PDA

View Full Version : Edius 2.5

51078
30-09-2004, 11:11
Non vi sento mai parlare di questo programma di montaggio video, eppure stamattina informandomi per l'acquisto della Canopus DVStorm2 Pro l'ho visto girare su una macchina che neanche montava una scheda dedicata all'acquisizione video e sono rimasto sbalordito :eek:

Altro che premiere, facile da usare, nessun rendering, canali in/out sempre attivi, lavora direttamente su mpeg2, converte da/a qualunque formato e volendo masterizza anche...

Inoltre il proprietario del negozio mi diceva che per lavoro utilizza praticamente tutti i maggiori programmi di montaggio, oltre a premiere anche Avid e Pinnacle, e secondo lui nessuno tiene il passo.... incredibile.... voi cosa ne pensate?

fogman
30-09-2004, 11:24
Se ne parla poco poichè è strettamente legato alle sk di Canopus, e qui sul forum non siamo in molti a possederle visto i costi.
Comunque anche io x Natale mi farò il regalino della Storm2 Pro, prima xò voglio vendere la sorella minore che uso attualmente e cioè la DV Raptor RT.

Ciao
P.S.: esiste anche la patch 2.51

51078
30-09-2004, 12:27
Beh, funziona benissimo anche con altre schede (anche senza), infatti come ho scritto prima io l'ho visto girare senza nessuna scheda installata...

La patch 2.51 risolve alcuni bug con periferiche di acquisizione Canon e Hitachi, credo...

fogman
30-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da 51078
Beh, funziona benissimo anche con altre schede (anche senza), infatti come ho scritto prima io l'ho visto girare senza nessuna scheda installata...

Ma non sfrutti appieno le caratteristiche RT se non in congiunzione con la Storm o con la Raptor.
Ciao

51078
30-09-2004, 13:23
Originariamente inviato da fogman
Ma non sfrutti appieno le caratteristiche RT se non in congiunzione con la Storm o con la Raptor.
Ciao

Non posso assicurarti che si possano sfruttare tutte, ma stamattina ho visto che mentre scorreva il filmato, il tipo inseriva 5 effetti PIP nella stessa sequenza, ognuno con effetti differenti, e senza interrompere la riproduzione si vedeva il risultato... già così non mi sembra male...

fogman
30-09-2004, 13:55
Sì, hai perfettamente ragione, xò ti ricordo che Edius è ottimizzato x le sk Canopus, vale a dire che da il meglio di se proprio con hw Canopus.
Se acquisterai la Storm2 Pro vedrai che le cose saranno ancora meglio.
Ciao

51078
30-09-2004, 15:45
Lo spero! :cool:

fogman
30-09-2004, 15:48
Lo spero! :cool:

Magari sarà banale, ma... hai verificato che la tua mobo sia certificata/compatibile x la Storm?

Ciao

51078
30-09-2004, 17:04
Per essere onesti la macchina che sto preparando non è per me, ma per un amico. La MoBo e il resto ancora non sono presenti nel sito perchè sono troppo recenti, ma spero che non ci siano problemi, nel caso posso riportare tutto al fornitore. :rolleyes:

Cmq, la configurazione è questa:
- P4 550
- Asus P5GD1
- 1 x 80Gb Hitachi P-ATA 7200rpm
- 4 x 120Gb Samsung S-ATA 7200rpm
- 4 x 512Mb PC3200 A-DATA
- Canopus DVStorm2 Pro + Edius 2.5
- 2 x DVD-RW (non so che marca ma DL)..
So che sono componenti forse troppo recenti, ma lui ha insistito sulle ultime novità... cmq confido che Intel su chipset Intel vada bene come al solito...

Cosa ne pensi?

fogman
01-10-2004, 08:45
Per essere onesti la macchina che sto preparando non è per me, ma per un amico. La MoBo e il resto ancora non sono presenti nel sito perchè sono troppo recenti, ma spero che non ci siano problemi, nel caso posso riportare tutto al fornitore. :rolleyes:

Cmq, la configurazione è questa:
- P4 550
- Asus P5GD1
- 1 x 80Gb Hitachi P-ATA 7200rpm
- 4 x 120Gb Samsung S-ATA 7200rpm
- 4 x 512Mb PC3200 A-DATA
- Canopus DVStorm2 Pro + Edius 2.5
- 2 x DVD-RW (non so che marca ma DL)..
So che sono componenti forse troppo recenti, ma lui ha insistito sulle ultime novità... cmq confido che Intel su chipset Intel vada bene come al solito...

Cosa ne pensi?

E' un'ottima composizione, complimenti!!!
Ciao

51078
01-10-2004, 09:02
Ancora una cosa... come scheda video mi hanno detto di controllare che supporti l'overlay, sul sito della canopus parlano di serie GeForce, senza specificare modelli e le danno per compatibili senza riserve.
Nella configurazione pensavo di orientarmi sulla nuova nVidia 5750 PCI-E, ne sapete qualcosa?

fogman
01-10-2004, 09:33
Non credo ci siano problemi, normalmente consigliano sk grafiche che adottano chipset nVidia, xò ho anche sentito che parlano molto bene della Ati 9600 XT. (ma solo quella)
Tra le caratteristiche della nVidia 5750 PCI-E c'è l'overlay? Se sì, dovresti essere a posto.
Ciao

uraganello
05-10-2004, 23:17
Allora miei cari, qui servono delle delucidazioni, Edius è si ottimizzato per funzionare con le schede di acquisizione della Canopus ma assolutamente è indipendente da loro.
Anche senza scheda Edius si comporta circa 20 volte meglio di Premiere in quanto a filtre in real time. Provate a mettere due clip una decina di effetti video, e poi fatelo con Premiere. Con Edius andrete in Play fluido...con Premiere...iniziate pure ad aspettare.

51078
06-10-2004, 08:47
Originariamente inviato da uraganello
ma assolutamente è dipendente da loro.

Penso intendessi dire indipendente, cmq ho capito il senso e anche secondo me non è strettamente legato all'utilizzo con le schede della casa. Quello che forse fogman stava dicendo è che essendo un software della Canopus è sicuramente ottimizzato per funzionare con esse, questo non esclude che anche senza funzioni benissimo.

P.S. :
La configurazione che ho postato prima è stata modificata in quanto chiamando l'assistenza tecnica della canopus mi hanno sconsigliato l'utilizzo di VGA PCI-E. Pare che fino ad ora abbiano raccolto molte segnalazioni di malfunzionamenti con l'overlay... Ragion per cui devo ripiegare su tecnologie + collaudate.
Avrei optato per una mobo con chipset Intel 875 (Abit IC7-MAX3) + P4 3.2GHz Prescott + Radeon9600XT.

uraganello
06-10-2004, 09:02
Scusami, appena modificato, intendevo dire che Edius è INDIPENDENTE!

Andala
06-10-2004, 17:56
Penso intendessi dire indipendente, cmq ho capito il senso e anche secondo me non è strettamente legato all'utilizzo con le schede della casa. Quello che forse fogman stava dicendo è che essendo un software della Canopus è sicuramente ottimizzato per funzionare con esse, questo non esclude che anche senza funzioni benissimo.

P.S. :
La configurazione che ho postato prima è stata modificata in quanto chiamando l'assistenza tecnica della canopus mi hanno sconsigliato l'utilizzo di VGA PCI-E. Pare che fino ad ora abbiano raccolto molte segnalazioni di malfunzionamenti con l'overlay... Ragion per cui devo ripiegare su tecnologie + collaudate.
Avrei optato per una mobo con chipset Intel 875 (Abit IC7-MAX3) + P4 3.2GHz Prescott + Radeon9600XT.

Con quella mobo non avrai alcun problema.
Edius dava problemi di PCI Busy per lo più con chipset nforce2, mentre con tutti i nuovi VIA e nforce per A64 và benissimo.

Il problema per il VGA PCI-E è dovuto per lo più alla prima generazione di chipset Intel con supporto PCI E e dovrebbe essere stato risolto con il rilascio dell'ultima revisione che ora dovrebbe essere in commercio.
Se opti per una scheda video PCI-E nvidia te lo sconsiglio finchè non avranno rilasciato schede PCIE pure senza Bridge.

Sulla DV-Storm2 spero che rilascino entro il primo semestre del 2005 una versione per PCI X

Riguardo ad Edius viene sfruttato a fondo solo con la DVStorm, ti consiglio di dare un occhio sul forum US.
Ogni tanto Canopus se ne esce con delle offerte di acquisto bundle e upgrade speciali quindi ti conviene buttare l'occhio ogni tanto sul loro sito.

Per la scheda video potresti optare per la x700 che ha un motore di dicodifica Mpeg, Divx e WMV derivato da quello della x800 e migliore di quello delle nvidia.