PDA

View Full Version : aquisiz. VHS 384*576 o 352*288???

rockford
30-09-2004, 10:31
Ciao devo acquisire delle vecchie vhs... mi sono letto un po' di guide (ad es. qui (http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=213) )
Ecco nn capisco questo:
c'è chi dice che oltre il 352X288 è inutile aumentare... e chi invece consiglia risoluzioni xxx X 576 .... che mi consigliate?
PS - Ho intenzione di ottenere un buon risultato visto che si tratta di filmati che devo archiviare... grazie a tutti!
PPS - catturo con l'mjpeg... ma il virtualdub nn mi permette di impostare la risoluzione del tipo 384 X 576... da 320 X 240 passa direttamente a 640*480... consigli? ;)

fogman
30-09-2004, 11:15
Non conosco il sw che utilizzi, ma... xchè non puoi acquisire in formato Pal standard (720x576)?
Le cassette poi le riversi su dvd?

Ciao

rockford
30-09-2004, 12:10
mah a breve mi prendero' il masterizzatore... ma scusa vale la pena acquisire con quella risoluzione una Vhs nn professionale e anche vecchia?

matteeo
30-09-2004, 14:55
Originariamente inviato da rockford
ma scusa vale la pena acquisire con quella risoluzione una Vhs nn professionale e anche vecchia?

In effetti non vale la pena...
...ma tutto sta nella tua capacità hardware di acquisizione da analogico. Se hai buone possibilità è consigliabile acquisire immediatamente a 720x576 così dopo non sarai costretto (magari per riversarlo su dvd) ad interpolare/ricodificare di nuovo il video per portarlo a quella risoluzione.
Se non vuoi "sforzare" troppo il pc allora puoi farlo tranquillamente ad una risoluzione verticale di circa 400linee, di più non serve; certo che se poi usi un programma per il montaggio che ti farà anche l'encoding e l'interpolazione (Premiere, per intenderci) questa è sicuramente la tua soluzione.