View Full Version : feature harddisk ?
juventino
30-09-2004, 14:11
ciao, ho sentito vagamente parlare di una feature di alcuni hardisk che permetterebbe di scrivere e leggere i dati sull'harddisk secondo l'ordino in cui la testina li trova nel suo tragitto di spostamente da una zona dell'hard disk all'altra.
Come si chiama questa feature ?
Non ho capito a cosa ti riferisci e comunque non capisco a cosa servirebbe una feature simile
juventino
01-10-2004, 15:41
ho chiesto alle persone che mi avevano parlato di questa feature, si tratti di ntq, da quanto mi è stato spiegato questa caratteristiche dell'hd e del controller adatto permetterebbe di accedere al disco secondo un ordine fisicamente ottimizzato per migliorare le prestazione del disco.
In altre parole se l'hardisk riceve un ordine di scrittura che sta all'esterno del disco e uno che sta all'estremo interno ed un ultimo che riguarda un file nella meta' dell'hd la testina anziche seguire l'ordine degli 'ordini' datogli dal so seguirà un suo ordine ottimizzato. Cosi' anziche' seguire il seguente ordine:
cima
fondo
mezzo
seguirà quello che più gli conviene e anche il più logico:
cima
mezzo
fondo.
Scusa se mi sono spiegato male.. comunque spero tu abbia capito.
Comunque come ho già detto si tratto dell'ntq, sicuramente ne saprai di più tu, quindi se ho sbagliato o puoi aggiungere qualcosa, per favore fallo.
No, no, in questo caso ne sai di più tu ;)
Non mi sono documentato su questa feature, sorry
:eek: interessante sta cosa :)
juventino
01-10-2004, 18:44
scusate rettifico, non ntq ma NCQ (Native Command Queing).
Al momento gli hd che supportano ncq sono Western Digital Raptor, Maxtor Maxline III e Seagate Barracuda 7200.8
su google troverete svariato materiale
ciao.
ah ncq.... ora mi torna :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.