)

In FAQ e guide della sezione c'è un thread-indice delle discussioni tematiche sui DVD-W. Ti consiglio di partire da lì ;)

Paolo