PDA

View Full Version : HELP! assemblaggio primo sistema a liquido

Leitmotif
30-09-2004, 09:48
Ciao a tutti!
vi chiedo nuovamente aiuto perchè, ora che finalmente ho acquistato tutti i componenti, mi si pone il problema di montarli...

vi espongo innanzitutto come é composto il sistema:

radiatore: black ice xtreme singolo (+ ventolozzo 120)
pompa: Hydor Seltz L25
vaschetta: standard kit oclabs
wb cpu: oclabs plexyblock B3 (su prescott 3.0 ghz)
wb gpu: oclabs plexyblock G3 (hercules radeon 9800 pro)

pensavo di assemblare il tutto in serie
pompa -> vga -> cpu -> radiatore -> vaschetta
però ho qualche problemino logistico...

1) ho acquistato il radiatore su kaseking e mi é arrivato (forse giustamente) senza raccordi per agganciare i tubi...
solo che me ne sono accorto quando ormai avevo già ordinato i pezzi da oclabs e ora mi scoccia spendere altri soldi di spedizione per due miseri raccordini...
secondo voi in negozio ferramenta/idraulico li trovo? (i tubi sono da 12/17)

2) dato che non mi sono mai cimentato nel minimo modding e ho la manualità di un camaleonte afghano zoppo vorrei evitare di bucare il case o fare mestieri particolarmente strani...
come faccio per fissare radiatore/pompa(quella ha le ventose)/vaschetta?
nastro biadesivo extrafore basta o la prima volta che sposto il case mi collassa tutto?

3) dove lo metto il radiatore??? ho un case big tower chieftech e ho visto che generalmente (per non piazzarlo sul tetto) viene messo davanti in basso (con la ventola che succhia l' aria da fuori)
oppure dietro in alto, appoggiato sopra l' alimentatore (spostato un po' in basso) (in questo caso la ventola come va posizionata?)... voi cosa mi consigliate?

grazie a tutti e ricordate...
aiutare un niubbo rende il mondo un mondo meno niubbo :D

ciaaaaaaaaaaaaaaaaaauz :oink:

hwkiller
30-09-2004, 10:11
ti rispondo per punti :

1) prendi il radiatore e vai in un negozio di idraulica e gli spieghi cosa devi fare e loro ti danno tutto quello che ti puo' servire.

2/3) per il montaggio e la disposizione guarda nei 3d e faq importanti, c'è una guida di 85kimeruccio che spiega tutto quello che serve.

3) io quando l'ho montato il liquido ho messo il rad davanti dove c'è la ventola sotto i cestelli degli hd, facendo un taglio grosso come il rad e fissandolo con delle staffe. Poi ho fatto un convogliatore che va' dalla ventola alla base del case per non far entrare l'aria calda, ma facendola uscire da sotto. Cmq il posizionamento del rad è a tu discrezione, idem per pompa e vasketta.

CIAO

folagana
30-09-2004, 16:20
Originariamente inviato da hwkiller
ti rispondo per punti :

1) prendi il radiatore e vai in un negozio di idraulica e gli spieghi cosa devi fare e loro ti danno tutto quello che ti puo' servire.

Ferramenta è meglio se ha raccordi per gas e metano....
cmq prova anche in idraulica...

per l'arrangiamento:

pompa>cpu>vga>radiatore>vaschetta.

Il montaggio sull'alimentatore te lo sconsiglio vivamente perdi Circa il 30% di capacità per diversi motivi. Primo è a contatto con l'alimentatore che è caldo e scalda la parte bassa del radiatore. Secondo l'aria riscaldata dal PC sale e viene convogliata sulla alette del tuo radiatore bella calda... ti consiglio una installazione esterna se ci riesci o in basso con aria presa da fuori

Leitmotif
01-10-2004, 12:32
ok, grazie ragazzuoli
domani vedo cosa riesco a combinare e vi faccio sapere come procedono i lavori!

per fissare il radiatore quindi dite che il nastro basta??
(mi ero già letto la guida ma non ho trovato nulla a riguardo)