View Full Version : L'hard disk ha la passwrd e non s'accende...
maxna1981
30-09-2004, 18:04
Ciao a tutti!
Il problema è questo:
Una mia amica mi ha portato il suo computer che ,dopo aver tentato di installare il WinXP sp2, e ,mentre questo s'installava ,aver BRUTALMENTE fermato l'installazione, il suo hard disk non parte più,cioè carica fino a un certo punto,e poi si riavvia,dopo avermi mostrato una schermata blu di errore,che però non faccio in tempo a leggere.
Allora,ho pensato che si potrebbe o ripristinare il sistema op. attraverso una nuova installazione,o formattare e reinstallare...Però volevo prima salvare i suoi dati,poichè non si sa mai...
Il prob.,a questo punto, è che ,avendo inserito una passwrd, i suoi dati sono protetti da scrittura e non li riesco neanche a vedere(p.s.:ho collegato l'hd ad uno dei miei computer).
Come posso fare a bypassare la password?C'è per caso una voce del registro su cui posso intervenire,o qualche programma che posso utilizzare?
Grazie anticipatamente
Max
...E ritornammo a riveder le stelle...
devi riottenere i privilegi su quella cartella
questo thread ti potrebbe aiutare, il problema è simile, la soluzione la stessa
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=777315
nell'ultima settimana ho letto un altro thread più completo a proposito, ma non lo trovo :(
maxna1981
01-10-2004, 01:33
Grazie mille!
Se trovi l'altro thread ,ti prego di segnalarmelo.Io comincio a provare così...E vediamo!
:confused: :muro: :confused:
maxna1981
02-10-2004, 13:42
Sarò io che sono inabile,ma sto HD non lo riesco a sbloccare,e non riesco neanche a mettere in atto i consigli trovati sui thread che ho trovato più simili al mio problema.
Infatti,questo HD non parte più,nè in modalità normale nè provvisoria,e ,pur collegandolo ad un altro Pc,non riesco a sbloccare i dati protetti dalla passwrd.Volevo sapere quindi che cosa potrei fare per risolvere sto prob..
Su PcMagazine mi sembrava di aver trovato un soluzione,senza bisogno di formattare l'HD,che consiste nello svolgere una reinstallazione e un ripristino del s.o.,ma non ho potuto ancora provare...voi che dite?
e se avete altre soluzioni,comunicatemele,vi prego....non so veramente che fare!!!
la reinstalazione del os si basa proprio sul principio che poi recuperi i diritti sulle cartelle con le aposite procedure, ovveo quello che ti ho già indicato
collegare l'hd ad un altro pc non cambia niente, anche il pc dell'hd in questione una volta reinstallato l'os è un altro pc a vista dell'hd
il file system NTFS permette di salvare dei dati accessori ai file, compresi i diritti di lettira, modifica ecc... per ogni utente
la tua amica aveva un account come amministratore del computer, ed ha appicato l'attributo "rendi privato il contenuto" alla sua cartella dell'account
ora... senza scendere nei particolari, ma un cartella riservata di un amministratore non può essere aperta "di diritto" da nessun altro, compreso un altro amministratore
attaccato a quella cartella ed ai file c'è il nick ed l'id del vecchio account della tua amica... nessun altro account viene riconosciuto come tale, e quindi l'accesso è negato
ovviamente è impossibile (o quasi) ricreare il precedente account sin nei codici di protezione, quindi hai due possibilità:
_ riottieni i diritti su windows
_ bypassi windows con una linux knoppix
nel primo caso (di gran lunga il più veloce):
apri una cartella
strumenti
opzioni cartella
visualizzazione
utilizza condivisione file semplice NON SELEZIONATA
ora vai sulla cartella incriminata, clicca con il tasto destro e scegli proprietà
vai su protezione, e quindi avanzate
qui sei nella zona dove puoi riottenere i diritti assoluti su una cartella (ovviamente devi essere loggata come amministratore del pc in uso)
e qui purtroppo inizia la parte che non ricordo più :(
se ben ricordo, ora devi andare alla voce "proprietario" per fare questa operazione, li dovrebbe essere indicato il nome del vecchio account che possedeva la cartella, basterà indicare come nuovo proprietario l'account attuale e tutto si risolverà.
se non è questa... è un'altra delle tre schede, prova, l'opzione che tiserve è tra quelle, solo che sono menù un tantino poco "user fiendly":muro: (il danno peggiore che rischi di fare in questo menù è perdere tutti i diritti sulla cartella... :p ovvero non puoi far danni nel tuo caso :D )
se invece ti va di smanettare un pò e puoi scaricare un file da 650MB è possibile utilizzare una Linux Knoppix, con questa si bypassa windows e si legge la partizione NTFS in barba a tutte le possibili protezioni
la procedura è sicurissima (Knoppix si esegue da CD e non scrive un solo Bit sull'hd se non gli dai le dovute autorizzazioni, quindi non rischi di far danni accidentali dovuti alla non conoscenza del os), però considerala solo se proprio non riesci su windows
in particolare riguardo a pc magazine.... evita le riviste di informatica, ormai di davvero serie ce ne sono sempre meno, fai molto meglio sui siti come questo
poi.... soluzione senza formattare l'hd.......
ehmmmmm...
okkio che formattare vuol dire cancellare tutti i dati sull'hd :rolleyes:
me pare ovvio che non è necessario :D
maxna1981
02-10-2004, 19:08
Grazie mille!
sei stato davvero gentile ed esauriente.Un'ultima cosa...mi puoi indicare una rivista che per te è seria?
Per il resto,ovviamente mi baso al 99,9% su ciò che possono rispondermi altre persone su forum come questo...
Grazie ancora,provo con questa soluzione e ti faccio sapere....
:sofico:
una rivista seria?
mah... non ne tocco più una di alcun genere da quando ho attaccato il pc in rete!
e come vedi funziona ;)
maxna1981
06-10-2004, 23:09
Tutto ok!!!
Però si poteva fare solo con il professional...con l'home edition no!!!
Grazie mille!!!;)
Originariamente inviato da maxna1981
Tutto ok!!!
Però si poteva fare solo con il professional...con l'home edition no!!!
Grazie mille!!!;)
eh eh.. sennò come lo vendono il Pro se con l'home fai già tutto?
Cmq l'importante è esserci riusciti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.