PDA

View Full Version : Quante query al secondo fa un sito come hwupgrade?

gik25
30-09-2004, 17:59
Più o meno intendo, non mi interessa la cifre estatta.

23_Alby23
30-09-2004, 18:12
Ovviamente dipende dal numero di presenti, facendo un calcolo rapido:
- immaginiamo 1000 utenti in contemporanea
- tra un click e l'altro quanto ci vogliamo mettere? Diciamo 30 secondi ( lo so lo so, ne passano di più ma è per tenersi comodi)
- in questo modo ogni 30 utenti, statisticamente, ci sarà una query al secondo ergo con 1000 utenti siamo sulle 30 - 35 query al secondo

Perdona il metodo empirico ma è per dare una idea

gik25
30-09-2004, 18:17
Originariamente inviato da 23_Alby23
Ovviamente dipende dal numero di presenti, facendo un calcolo rapido:
- immaginiamo 1000 utenti in contemporanea
- tra un click e l'altro quanto ci vogliamo mettere? Diciamo 30 secondi ( lo so lo so, ne passano di più ma è per tenersi comodi)
- in questo modo ogni 30 utenti, statisticamente, ci sarà una query al secondo ergo con 1000 utenti siamo sulle 30 - 35 query al secondo

Perdona il metodo empirico ma è per dare una idea

Si ma quanti sono realmente gli utenti in contemporanea?

Mettiamo siano x, quant'è il picco di accesso?

So che esiste una formula per calcolarlo.

23_Alby23
30-09-2004, 18:20
Originariamente inviato da gik25
Si ma quanti sono realmente gli utenti in contemporanea?

Mettiamo siano x, quant'è il picco di accesso?

So che esiste una formula per calcolarlo.
Che discorso è?
Il numero di queries dipende dalle interrogazioni fatte al database, quindi se sono connesse anche 10mila persone ma nessuna fa interrogazioni non c'è alcuna query, mentre se ce ne sono 10 che cliccano in continuo su messaggi, ricerche eccetera allora le interrogazioni crescono molto rapidamente...

Non è questione (solo) di utenti presenti in contemporanea, ma anche di tempo medio tra una interrogazione e l'altra.
Avendo questi 2 dati puoi calcolare il numero di interrogazioni al secondo, senza non puoi fare nulla e qualsiasi formula darebbe dati sparati a caso e assolutamente non reali.

khri81
30-09-2004, 18:25
fidati solo io farò una query ogni 5 sec! ;)

23_Alby23
30-09-2004, 18:28
Originariamente inviato da khri81
fidati solo io farò una query ogni 5 sec! ;)
WOW! :D

Cmq ovviamente c'è da dire che il numero di queries dipende anche da come è strutturata la parte programmativa.
Intendo dire che se il sito fosse progettato da cani allora potrebbe anche darsi che per una sola richiesta venissero fatte 20 queries concatenate... :)
Naturalmente io parlavo di interrogazioni intese come richieste e accessi fatte dagli utenti.

gik25
30-09-2004, 18:48
Originariamente inviato da 23_Alby23
WOW! :D

Cmq ovviamente c'è da dire che il numero di queries dipende anche da come è strutturata la parte programmativa.
Intendo dire che se il sito fosse progettato da cani allora potrebbe anche darsi che per una sola richiesta venissero fatte 20 queries concatenate... :)
Naturalmente io parlavo di interrogazioni intese come richieste e accessi fatte dagli utenti.

Ok, allora parlando di richieste fatte dagli utenti, ammettiamo di avere x utenti connessi in un giorno che eseguono una query iniziale più una query ogni 30 secondi. E che restano connessi in media 4 minuti al giorno. Il che significa avere 8 richieste per utente distanziate di 30 secondi una dall'altra.

I trenta secondi possiamo ignorarli visto che in realtà la somma di tante distribuzioni casuali è una distribuzione casuale (quindi non ci sono picchi ogni 30 secondi e il valore serve solo a calcolare il numero di query)

Giusto fin qui? (tempo casuale + rand(1)*60 secondi + rand(1)*60 secondi + rand(1)*60 secondi non dà alcun picco)

Il picco lo da invece il fatto che ci siano ore in cui si connettono molti utenti. Se i miei calcoli sono esatti dovrebbe trattarsi del 7,5% del totale giornaliero per l'ora di punta.

Il che significa che ogni secondo le query al secondo dovrebbero essere:
n° utenti al giorno*n° richieste per utente*n° query per richiesta*frazione di query nell'ora di punta*1/3600

gik25
30-09-2004, 19:32
35 richieste al secondo?

Miky Mouse
30-09-2004, 22:10
ma soprattutto.......... che è una query?? :D :D :D

gik25
01-10-2004, 00:19
Originariamente inviato da Miky Mouse
ma soprattutto.......... che è una query?? :D :D :D

Query?

Select *