PDA

View Full Version : Non ho un PC ho una F1!

mirkonline.com
30-09-2004, 15:06
Non so dove inserire questo messaggio, ma questo forum mi sembra il più adatto.
Comunque, ho una problemino con un PC da me assemblato con una sk.madre ABIT NF7-S, AMD Sempron 2600+ (in confez. Boxed con ventolina), HD Hitachi ATA100, Masterizzatore DVD BTC, 2 moduli di Ram A-Data da 256 MB ciascuno, una sk.video ABIT Radeon 9550, e il tutto alimentato da una Termaltake Silent Pure Power 410W.
Ebbene, da sempre, ogni 10 min (in modo preciso!!!) capita di sentire un suono provenire da dentro il case, che sentendolo sembra di avere una micro Formula1 che mi gira dentro il case per 1 sec / 1 sec e mezzo!
E appunto la cosa più sconcertante è che capita, con precisione, ogni 10 min!!!
Ho provato ad aprire il case ma non riesco a capire da dove proviene il suono, ho provato pure a scollegare l'altoparlante interno del case dalla sk.madre, non mi rimane che fermare le altre ventole, ma che per 10 min ho paura di farlo!
Le ventole sono, una nell'alimentatore da 18 cm, una sul processore e una sul chipset, la sk.video non la ha.
Ma secondo voi potrebbe trattarsi di un problema proveniente dalle ventole?
Come posso fare per escludere piano piano tutte le periferiche sospette fino ad arrivare a quella incriminata?!? :confused:
:eek:

ingpeo
30-09-2004, 16:27
Prova a mettere sotto sforzo la cpu, così la ventola del dissipatore va al massimo e capisci se è lei.

mirkonline.com
30-09-2004, 18:56
Originariamente inviato da ingpeo
Prova a mettere sotto sforzo la cpu, così la ventola del dissipatore va al massimo e capisci se è lei.

Ma non credo che sia lei al variare della velocità che crea questo rumore, o meglio voglio dire, non credo che sia la variazione di velocità la causa...
Sembra quasi che qualche ventola smetta di girare, e riprenda al contrario quando fa questo rumore!!!
Comunque questa ventola noto che gira a velocità costante di 3100 rpm circa.

mirkonline.com
30-09-2004, 21:43
Vista la cadenza così precisa del momento in cui il suono viene prodotto, mi sono preparato più volte con l'orecchio vicino all'HD e ho finalmente capito che proviene proprio da lui!!!
Penso pertanto che posterò nel forum Hard Disk...
Ciao grazie a tutti!

ingpeo
30-09-2004, 23:00
In bocca al lupo, di solito i rumori insoliti provenienti dall'hd sono funesti.