PDA

View Full Version : Minolta A1/A2: superfine o fine per le jpeg?

Dreadnought
30-09-2004, 11:04
Chi possiede queste macchina che impostazioni tiene per le jpeg?
Contando che l'extra-fine è in rapporto 3:1 (strano imho visto che pure le digital reflex tengono attorno a 5:1) e il fine è in rapporto di compressione 6:1 (ovvero come le normali prosumer)

La mia idea è che, in mancanza di spazio (in questo caso la memory card è da 512MB e terrebbe 100 jpeg extrafine e 200 jpeg fine) è meglio magari scattare in fine che tanto la perdita dall'extrafine è quasi identica (si perdono i bit in più di colore dal raw al solito jpeg) e magari si ha più spazio per qualche immagine RAW nel caso si abbiano dubbi sul bilanciamento del bianco o altro.

P.s: che colorspace usate nelle foto con queste macchine?

Paganetor
30-09-2004, 12:31
Originariamente inviato da Dreadnought
Chi possiede queste macchina che impostazioni tiene per le jpeg?
Contando che l'extra-fine è in rapporto 3:1 (strano imho visto che pure le digital reflex tengono attorno a 5:1) e il fine è in rapporto di compressione 6:1 (ovvero come le normali prosumer)

La mia idea è che, in mancanza di spazio (in questo caso la memory card è da 512MB e terrebbe 100 jpeg extrafine e 200 jpeg fine) è meglio magari scattare in fine che tanto la perdita dall'extrafine è quasi identica (si perdono i bit in più di colore dal raw al solito jpeg) e magari si ha più spazio per qualche immagine RAW nel caso si abbiano dubbi sul bilanciamento del bianco o altro.

P.s: che colorspace usate nelle foto con queste macchine?

sono d'accordo con te!

io per la 300D (che fa foto GROSSE :p ) ho preso una CF da 512 e una da 1 giga (e una vecchiotta da 128 mega che fa da muletto! :p ) e per la gitarella fuori porta bastano (250 RAW o 450 jpg circa). ho cmq anche un X-drive da 6 giga che mi permette di stare largo se occorre... il RAW ti permette grandi cose in post-produzione, ma ricorda che se lo vuoi sfruttare bene devi metterci mano come si deve a casa... il tutto moltiplicato per N grande scatti... :muro: a volte opto per il jpg fine ;)

morale: se non devi stampare 50x75 puoi scendere anche con la risoluzione, oltre che con la compressione, ma magari pensa anche all'acquisto di un'altra CF da mezzo giga... ti assicuro che sono soldi ben spesi, e oggi come oggi con 60 euro te la cavi ;)

Dreadnought
30-09-2004, 13:23
Beh si, le CF le trovo a poco, sulle 70€ una twinmos 70x da 512 e 55 le 28x normali

Cque la macchina non è mia, ma l'ho consigliata ad una mia amica che l'ha acquistata per imparare a fare foto decenti. E ha solo una 512 purtroppo.