View Full Version : strani freeze improvvisi con giochi 3d
salve gente, ho un quesito da proporvi, lo scenario è questo:
barton 2600+ (core scheggiato)
512 ram V-Data ddr @ 400 mhz
Asus A7V600
Ge Force MSI fx5200
Ali 400w standard
3dmark2001 e 3dmark2003: tutto ok, anche con test da 2 ore
super_pi: tutto ok anche con bench da 32 mb (o 16, o 8..) per qualche ora in loop
memtest86: 0 errori dopo 2 ore e mezza
Starcraft: tutto ok dopo 2 ore
Sims 2: si freeza dopo 2 minuti :muro:
Baldur's Gate 2: idem :muro:
Warcraft III: idem :muro:
Bejeweled (il giochino con le gemme che c'è anche su MSN): si blocca ogni tanto a caso
ultimo bios della mobo, ultimi drivers scheda video, ultimi drivers per chipset via, ultime directx, winxp pro con sp2.
PERCHEEEEEEE'!?!?
Il case è areato? Può essere che la scheda video si surriscaldi.
si il case è ben areato, anche da aperto poi succede..però c'è anche da dire che la geforce è con dissipazione passiva..proverò a montarci un paio di ventole che buttano aria direttamente sulla scheda, anche se mi pare strano..anche se in effetti il retro della scheda (in corrispondenza dell GPU) è bollente..
beh, credo proprio che sia quello..ho provato ad attaccare al dissi della svideo la ventola di un volcano 7+ (6500 giri :eek: ) e non si è bloccato niente dopo una mezz'ora di sims2 (prima non finiva nemmeno la creazione dei personaggi :D)
vedrò di downvoltarla in qualche modo, così tra un po' mi vola via il case :D
Forse il dissipatore della scheda video è montato male, a me era successo all'epoca con una tnt2: di fabbrica avevano messo la pasta solo su mezzo chip, bella forza che non andava!
proverò a staccarlo e metterci un po' di pasta argentata, fortuna che ha una specie di clip e non si tiene solo col biadesivo O_o
lo rifà di nuovo :cry:
ieri notte era tutto ok, ora di nuovo freeze senza motivo..e la scheda è fredda al tatto :cry:
Originariamente inviato da ]Rik`[
salve gente, ho un quesito da proporvi, lo scenario è questo:
barton 2600+ (core scheggiato)
512 ram V-Data ddr @ 400 mhz
Asus A7V600
Ge Force MSI fx5200
Ali 400w standard
3dmark2001 e 3dmark2003: tutto ok, anche con test da 2 ore
super_pi: tutto ok anche con bench da 32 mb (o 16, o 8..) per qualche ora in loop
memtest86: 0 errori dopo 2 ore e mezza
Starcraft: tutto ok dopo 2 ore
Sims 2: si freeza dopo 2 minuti :muro:
Baldur's Gate 2: idem :muro:
Warcraft III: idem :muro:
Bejeweled (il giochino con le gemme che c'è anche su MSN): si blocca ogni tanto a caso
ultimo bios della mobo, ultimi drivers scheda video, ultimi drivers per chipset via, ultime directx, winxp pro con sp2.
PERCHEEEEEEE'!?!?
Hai windows xp sp2? Io ho una configurazione abbastanza simile alla tua ed ho lo stesso problema...
sì, ho il service pack 2 installato..ora ho provato a formattare tutto, sto reinstallando i vari drivers..vediamo un po'...certo che è strano forte :muro:
se mi si blocca ancora proverò ad installare i forceware beta che si trovano in giro :muro:
appunto, 5 minuti di sims 2 e riavvio improvviso (non freeze questa volta)
al riavvio mi si blocca windows dicendo che è impossibile caricare perchè il file ntfs.sys è danneggiato :|
spengo, riaccendo e windows si avvia senza problemi
:muro:
allora, ho cambiato scheda video, la storia è la stessa, pochi minuti (o secondi..) e si blocca anche l'anima..a questo punto credo che sia l'alimentatore che sotto sforzo non regge..vedrò di fare altre prove :muro:
cambiato alimentatore..ho sù un chieftech da 400W doppia ventola, il sibilo elettrico è scomparso ma i freeze persistono..a questo punto penso sia proprio colpa dell'sp2.. :muro:
altrimenti non so che pensare..nessuna idea?
Hai già provato a togliere e rimettere i driver video, vero?
ho provato anche a cambiarne tre o quattro diversi (sia ufficiali che omega) :muro:
incredibile, ho formattato, ho messo l'sp1 e ora va tutto bene..sp2 di merda :muro:
A me succede con Win XP Home (originale) e SP2..appena inserisco il disco 1 di The Sims2 (originale anche lui) si riavvia il sistema.
Con FlatOut stessa storia, si riavvia appena clicco sull'icona, mentre con Fifa 2005 invece gioco senza problemi.
Sono convinto che sia colpa del SP2, ho reinstallato tutto in una nuova partizione con il solo SP1 e i due giochi che prima nn andavano ora vanno bene.
Come possiamo risolvere??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.