View Full Version : problema aggiornamento bios
stefangae
30-09-2004, 15:34
ciao
Ho un grosso problema, dopo l' aggiornamento del bios della scheda madre asus P4B-M il mio pc acer aspire non esegue il boot , ma si accendono solo le luci del HD Lettore DVD-CD e Masterizzatore DVD, di conseguenza non posso eseguire il ricaricamento del bak del vecchio bios.
A questo punto cosa posso fare?
guybrush78
30-09-2004, 15:47
prova a togliere tutte le schede e anche la ram.
Se fa dei bip strani significa che il bios si accorge che gli manca la ram.
A questo punto infila la scheda video agp se non si accende, prova con una pci e se c'è uno slot isa (non credo proprio, non ricordo come è fatto la tua mobo) prova anche con quello.
Se non riparte javascript:smilie(':cry:')
Buaaa!!!vatti a comprare un mobo nuova.
juninho85
30-09-2004, 15:54
ma quale"compra una nuova scheda madre",basta che li fai un clear cmos e funziona come prima.
che consigli affrettati che date pero:O
guybrush78
30-09-2004, 16:05
in genere il clear cmos lo fa il programma che flasha il bios quindi può provare ma non penso che funzionerà se il problema è quello che penso.
Proprio qualche giorno mi è successa la stessa cosa e fare il clear con il jumper non è stato di nessun aiuto ho anche tolto la batteria e aspettato il giorno dopo per riprovarla ma il difetto era lo stesso, si accorgeva che non c'era la ram ma se infilavi la scheda video non faceva il boot.
Si chiama corruzione del bios pci, nelle vecchie schede madri quelle con ancora gli slot isa si riusciva a ripristinarlo staccando tutto hd e cdrom compresi e mettendo una scheda video isa così da non far partire la gestione delle schede pci, ma ora purtroppo non è più possibile a causa del totale abbandono degli slot isa.
Ciaojavascript:smilie(':muro:')
Sbonk
stefangae
01-10-2004, 12:43
Cari amici vi ringrazio per l'interesse dimostrato,
comunque in merito al problema le ho provate tutte: clear cmos con jumper ( che poi quello della mia SM sono due saldature minuscole), staccare la pila per più giorni oppure togliere ram+sch. pci e quant' altro, ma senza nessun successo.
A questo punto è necessario dirvi che l'aggiornamento del bios che ho fatto non era quello della mia e purtroppo era troppo dardi.
La necessità è quella che in qualche modo possa ingannare la bios caricata e riproporre il giusto aggionamento.
juninho85
01-10-2004, 12:45
prova un flash a caldo oppure a cambiare direttamente la eeprom con la versione precedente del bios
stefangae
01-10-2004, 12:48
purtroppo la mia sk non ha eeprom rimovibile ma bensì saldata.
juninho85
01-10-2004, 13:01
Originariamente inviato da stefangae
purtroppo la mia sk non ha eeprom rimovibile ma bensì saldata.
:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.