View Full Version : Colin Mcrae Rally 2005 [THREAD UFFICIALE]
Nicky Grist
30-09-2004, 12:52
Buttate qui le vostre opinioni:)
Da parte mia non ho ancora avuto tempo di andare oltre un paio di ps...da una parte la grafica non è male e la sensazione di guida pure, però....le speciali sembrano le stesse del 03-04:confused: :muro:
Colin non fa più parte della mia lista di giochi da avere dalla versione 2004, identica alla versione 2003. Questo 2005 è identico al 2004.
Meglio investire quei 50 euro in qualcosa di più valido.
Ciao.
Nicky Grist
30-09-2004, 13:12
Originariamente inviato da Custode
Colin non fa più parte della mia lista di giochi da avere dalla versione 2004, identica alla versione 2003. Questo 2005 è identico al 2004.
Meglio investire quei 50 euro in qualcosa di più valido.
Ciao.
Beh, la 2003 era una vera porcheria, col 2004 il modello di guida è decisamente migliorato e questo 2005 ha, sembra, poche novità.
Comunque come ho detto in passato se CMR avesse la quantità di ps di wrc...sarebbe davvero notevole, e peccato che da sempre wrc ha un modello di guida inferiore a CMR.
Non metto sul piatto Richard Burns Rally perchè lo considero una scommessa persa. Volevano fare un vera simulazione ma ne è uscito un tentativo malriuscito.
Sono veramente pochi...anzi quasi nulli i giochi che escono ogni anno e che riescono ad inserire innovazioni veramente buone...e colin mcrae rally non fa parte di questi...sta arrivando ad essere una sorta di gioco sportivo come fifa,nba,nhl ecc..ecc...
anzichè buttare i soldi su colin risparmiate per i 3 giochi che porteranno alla follia milioni di persone...PES4, GTA: San Andreas e nell'ambito delle corse GT4 :D
Originariamente inviato da Nicky Grist
Non metto sul piatto Richard Burns Rally perchè lo considero una scommessa persa. Volevano fare un vera simulazione ma ne è uscito un tentativo malriuscito.
Scusa stai dicendo dhe CMR5 è meglio di RBR?
:wtf:
Nicky Grist
01-10-2004, 08:09
Originariamente inviato da AleAme
Scusa stai dicendo dhe CMR5 è meglio di RBR?
:wtf:
...non lo dico io solo:D ;)
Originariamente inviato da Denny A
Sono veramente pochi...anzi quasi nulli i giochi che escono ogni anno e che riescono ad inserire innovazioni veramente buone...e colin mcrae rally non fa parte di questi...sta arrivando ad essere una sorta di gioco sportivo come fifa,nba,nhl ecc..ecc...
anzichè buttare i soldi su colin risparmiate per i 3 giochi che porteranno alla follia milioni di persone...PES4, GTA: San Andreas e nell'ambito delle corse GT4 :D
Se mi dite che cambia poco rispetto al 4 allora ho buttato 51 euro :cry: :muro: lo comprato ieri sera ma non ho avuto il tempo di provarlo, dopo pranzo lo provo e vi posto le mie impresioni :)
...non lo dico io solo:D ;)
Ma RBR non sarà una perfezione ma almeno tenta di essere realistico!
CMR4 in confronto è un arcade penoso!
Sicuramente + immediato, ma garantisco che, una volta capito lo stile di guida, RBR è veramente esaltante!
:p
:sperem: per CMR5, tra un paio di giorni lo provo...
Non ho visto RBR per X-BoX, ma in ambito PC Colin e RBR non sono confrontabili: sia chiaro, a me RBR non piace perchè tremendamente difficile, ma da quello che ho visto giocando alla demo, è un'altro pianeta a livello di simulazione.
A me l'arcade di Colin piace, non mi da fastidio, solo lo trovo inutile quando con tre versioni propongono lo stesso identico gioco, e sempre a prezzo pieno, per di più.
Diciamo che RBR è un titolo anomalo per il pubblico console: venderà zero, ma non perchè sia brutto, anzi, ma perchè simula l'impossibile, aspetto che milioni di giocatori -tra cui mi ci metto pure io- abituati da anni di Colin e GT1-2-3-4 pensano che la simulazione siano questi titoli, che in realtà di simulativo hanno solo la nomea.
Ciao.
Nicky Grist
01-10-2004, 13:10
La questione è che,secondo me, in RBR si è andati oltre la ricerca della simulazione:O . Non significa che un gioco per essere simile alla realtà debba essere difficile oppure impossibileda giocare. la sensazione è una totale mancanza di feeling con la maccana, in alcuni punti sembra che la fisica del veicolo cambi senza motivo, solo per metterti in difficoltà.
Non esiste una fisica, una dinamica che va capita:muro:
Con questo non voglio dire che CMR5 sia la perfezione, ANZI!
Ma rappresenta da sempre (con le dovute eccezioni...vedi terzo capitolo) un buon mix di guida.
Non ho molto tempo da dedicare ai giochi (per fortuna le mie garette su 4ruote vere me le faccio ancora) però penso di poter giudicare, con i miei gusti personali chiaro, dei giochi di guida:)
Mi sono spiegato male:)
Non dico che RBR è simile alla realtà perchè difficile, ma il contrario, che è molto difficile perchè molto prossimo alla realtà -con i limiti di stare sempre parlando di un videogioco, ovvio-.
Non parlo della versione console, che ripieto, non ho visto.
Parlo della versione PC: a me RBR non piacerà mai e poi mai, perchè come te, Nicky, non ho molto tempo da dedicare ai giochi, mia passione, e quando lo faccio voglio divertirmi.
RBR non mi diverte perchè per padroneggiare la macchina devo essere un campioncino, con volante, assetti e tutto il resto.
Colin lo apprezzo perchè mi diverte, è immediato, ma in quanto a simulazione o rispetto delle leggi fisiche, non può permettersi di guardare RBR nemmeno da lontano ad occhi bassi, a mio avviso.
E' solo che dopo 3 titoli IDENTICI -parco macchine escluso- non mi va più di premiarlo, anzi, inizio pure a parlarne male, perchè far scucire ogni volta 50 euro per una copia di se stesso significa truffare la gente.
A questo punto, se voglio un gioco alla Colin, cioè semplice e divertente, consiglio Rallisport Challenge 2:)
Parlo della versione PC: a me RBR non piacerà mai e poi mai, perchè come te, Nicky, non ho molto tempo da dedicare ai giochi, mia passione, e quando lo faccio voglio divertirmi.
RBR non mi diverte perchè per padroneggiare la macchina devo essere un campioncino, con volante, assetti e tutto il resto.
Ma scusa, io ci gioco un giorno si e uno no, per un'oretta al massimo.
Non mi sembra una cosa esagerata...
Con RBR, nel tracciato della scuola rally ho fatto 01'19''64 giocando con il PAD. Secondo me è solo un discorso di capire come reagisce la macchina. Ogni gioco di guida ha il suo metodo.
Poi il discorso è soggettivo!
;)
Ad esempio adesso sto giocando a TOCA2 e mi sono dovuto adattare... Qui non devo iniziare a frenare 50 metri prima!
:p
Oh, e allora sarò impedito io ^_^: con RBR non riesco nemmeno a tenere dritta la macchina su un rettilineo -soprattutto sterrato- se spingo, con Colin 4 posso giudare ad occhi chiusi.
Ciao.
Oh, e allora sarò impedito io ^_^: con RBR non riesco nemmeno a tenere dritta la macchina su un rettilineo -soprattutto sterrato- se spingo, con Colin 4 posso giudare ad occhi chiusi.
Ciao.
E' dove stà il divertimento allora?
Ma vi sembra normale che i salvataggi di questo gioco debbano occupare ben 4100 kb di memoria? Ma si rendono conto che la memory della ps2 ha 8 mb?
Io l'ho noleggiato prima di comprarlo per vedere se erano stati risolti i vari problemi della versione 04, tra cui anche l'occupazione della memory.
Per quanto rigurda il gioco mi sembra che non sia un gran miglioramento, ma ho provato una sola PS per il momento.
Penso proprio che non lo comprerò.
Ciao.
The Joker 2k
02-10-2004, 14:57
il 3 era di un arcade che di + nn si poteva....
il 4 era simile al 2 come simulazione (ma sempre meglio il 2) ....
il 5 è una via di mezzo ....
x quel che riguarda lo stile di guida, secondo me il migliore rimane sempre il 2.
secondo voi?
Nicky Grist
03-10-2004, 19:12
Non posso che rimanere sulla mia idea, in riguardo a RBR.
Lo abbiamo provato per un bel periodo con miei amici, e le idee sono simili.
Quasi non esiste una curva di apprendimento, il gioco non trasmette dopo un pochino di tempo di studio quel feeling di guida che....ca##o pure una Clio gruppo A vera da:D .
E' frustrante e non credo possa piacere neppure ai puristi della simulazione, perchè ripeto...non rappresenta la realtà.
CMR5 debbo dire ha nel quarto capitolo risolto il problema delk "perno", ora se anche con una sola ruota esci di strada te ne accorgi, la scelta delle gomme è varia e decisiva a livello di tempi.
Non per questo il gioco è perfetto, ANZI!:mad: , ma riesce a dare una bella sensazione di guida.
Il 2 era davver un gran gioco ma come modello di guida il 4 e il 5 si portano su quei livelli anche superandoli, del 3 non parlo perchè è stato un tonfo terribile.
E secondo te colin 2,3,4,5,6,7,8 ecc. ecc. rappresentano la realtà??? Sarebbero validi come simulatori di hoverkraft (o come si scrive) non di guida. Ma li hai visti i replay di colin, ma secondo te una macchina nella realtà si comporta così?:muro:
RBR è definito da tutti (e sopratutto dai veri piloti) una simulazione veritiera per lo meno al 95%, e non è affatto tanto difficile, basta un minimo d'impegno :O .
Originariamente inviato da ferro75
Ma vi sembra normale che i salvataggi di questo gioco debbano occupare ben 4100 kb di memoria? Ma si rendono conto che la memory della ps2 ha 8 mb?
Io l'ho noleggiato prima di comprarlo per vedere se erano stati risolti i vari problemi della versione 04, tra cui anche l'occupazione della memory.
Per quanto rigurda il gioco mi sembra che non sia un gran miglioramento, ma ho provato una sola PS per il momento.
Penso proprio che non lo comprerò.
Ciao.
In effetti sul fatto che occupi troppa memoria è una pecca notevole :( .
Per il gioco sono rimasto abbastanza deluso per i motivi da voi gia citati e soprattutto per la poca cura dei particolari tipo le schermate informative della pista dove le scritte sono illegibili :mad: :muro:
Resta sempre un gioco valido ma adatto a chi non ha mai gicato ai vecchi CM ;)
GPlegends era difficile non RBR che ai primi due livelli di difficoltà gli avversari sono nulli.
Per quanto riguarda la realtà reputo RBR molto + veritiero di Colin e cmq non capisco perché non si riesca a prendere feeling con l'auto. Nella realtà ho gia avuto tre 205 gti 1.9 e vi garantisco che sono molto meno gestibili nella realtà questi piccoli leoncini di quanto lo siano le auto in RBR.
Ca...o quanto odio le auto moderne....
Nicky Grist
04-10-2004, 14:27
Ma per piacere:muro:
Stiamo parlando di giochi per consolle che se va bene vengono condotti con un volante e pedaliera attaccati ad un tavolo:D .
Io corro da alcuni anni ma di certo non vado a cercare una situazione di guida in una consolle paragonabile alla realtà:p .
Le mie sono opinioni soggettive di un appassionato di videogiochi che non ha molto tempo da dedicarvi, un pilota di rally da quasi 10anni.
Secondo voi RBR è una simulazione di guida???Un gioco dove la dinamica della maccana è talmente dinamica che sembra ogni volta di ripartire da zero...bah. Ma dai:D
Ma le avete mai sentite le note del naviga??:muro:
se è per questo non esce odore di benza nemmeno dal pc...:D
nessuno a detto che deve essere una realtà virtuale, ma perlomeno ti deve impegnare quell'oretta con cui ci giochi non come Colin 4 che dopo 2-3 giorni chiunque lo finiva a tutti i livelli di difficoltà.
Tu sei fortunato a correre nei rally vuol dire che hai un bel badget da poter spendere specialmente se corri con una gruppo A, ma mica tutti possono permetterselo e quindi si accontentano di giocare un pò.
Concludo dicendo che su PC non potremmo provare mai le emozioni di una gara di rally vera, ma è giusto che sia così altrimenti lasceremmo le nostre ragazze e ..........
P.S. complimenti a Navarra e Galli
Nicky Grist
04-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da Cali17
se è per questo non esce odore di benza nemmeno dal pc...:D
nessuno a detto che deve essere una realtà virtuale, ma perlomeno ti deve impegnare quell'oretta con cui ci giochi non come Colin 4 che dopo 2-3 giorni chiunque lo finiva a tutti i livelli di difficoltà.
Tu sei fortunato a correre nei rally vuol dire che hai un bel badget da poter spendere specialmente se corri con una gruppo A, ma mica tutti possono permetterselo e quindi si accontentano di giocare un pò.
Concludo dicendo che su PC non potremmo provare mai le emozioni di una gara di rally vera, ma è giusto che sia così altrimenti lasceremmo le nostre ragazze e ..........
P.S. complimenti a Navarra e Galli
Concordo però rimango dell'opinione che un conto è cercare di essere fedele alla realtà...un altro è invece rendere un gioco frustrante all'inverosimile concependo aun modello di guida senza senso.
Se con la stessa maccana, con le stesse condizioni del tracciato percorro una certa curva per due volte consecutive, devo ottenere lo stesso comportamento, questo è quello che chiedo.
E' una cosa giusta che in RBR le franate abbiano tempi sicuramente più veri ma è anche vero che una wrc quando frena lo fa per davvero, senza dover mollare il gas e attaccarsi ai freni duecento metri prima di una curva "a vista".
Hai visto su rally sprint che prezzi le ex wrc ci credo che frenano!
Cmq tutto è migliorabile è gia tanto che siano arrivati a RBR e penso che tra un pò risolveranno molto con i mod che usciranno, mentre penso che colin non sia molto moddabile.
Tylerdgl
04-10-2004, 15:07
sono un amante delle simulazioni ma concordo con Nicky Grist...RBR purtroppo è una delusione. Tutti ne parlano bene ma è invece un tentativo di simulazione mal riuscito. Simulare come già detto in queste pagine non significa rendere difficile a tutti i costi..RBR è difficile in ogni condizione e in modo non naturale. Non mi ritengo una schiappa al volante ma quando gioco a RBR sembro un dodicenne messo alla guida di un M3 sulla neve. Inoltre IMHO simulare la vera guida è inutile e impossibile allo stesso tempo...sarebbe troppo più difficile sul computer/console comandare una vettura al limite senza sentire sotto al deretano le reazioni di telaio,gomme,sosp e altro in tempo reale
Originariamente inviato da Tylerdgl
sono un amante delle simulazioni ma concordo con Nicky Grist...RBR purtroppo è una delusione. Tutti ne parlano bene ma è invece un tentativo di simulazione mal riuscito. Simulare come già detto in queste pagine non significa rendere difficile a tutti i costi..RBR è difficile in ogni condizione e in modo non naturale. Non mi ritengo una schiappa al volante ma quando gioco a RBR sembro un dodicenne messo alla guida di un M3 sulla neve. Inoltre IMHO simulare la vera guida è inutile e impossibile allo stesso tempo...sarebbe troppo più difficile sul computer/console comandare una vettura al limite senza sentire sotto al deretano le reazioni di telaio,gomme,sosp e altro in tempo reale
Concordo pienamente!!
ma non riesco a capire la saga colin cosa abbia di bello, almeno RBR a cercato di rendere le solite gare arcade un pò + coinvolgenti.
Se poi si parla di comportamento innaturale quello del gioco di Codemaster che è un gioco di navicelle spaziali?
Scherzo...non voglio certo accanirmi contro colin, e poi li ho tutti dall'uno al quattro.
L'adrenalina che hai dalla realtà non si può certo ricavarla da un pc o console no?
Nicky Grist
04-10-2004, 16:50
dall'uno al quattro.
L'adrenalina che hai dalla realtà non si può certo ricavarla da un pc o console no?
Appunto...è anche una questione di "effetti" che il sedile trasmette al culo:D .
Ma io nemmeno son qui a tessere panegirici verso Colin, ma devo ammettere che arrivato il 2005, RBR ha salutato la ps2:D ...
....aspettando wrc:p
Ma l'unico gioco con licenza ufficiale WRC é appunto WRC e basta vero?
E per PC non esiste nulla!
Tornando a Colin 2005 com'è? meglio del quattro?
Datemi notizie mi avete fatto venire voglia di provarlo, la fisica è migliorata?
La fisica non esiste. Il 4 aveva fatto sperare in qualcosa di buono per il futuro, ma questo fa vomitare, molto peggio del 3. I replay fanno ridere, la macchina ha dei movimenti ridicoli, i salti i rapidi controsterzi, proprio da ridere.:sofico:
cavolo chi dice che c'è stato un miglioramento dal 4 chi un peggioramento, per ora gioco a RBR!
Grazie
cavolo chi dice che c'è stato un miglioramento dal 4 chi un peggioramento, per ora gioco a RBR!
Grazie
Bravo! E pensare che io ero un fan sfegatato della serie di colin, ma dopo aver provato RBR ho visto la luce:D, non c'è proprio confronto, e quando vedo un replay di rbr quasi mi commuovo!
Nicky Grist
04-10-2004, 18:20
Originariamente inviato da raven73
La fisica non esiste. Il 4 aveva fatto sperare in qualcosa di buono per il futuro, ma questo fa vomitare, molto peggio del 3. I replay fanno ridere, la macchina ha dei movimenti ridicoli, i salti i rapidi controsterzi, proprio da ridere.:sofico:
Secondo me cmr2005 nemmeno lo hai visto col binocolo:D
Puoi trovare tutti i difetti della serie e in molti casi posso essere daccordo con te ma se dici che il modello di guida del 5 è inferiore o completamente diverso a quello del 4 beh, mi sa tanto che racconti banfe a mitraglia:D .
Di certo una cosa molto negativa è che il gioco sembra una veszione .1 della precedente. Invece di 2005 potevano chiamarlo cmr 4.1:D
ps
se tu ti accontenti del replay:mc: ,....rbr rimane una scommessa persa
Secondo me cmr2005 nemmeno lo hai visto col binocolo:D
Puoi trovare tutti i difetti della serie e in molti casi posso essere daccordo con te ma se dici che il modello di guida del 5 è inferiore o completamente diverso a quello del 4 beh, mi sa tanto che racconti banfe a mitraglia:D .
Di certo una cosa molto negativa è che il gioco sembra una veszione .1 della precedente. Invece di 2005 potevano chiamarlo cmr 4.1:D
ps
se tu ti accontenti del replay:mc: ,....rbr rimane una scommessa persa
L'ho visto purtroppo, purtoppo perchè l'ho anche pagato caro, e poi non lo dico solo io che il modello di guida è inferiore al 4, e cmq i tuoi commenti su questo simulatore di hoverkraft mi suonano molto strani se dici di essre stato un pilota di rally.
bye
Tylerdgl
04-10-2004, 21:18
ke colin non sia un simulatore puro è pacifico...ma non ha nemmeno la velleità di vendersi per tale. RBR invece lo fa e secondo me cannando in pieno...è vero portare al limite una macchina da Rally è una cosa non da tutti, ma in ogni caso si sta parlando di macchine con una trazione, una meccanica, un impanto frenante e chi più ne ha più ne metta, a dir poco impressionanti. In RBR tutto ciò non si avverte, si avverte solo di guidare un bolide immensamente potente che vola in aria come un pezzo di plastica da 30kg ad ogni imperfezione della strada, che parte in sottosterzo pauroso solo xkè la curva è di difficoltà superiore alla facile a prescindere dalla velocità con cui l'affronti. è vero è gratificante praticare alla perfezione un pendolo e rivederselo al replay ma a mio parere simulare il comportamento di un'auto è tutt'altra cosa. Anzi che dire...sono quasi contento che non ci sia un vero simulatore in circolazione perchè mancherebbero troppi elementi per poterselo gustare a fondo
Nicky Grist
06-10-2004, 10:22
Sono contento di leggere che qualcuno la pensa come me:)
In ogni modo non mi ritengo un "pilota di rally", lascio questo titolo a max dieci persone in italia:O
Sono un appassionato che si fa 4-5 garette l'anno noleggiando le maccane. Ho guidato di tutto dall' R5 t al mitsu n4 ho qualche esperienza ma non mi serve certo per considerare un gioco di rally:D
Parlo da appassionato di videogames pluriennale e secondo me rbr è una bufala pazzesca visto che vuole essere una simulazione ma perde su tutta la linea.
Cmr ha moltissimi difetti ma non ha nemmeno lontanamente le pretese dell'altro.:p
secondo me è una bufala pazzesca visto che vuole essere una simulazione ma perde su tutta la linea.
Ma che stai a dì? ...:sofico:
Bah, contento te, dopotutto i gusti son gusti.
Nicky Grist
06-10-2004, 13:57
Originariamente inviato da raven73
Ma che stai a dì? ...:sofico:
Bah, contento te, dopotutto i gusti son gusti.
Se secondo te Rbr è la "simulazione definitiva" beh....:sofico: :D :mc:
Quando giocavo a Grand prix pensavo che non sarebbe mai uscito niente di meglio e + vicino alla realtà poi con gli anni che ne dite se n'è fatta di strada.
RBR a mio avviso per ora è il miglior gioco di rally, dico "gioco" perché dire simulazione potrebbe essere frainteso.
Colin oltre che ad avere una grafica bella ma irreale con colori troppo forti ha una giocabilità troppo prevedibile e per questo preferisco RBR molto + impegnativo e con paesaggi + reali.
E poi per RBR dovranno uscire vari mod per perfezionarlo cosa che in tutte le saghe di colin è mancato.
Che dire se dal primo grand prix siamo arrivati a parlare di questi titoli forse tra qualche anno arriveremo a sfiorare la perfezione, MA NON LA REALTA'.
Nicky Grist
06-10-2004, 19:04
Quando giocavo a Grand prix pensavo che non sarebbe mai uscito niente di meglio e + vicino alla realtà poi con gli anni che ne dite se n'è fatta di strada.
RBR a mio avviso per ora è il miglior gioco di rally, dico "gioco" perché dire simulazione potrebbe essere frainteso.
Colin oltre che ad avere una grafica bella ma irreale con colori troppo forti ha una giocabilità troppo prevedibile e per questo preferisco RBR molto + impegnativo e con paesaggi + reali.
E poi per RBR dovranno uscire vari mod per perfezionarlo cosa che in tutte le saghe di colin è mancato.
Che dire se dal primo grand prix siamo arrivati a parlare di questi titoli forse tra qualche anno arriveremo a sfiorare la perfezione, MA NON LA REALTA'.
Ammetto che sono deluso dal fatto che un estimatore di gpl consideri rbr quasi perfetto.
Io sono un fan di GPL e tutti i suoi mod vedi '65 ci ho giocato mesi e mesi e ci continuerò a giocare, ma in questo caso mi riferivo a + di 10 anni fà gran prix di f1. Inoltre aggiungerei F1 99-02 mod vari non male!
Nicky Grist
08-10-2004, 11:03
Io sono un fan di GPL e tutti i suoi mod vedi '65 ci ho giocato mesi e mesi e ci continuerò a giocare, ma in questo caso mi riferivo a + di 10 anni fà gran prix di f1. Inoltre aggiungerei F1 99-02 mod vari non male!
....aaaaah:D mi sembrava:sofico: LOL
Provato ieri.
:rolleyes:
Devo dire che sono rimasto deluso.
Non tanto per la grafica o il sonoro che, anche se sensibilmente, sono migliorati dalla versione precedente, ma dalla giocabilità!
Quando giri, la macchina si inpunta di muso... E' difficile da spiegare ma la sensazione che trasmette non è affatto reale.
Sembra che la macchina stia viaggiando sui binari.
Tutto questo non fa certo scendere il voto sotto il 7.
Rimane cmq un gioco giocabile e io rimango dell'idea che il gioco "giusto" sarebbe stato la via di mezzo tra CMR5 e RBR.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.