PDA

View Full Version : Hard Disk Maxtor 60GB ata133 e alimentatore 4000W


VeNgeANCe
30-09-2004, 12:00
ciao a tutti,
ho un fastidioso problema che sono sicuro sia dovuto al mio disco fisso da 60GB Maxtor ata133 con 2MB di buffer (credo), nel mio sistema su mobo GA7N400 gigabyte ho due hard disk, il suddetto e un quantum da 20GB ata100, collegati tra loro in configurazione master slave (master il Maxtor), il mio problema è che mentre gioco a fs2004 oppure a rollercoaster tycoon 3 demo (per fare due esempi, ma in generale con tutti i giochi), dopo un po che tutto va regolare se clicco su un certo bottone (non importa quale), sull'interfaccia di uno dei suddetti giochi, ottengo un riavvio istantaneo del sistema e, durante la fase di post, sento il disco che è come se si riaccendesse (rumore di rotazione in accelerazione), ho pensato che tutto ciò fosse dovuto a un calo di alimentazione, allora ho collegato il disco maxtor da solo su un canale dell'alimentatore (ATX standard 400W), e il problema si è ridotto ma non estinto; mentre per quanto riguarda il quantum che è collegato in cascata (per quanto riguarda l'alimentazione) a molti altri dispositivi ma non mi da nessun problema;
vorrei sapere se secondo voi il problema è da ricondursi all'alimentatore o al disco possibilmente rovinato (ce l'ho da circa un anno)

Grazie a tutti
spero che mi possiate aiutare

Ciaoooo

MM
30-09-2004, 13:06
A prima vista sembrerebbe un problema di alimentazione
Hai controllato che il molex sia ben serrato?

VeNgeANCe
01-10-2004, 00:30
si il molex è perfettamente inserito nella spina sul hard disk, ho provato anche a collegarlo con varie combinazioni ma il problema si ripresenta, nel sistema ho attaccati in cascata: quantum 20GB, 2 ventole + ventola CPU e radeon 9800pro; sull'altro cavo dell'alimentatore ho maxtor 60GB e 2 ventole, forse il problema è da ricondurre all'alimentatore?? oppure conviene farsi cambiare il disco (anche se non so che raccontare a quelli del negozio)

grazie comunque

ciaoooo

Merovinjian
01-10-2004, 01:18
Preferibilmente evita di collegare l'hard disk in cascata al molex cui hai già collegate le ventole (più molex ci sono tra l'alimentatore e l'hard disk più probabilità ci sono di qualche sgradito contatto). Poi non hai precisato su che HD hai installato i suddetti giochi. Può essere che hai la gestione del risparmio energetico che ti spegne il disco inattivo e ti causa problemi quando cerca di riutilizzarlo? Magari fatica a riaccenderlo? Controlla anche le temperature di esercizio, e se i cavi EIDE sono ben serrati, sia ai dischi che alla scheda madre. Al limite per il maxtor puoi provare a scaricare maxblast la utility made in maxtor per valutare lo stato di salute del disco. Non che ti debba risolvere il problema, ma non si sa mai.

VeNgeANCe
01-10-2004, 01:41
giusto, FS2004 è sul quantum, e rollercoaster 3 sul maxtor (prima avevo anche fs sul maxtor ma idem come sopra!), ora io ho due sistemi operativi sui due dischi, entrambi windows XP professional, sia che uso i giochi dal primo sistema (sul maxtor) oppure dal secondo il problema è lo stesso (anche se nel caso del quantum e di fs2004 capita più raramente), per quanto riguarda il risparmio era un'altra cosa a cui avevo pensato e l'ho disattivato subito senza felici risultati!! la temperatura è OK visto che il case è aperto e il processore decloccato, proverò questa maxblast e vi ridirò,

grazie per ora
ciaoo

CYRANO
01-10-2004, 01:44
mazza pero' , un alim da 4 kw.. chissa' che bolletta! :D



Ciaozzz

MM
01-10-2004, 21:22
Originariamente inviato da CYRANO
mazza pero' , un alim da 4 kw.. chissa' che bolletta! :D

Ciaozzz

In effetti.... :D
...e non dovrebbe avere problemi nemmeno per mettere in moto un'automobile... :D :D

MM
01-10-2004, 21:23
Attenzione che le ventole, a volte, fanno brutti scherzi e provocano sbalzi sull'alimentazione, specie se il molex ha gioco oppure se sono vecchie e non più "fluide"